Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64  (Letto 2137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline El Nino

  • Post: 2
Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« il: 16 Agosto 2010 09:55:50 »
Ciao a tutti, utilizzo Thuderbird sin dalla versione 1.5. Recentemente, con la versione 3.1 sono iniziati i gravi problemi di freeze temporanei continui. Vi posto la mia configurazione:

Citazione
SO: Windows 7 Professional x64 con tutti gli aggiornamenti Microsoft effettuati
Antivirus: Microsoft Security Essential
Thunderbird: 3.1.2 con estensione Dizionario Italiano 3.1
Account attivati:
1) GMail via IMAP
2) Libero via IMAP
3) email interna università via IMAP
4) newsgroup via powernews.libero.it

Nel passaggio da una cartella di posta in arrivo all'altra (ma anche da un newsgroup all'altro) ci sono tempi morti di 5-10 secondi, e a volte compare anche la dicitura nella barra degli strumenti (Non risponde).
La cosa è parecchio fastidiosa e non l'ho risolta nemmeno comprimendo le cartelle, seguendo alcuni consigli letti in questo forum.
Avete consigli per risolvere questo problema?  :(

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2010 10:00:41 »
Se disattivi temporaneamente l'antivirus, la situazione migliora?

Offline El Nino

  • Post: 2
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2010 10:24:29 »
La cosa migliora (sembrerebbe nettamente) per quanto riguarda le mail, mentre per i newsgroup la cosa persiste

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2010 11:48:33 »
Thunderbird è configurato per utilizzare un disco di rete?

Che dimensioni ha la cartella del profilo?

Offline magnum2000

  • Post: 44
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2010 16:29:49 »
Confermo che anche io ho lo stesso problema da quando sono passato a Thunderbird 3.x
Tutti gli account sono IMAP ed il problema si presenta anche con l'antivirus disabilitato.
Il sistema operativo è Win 7 32 bit.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #5 il: 23 Agosto 2010 10:51:17 »
@magnum2000, servirebbero anche altri dati estensioni. antivirus (che a volte non basta disattivare)...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

In safe-mode riscontrate la stessa problematica?

Cosa avete impostato in Strumenti-->Impostazioni account-->Sincronizzazione e archiviazione?

Offline magnum2000

  • Post: 44
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2010 18:25:29 »
@magnum2000, servirebbero anche altri dati estensioni. antivirus (che a volte non basta disattivare)...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

In safe-mode riscontrate la stessa problematica?

Cosa avete impostato in Strumenti-->Impostazioni account-->Sincronizzazione e archiviazione?


1) L'antivirus è disattivato
2) In safe-mode ho lo stesso problema
3) In sincronizzazione e archiviazione ho abilitato: "conserva in questo computer i messaggi di questo account", "sincronizza in locale i messaggi di qualunque età", "non eliminare alcun messaggio", "conserva sempre i messaggi speciali"

Offline micheleloz

  • Post: 4
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2010 22:26:06 »
Ciao a tutti,
anche io utilizzo Thunderbird da parecchio tempo ma da ieri son passato a windows 7 ultimate 64bit (prima sia su XP che su Vista funzionava tutto perfettamente).

Fino a questa mattina, anche con windows 7 ultimate riuscivo a lavorare tranquillamente con la versione portable di Thunderbird, poi ho fatto l'errore di installare degli aggiornamenti del SO ( erano 51 ...  :( )...
Da quel momento hanno iniziato a manifestarsi i problemi: avvio TB portable come al solito e tutto pare liscio... ma non appena clicco su uno qualsiasi dei messaggi il programma va in freeze (non risponde).
Oltretutto il problema si riperquote anche su explorer e infatti noto che anche l'unità esterna sulla quale è presente la versione portable tende a bloccarsi (non riesco a esplorare le cartelle per intenderci!).
Per sbloccare il tutto devo lavorare da "gestione attività", terminare i processi relativi a TB e successivamente chiudere insistentemente la finestra che comunque rimane aperta... impiego qualche minuto proma che il sistema riprenda con le normali attività.
Tenete presente che il PC è nuovo di pacca e anche un po' verginello...ancora per poco...  :D

Il problema quindi, a mio modestissimo parere, risiede (anche) in qualche aggiornamento del SO.

Ho provato anche a lavorare in modalità compatibilità ma il problema che si presenta è identico.

Non ho ancora provato a disabilitare l'antivirus (Avira V10.0) ma mi spiacerebbe lavorare con l'antivirus disabilitato!

Sarebbe forse opportuno capire se siamo tutti nelle medesime condizioni relative agli aggiornamenti del SO... magari si riesce a individuare la fonte del problema!

Cosa ne pensate?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2010 22:36:42 »
l'account è imap o pop3?
che dimensiona ha la cartella posta in arrivo?
hai creato un nuovo profilo o ne hai usato una precedente? se il profilo non è nuovo come hai fatto la migrazione?
da quanto tempo non compatti?
hai provato a disabilitare l'indicizzazione e la ricerca globale?
...

Offline micheleloz

  • Post: 4
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2010 08:01:59 »
Ciao a tutti e grazie a lucasali per la risposta.

Rispondo punto per punto alle domande:

tutti gli account sono pop3;
per la dim. della cartella posta in arrivo rispondo più giù... ;
utilizzando la versione portable, seguii la guida per importare il vecchio profilo ovvero un banale copia&incolla dell'intera cartella profile sotto: \ThunderbirdPortable\Data ;
compatto ogni giorno;
non ho ancora provato a disabilitare l'indicizzazione e la ricerca globale (in verità nn ricordo quale sia lo stato...verifico appena mi disconnetto

Per quanto riguarda la questione della dimensione della cartella posta in arrivo, ho avuto un po di tempo fa un bel problemone quando ancora utilizzavo TB installato su Vista: da un giorno all'altro ho perso tutti i messaggi che son poi riuscito a recuperare in parte... ovviamente problema derivante dal fatto che la cartella era veramente enorme (oltre 500 MB!!!)...
Attualmente vedo nella cartella mail una serie di cartelle:


20/10/2010  07:20    <DIR>          Local Folders
24/09/2010  15:25    <DIR>          localhost
24/09/2010  15:25    <DIR>          localhost-1
24/09/2010  15:25    <DIR>          localhost-2
24/09/2010  15:25    <DIR>          localhost-3
19/10/2010  21:34    <DIR>          localhost-4
19/10/2010  15:27    <DIR>          localhost-5
24/09/2010  15:25    <DIR>          localhost-6
24/09/2010  15:25    <DIR>          localhost-7
24/09/2010  15:25    <DIR>          localhost-8
19/10/2010  15:27    <DIR>          localhost-9
24/09/2010  15:26    <DIR>          pop.eliantocsp-1.com
24/09/2010  15:26    <DIR>          pop.eliantocsp.com
24/09/2010  15:26    <DIR>          pop.naturenergy.it
24/09/2010  15:26    <DIR>          pop.naturenergy.org
24/09/2010  15:26    <DIR>          pop.tiscali-1.it
24/09/2010  15:26    <DIR>          pop.tiscali.it
19/10/2010  19:43    <DIR>          pop3.infinito.it
24/09/2010  15:26    <DIR>          pop3s.pec.aruba.it
16/02/2010  11:08    <DIR>          smart mailboxes

Ognuna di queste ha una propria struttura di files.
In particolare i rispettivi file inbox sono
Local Folders:      6.9 MB
localhost:      0
localhost-1      0
localhost-2      0
localhost-3      0
localhost-4      597 MB
localhost-5      460 kB
localhost-6      17.2 MB
localhost-7      0
localhost-8      0
localhost-9      572.9 MB
pop.eliantocsp-1.com   45 kB
pop.eliantocsp.com   0
pop.naturenergy.it   0
pop.naturenergy.org   0
pop.tiscali-1.it   0
pop.tiscali.it      0
pop3.infinito.it   442.9 MB
pop3s.pec.aruba.it   0
smart mailboxes      cartella vuota

Ora purtroppo non ricordo a cosa corrispondessero le varie localhost (uso TB da molto e ho fatto tante volte dei backup delle email poi importate di volta in volta)...
Non son nemmeno sicuro che queste cartelle siano attualmente utilizzate.

Quello che però posso dire è che oggi , prima di eseguire la connessione (mi connetto tramite blackberry), ho provato ad aprire nuovamente TB e funzionava!
Quando apro il software Blackberry Desktop Manager e successivamente apro TB, va in freeze e incasina un pochetto il PC.

Non son sicuro sia un problema di cartelle di dimensioni abnormi, ma di certo la cosa non aiuta il povero TB !!!

Cosa ne pensi?

Offline micheleloz

  • Post: 4
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2010 08:55:41 »
aggiungo un altro dettaglio... ieri notte è stato installato un altro aggiornamento di windows 7 ultimate 64 bit....

Puo' sempre tornare utile saperlo!

Ciao

Offline micheleloz

  • Post: 4
Re: Thunderbird 3.1: freeze continui su Win 7 x64
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2010 16:16:50 »
Ultime news, anche se qui mi sa che nessuno sta più intervenendo!

Fatti gli ultimi aggiornamenti di windows 7 ultimate 64 bit e fatti gli aggiornamenti di thunderbird (io utilizzo la versione portable), pare il sistema non si blocchi più.
Per ora pare tornato tutto alla normalità.

Attualmente la versione di thunderbird che utilizzo è la 3.1.5

Ciao a tutti,

Mik

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.