Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Salvare la posta in locale  (Letto 6975 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rei85

  • Post: 6
Salvare la posta in locale
« il: 13 Agosto 2010 17:46:57 »
Salve a tutti.

E' da poco che sto usando Thunderbird e pochi giorni fa c'è stato un problema con il mio server di posta. Tutti le mie email sono state cancellate dal server. Il problema è che sono state rimosse anche da thunderbird. Ogni volta che un email è cancellata dal server, questa viene cancellata anche sul client.

Sono piuttosto inesperto di client di posta e mi scuso in anticipo per il fastidio nel caso la cosa fosse di imbarazzantemente facile soluzione :D



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Salvare la posta in locale
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2010 19:24:47 »
Ciao, utilizzi Thunderbird 2 o 3...?

La tua richiesta: vuoi sapere come fare ad evitare che le email cancellate dal server (dalla tua casella di posta sul web) vengano cancellate anche su Thunderbird e che si conservino invece solo su Thunderbird?

È un account di posta POP o IMAP?
« Ultima modifica: 13 Agosto 2010 19:26:25 da michro »

Offline rei85

  • Post: 6
Re: Salvare la posta in locale
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2010 16:09:08 »
Ciao, utilizzi Thunderbird 2 o 3...?

La tua richiesta: vuoi sapere come fare ad evitare che le email cancellate dal server (dalla tua casella di posta sul web) vengano cancellate anche su Thunderbird e che si conservino invece solo su Thunderbird?

È un account di posta POP o IMAP?

Ho Thunderbird 3.0.6

Esatto, non voglio trovarmi le email cancellate all'improvviso :/

Si tratta di un account di posta IMAP.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Salvare la posta in locale
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2010 16:29:36 »
Allora, intanto sposto la discussione nella sezione Thunderbird (questa è la sezione per le versioni TB 2) :wink:

Per quanto riguarda la tua esigenza, non utilizzando account IMAP ma solo Pop, non vorrei suggerirti una castronata.
Quindi, scusandomi, ti prego di attendere l'aiuto di qualcuno più competente di me sulle configurazioni IMAP...

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Salvare la posta in locale
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2010 16:39:58 »
Ciao,

ora non ho sottomano TB con account IMAP, ma vado a memoria:

Vai su Strumenti -> Impostazioni account

nella colonna di sinistra sotto il nome dell'account che ti interessa seleziona la voce "cartelle e copie"; se memoria non mi inganna dovresti avere fra le opzioni possibili "salva i messaggi sul computer" o una voce molto simile. Mettendo la spunta a quella voce, una copia dei messaggi verrà salvata sul tuo PC.


Offline rei85

  • Post: 6
Re: Salvare la posta in locale
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2010 11:44:04 »
Tutte le impostazioni di "cartelle e copie" si riferiscono alla posta in uscita. Per salvare la posta in entrata invece?

Grazie per l'aiuto!
« Ultima modifica: 16 Agosto 2010 11:54:36 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Salvare la posta in locale
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2010 23:19:51 »
l'account imap per definizione viene sincronizzato sempre con il server
se imposti tb per tenere una copia in locale la copia sarà presente solo fino a quando non ti ricolleghi

se vuoi salvare laposta in locale o usi un account pop3 o ne fai una copia in cartelle locali

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.