Autore Topic: Firefox non apre certi link ("clicca qui") interni ai siti  (Letto 7063 volte)

Offline contemplativo

-Windows XP SP 3
- Avast! no Firewall
- Firefox 3.6.8, con Adblock Plus 1.2.1, Sync 1.4.3.

spesso Firefox 3.6.8 (ma anche le versioni precedenti) non apre certi link, soprattutto quelli interni a un sito, tipo "clicca qui" (es. Ibs, per i libri: link per vedere la copertina - clicca qui - non funziona, se uso Orca mi si apre subito);
grazie 1000,
a.   

Offline michro

• Moderatore
Re: Firefox non apre certi link ("clicca qui") interni ai siti
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2010 23:28:34 »
Ciao, mi puoi dare il link di una pagina di esempio di IBS indicando dove si dovrebbe fare clic?

Dov' è "clicca qui" ? Se prendo un libro a caso nella recensione dove ci sono anche i dati e i prezzi, sotto la copertina leggo "Zoom della copertina" e se faccio clic sul quella scritta o sull'immagine della copertina si apre in una nuova finestra autonoma l'immagine ingrandita.

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 11 Agosto 2010 07:19:29 »
A me il link "Zoom della copertina" in questa pagina si apre tranquillamente
http://www.ibs.it/code/9788830427563/birkegaard-mikkel/delitti-uno.html

Si tratta di un link JavaScript. Per caso hai disattivato JavaScript nelle opzioni?

Offline contemplativo

« Risposta #3 il: 11 Agosto 2010 22:58:56 »
A me il link "Zoom della copertina" in questa pagina si apre tranquillamente
http://www.ibs.it/code/9788830427563/birkegaard-mikkel/delitti-uno.html

Si tratta di un link JavaScript. Per caso hai disattivato JavaScript nelle opzioni?

ho provato anch'io il link "Zoom della copertina" da te riportato: ma non si apre nulla, mentre se utilizzo IE oppure Opera, tutto funziona
lo stesso mi è capitato proprio con questo nostro sito: nel Profilo, a fianco della casella della risposta alla domanda segreta, compare la scritta: "Perché non c'è scritto niente", ma io non riesco ad aprire la finestrella, che invece mi si apre con gli altri brower

dove trovo l'attivazione di JavaScript?
grazie

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 11 Agosto 2010 23:51:38 »
Firefox >Strumenti >Opzioni >Contenuti: la casella "Attiva JavaScript" deve essere selezionata.

Offline contemplativo

« Risposta #5 il: 12 Agosto 2010 00:44:08 »
Firefox >Strumenti >Opzioni >Contenuti: la casella "Attiva JavaScript" deve essere selezionata.

controllato: la casella "Attiva JavaScript" era già selezionata...
però non funziona ancora l'apertura dei link interni ai siti...

grazie,
a.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2010 17:14:25 da contemplativo »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 12 Agosto 2010 18:02:29 »
Quelle che hai elencato sono le uniche estensioni installate nel tuo Firefox?

Hai per caso anche dei temi non predefiniti?

Se provi ad avviare Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?

Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria".

Offline contemplativo

« Risposta #7 il: 13 Agosto 2010 11:47:10 »
grazie,
come da tue istruizioni, sono entrato in modalità provvisoria e ho provato 3 link che non funzionavano in modalità ordinaria: qui invece funzionano che è una meraviglia!

quanto ai componenti aggiuntivi (che conosco da poco...), ho trovato:

* Temi: soltanto predefinito

* Estensioni:
- Adblock Plus 1.2.1
- AIM Toolbar 5.96.9.1
- AutocompletePro - Your handy search suggestions tool 1.11
- Copernic Desktop Search - Home Connector 3.0.3.22
- Copernic Desktop Search - Home Toolbar 1.1.0.318
- Extension List Dumper 1.14.8
- Firefox Sync 1.4.4
- Free Download Manager plugin 1.3.4
- Google Toolbar for Firefox 7.1.20100408Wb1
- Googlebar Lite 4.7.4
- iMacros for Firefox 6.6.5.0
- IObitCom Toolbar 2.5.6.0
- Java Console 6.0.13
- Java Console 6.0.07
- Java Quick Starter 1.0
- Microsoft .NET Framework Assistant 1.0
   (Inattivo, Incompatibile)
- Real Desktop Toolbar 1.7
- Tempomail 1.0.12
- Yahoo! Toolbar 2.1.1.20091029021655
- ZwankySearch 1.0

* Plugin:
- Adobe Acrobat 9.3.3.177
- downloadUpdater 1.1.0.2
- downloadUpdater2 1.3.0.0
- Foxit Reader Plugin for Mozilla 1.0.0.1
- Google Earth Plugin 1.0.0.1
- Google Update 1.2.183.29
- Java(TM) Platform SE 6 U13 6.0.130.3
- Java(TM) Platform SE 6 U20 6.0.200.2
- Microsoft Office 2003 11.0.5510.0
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Mozilla Default Plug-in 1.0.0.15
- My Search Plugin Stub 1.0.0.0
   (Inattivo)
- PDF-XChange Viewer 2.0.45.0
- Shockwave Flash 10.1.53.64
- Shockwave for Director 11.5.6.606
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629
- Windows Presentation Foundatio

ma da dove arriva tutta 'sta roba?
magari il problema della mancata apertura dei link interni ai siti si nasconde nella selva delle estensioni o dei plug-in...

grazie 1000 per la collaborazione nel risolvere il mio problemino,

angelo

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2010 13:11:02 »
Citazione
ma da dove arriva tutta 'sta roba?
Se non lo sai tu! :lol:

Scherzo naturalmente, alcune estensioni sicuramente le avrai installate tu, altre sono autoinstallanti (purtroppo) a causa di aggiornamenti Windows, altre probabilmente te le spara dentro qualche sito che hai visitato ma credo che in questo caso tu debba dare il consenso.
Io utilizzo un Mac e per mia fortuna l'autoinstallazione di alcune di quelle estensioni è esclusiva Windows.

Non conosco assolutamente molte delle estensioni che ti ritrovi
Via tutte le toolbar che non servono e spesso perché scritte male provocano problemi, via tutte quelle Java Console (se non sviluppi Java non ti servono), via Microsoft .NET Framework Assistant 1.0 e Java Quick Starter 1.0...

Io lascerei solo Adblock Plus e Firefox Sync...e terrei solo quelle che ritieni siano necessarie.

Alcune estensioni si possono disinstallare direttamente dai Componenti aggiuntivi, altre hanno il pulsante di disinstallazione non funzionante, leggi
https://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+disinstallare+un+componente+aggiuntivo

Alternativa.
Visto il numero di estensioni provare a creare un nuovo profilo (<-clic) pulito senza estensioni.
Poi se tutto è ok e il problema non lo riscontri più per recuperare i dati dal tuo vecchi profilo
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic) e recupera solo segnalibri ed eventuali password (se ne hai salvate) mentre le estensioni le installerai ex-novo (solo quelle necessarie) provando prima di installare la successiva se il problema non si ripresenta.

Inizia però disinstallando tutte le estensioni problematiche e lasciano solo quelle strettamente necessarie, se funziona ok altrimenti prendi in considerazione la creazione di un nuovo profilo.

Offline contemplativo

« Risposta #9 il: 13 Agosto 2010 18:12:32 »
ciao,
ho disinstallato tutte le estensioni, poi ho riavviato Firefox nella speranza che... invece, quei link non si aprono ancora (soltanto in modalità provvisoria si aprono subito)

poi ho provato col nuovo profilo: "vergine", in tutti i sensi, ma il risultato è lo stesso, sia con il click che con il doppio clik restano lettera morta...

esempi in questa pagina:
- se clicco in questa pagina su (altri), scritto in rosso a fianco delle emoticons, non succede nulla...
- così pure se cerco di aprire il menù a tendina di "cambia colore" non si apre nulla...

grazie,
angelo

Offline contemplativo

« Risposta #10 il: 13 Agosto 2010 18:27:29 »
aiuto! forse ho esagerato nel tagliare le estensioni: non si apre più nessun menù a tendina, forse serve qualche javascript (o un'altra diavoleria del genere)
grazie,
angelo

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 13 Agosto 2010 19:18:25 »
Il nuovo profilo deve funzionare anche senza nessuna estensione installata (le estensioni sono solo un qualcosa in più ma possono anche essere pari a zero).

Non è che hai trafficato con qualcos'altro (plugin ad esempio)?

Hai seguito correttamente la procedura per creare il nuovo profilo (non che io dubiti della cosa ma chiedo giusto per chiedere) ?

Prova a creare un nuovo "nuovo profilo" :wink:

Offline contemplativo

« Risposta #12 il: 13 Agosto 2010 19:41:33 »
- ho creato un nuovo profilo, denominato: Test
- ho avviato Firefox che mi è comparso senza i Segnalibri, senza i dati salvati nei moduli, ecc.
- ho provato quei link (sito Ibs, ed altri) con il nuovo profilo, ma nulla da fare: funzionano soltanto in modalità provvisoria

grazie,
a.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 13 Agosto 2010 23:03:45 »
Il nuovo profilo è giustamente senza segnalibri e dati perché è nuovo, ma a parte il fatto che il problema persiste non ho capito una cosa (mea culpa):

quando dici che i link funzionano soltanto in modalità provvisoria, ti riferisci al vecchio profilo o anche il nuovo profilo pulito ti permette il corretto funzionamento di quei link solo se avviato in modalità provvisoria (mentre se lo avvii in modalità normale il problema persiste) ?

Sarebbe una comportamento abbastanza curioso...ma forse ho mal interpretato il tuo ultimo messaggio.

« Ultima modifica: 13 Agosto 2010 23:16:58 da michro »

Offline contemplativo

« Risposta #14 il: 13 Agosto 2010 23:29:32 »
quando dici che i link funzionano soltanto in modalità provvisoria, ti riferisci al vecchio profilo o anche il nuovo profilo pulito ti permette il corretto funzionamento di quei link solo se avviato in modalità provvisoria (mentre se lo avvii in modalità normale il problema persiste) ?

- con il vecchio profilo avevo già provato, su vostra indicazione, la modalità provvisoria e i link si aprivano subito
- conn il nuovo, ("Test"), ho ripetuto la stessa cosa e il risultato è lo stesso: i link si aprono, ma soltanto in modalità provvisoria, altrimenti in modalità normale il problema persiste...

grazie,
a.