Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Come aggiornare i segnalibri Live  (Letto 5534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kiddo

  • Visitatore
« Ultima modifica: 22 Agosto 2010 15:24:55 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2010 16:05:22 »
Ciao Net_Rider,
...allora cominciamo. :wink:

Il titolo è da rivedere (ma ne discuteremo dopo) personalmente suggerirei:
"Come aggiornare i Segnalibri Live"
Vediamo cosa ne pensano gli altri, si accettano suggerimenti. :wink:

segnalibro Live (senza il trattino e con la L maiuscola)
link= collegamento

Tua traduzione:
Citazione
Un segnalibro-live è un tipo speciale di segnalibro che si comporta come una cartella contenente i link ad un feed. Con l'aggiornamento dei segnalibri-live avremo l'ultima versione dei feed.

proporrei:
Citazione
Un segnalibro Live è un tipo speciale di segnalibro che agisce come una cartella che contiene i collegamenti a un feed RSS reso disponibile da un sito web. L'aggiornamento di un segnalibro Live renderà disponibile la versione più recente dei feed di quel sito.
ho aggiunto qualcosina che non è presente nell'originale che mi sembra un po' carente di informazioni (RSS, sito web,...)
Chiaramente anche la mia proposta può essere messa in discussione e modificata. :wink:

Citazione
Aggiornamento dei segnalibri-live manualmente
Aggiornamento manuale dei segnalibri Live
o
Aggiornare i segnalibri Live manualmente

Per le nostre traduzioni abbiamo adottato la forma impersonale quindi niente tu/voi ecc.
Di conseguenza "Fate clic su..." deve diventare "Fare clic su..., selezionare..."

Altra segnalazioni.
Non inserire immagini dove non espressamente richiesto dall'originale en-US. Se nel sorgente inglese non ci sono, non possiamo metterle nell'articolo italiano. Inoltre generalmente negli articoli le immagini sono differenti per i vari sistemi operativi (Windows/Linux/Mac), altre volte sono solo per Windows, altre ancora solo per Win/Mac.
Le immagini Windows devono essere fatte con Windows 7.

Guardare sempre il sorgente originale e non stravolgerlo.

Quando c'è un contenuto dinamico {content label=contextmenu}, {content label=aboutconfig} (solo per fare un esempio) lasciarlo invariato e tradurre solo il resto.
Il contenuto dinamico è già stato tradotto "a monte" per risparmiarci la fatica di dover tradurre ogni volta la stessa procedura ormai consolidata. :wink:

Torniamo a noi :)
Codice: [Seleziona]
!Reloading a Live Bookmark manually
# Click on the {MENU()}View{MENU} menu, select {MENU()}Sidebar{MENU}, and then click on {MENU()}Bookmarks{MENU} to open the Bookmarks sidebar.
# Locate the Live Bookmark you want to reload in the list of folders in the Bookmarks sidebar.
# {content label=contextmenu} on the Live Bookmark and select {PATH()}Reload Live Bookmark{PATH}.
tua localizzazione
Citazione
# Fate clic su {MENU()}Visualizza{MENU} nella barra dei menu, selezionate {MENU()}Barra laterale{MENU}, e fate clic su {MENU()}Segnalibri{MENU} per aprire i segnalibri nella barra laterale.%%% %%%{img src="img/wiki_up/fd7792391f3788c958ede9f69f65bc5e-1281365788-334-1.jpg" }
# Individuate il segnalibro-live che volete aggiornare nell'elenco delle cartelle dei segnalibri nella barra laterale;
# Posizionatevi sul segnalibro live, fate clic con il tasto destro e selezionate {PATH()}Ricarica segnalibro live{PATH}.
{img src="img/wiki_up/fd7792391f3788c958ede9f69f65bc5e-1281365788-334-2.jpg" }
mia proposta (vedi che sono sparite le immagini, le frasi sono "spersonalizzate" e i contenuti dinamici sono al loro posto)
Citazione
# Fare clic sul menu {MENU()}Visualizza{MENU}, selezionare {MENU()}Barra laterale{MENU} e fare quindi clic su {MENU()}Segnalibri{MENU} per aprire la Barra laterale dei segnalibri.
# Nell'elenco delle cartelle presenti nella Barra laterale dei segnalibri, individuare il segnalibro Live che si vuole aggiornare.
# {content label=contextmenu} sul segnalibro Live e selezionare la voce {PATH()}Ricarica segnalibro Live{PATH}.

Naturalmente è tutto passibile di ulteriori modifiche e segnalazioni di traduzioni alternative anche da parte degli altri amici che di solito bazzicano in questa sezione. :wink:

Puff...puff...pant...pant... mi fermo un attimo e torno in seguito con la seconda parte dell'articolo. :)
« Ultima modifica: 20 Agosto 2010 16:11:58 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #2 il: 10 Agosto 2010 19:42:58 »
Secondo round :)

Codice: [Seleziona]
!Changing the automatic reload rate of Live Bookmarksnon sono molto convinto di come tradurre correttamente quel "automatic reload rate"
comunque prendiamo per valida la tua traduzione ed eventualmente sentiamo qualche altro parere. :wink:

Per questa volta riporto originale inglese, tua traduzione e mia proposta (anche in questo caso, non aggiungere immagini se non richieste e rispettare i vari passaggi spersonalizzando e lasciando i contenuti dinamici integri). Più avanti vedrai che correggeremo solo qualche frase alla volta.

Originale en-US
Codice: [Seleziona]
!Changing the automatic reload rate of Live Bookmarks
By default, Live Bookmarks are set to reload every 60 minutes. To change the reload rate, you need to set a hidden preference:
# {content label=aboutconfig}
# The about:config page will appear. {DIV(class=noMac,type=span)}Right-click{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Hold down the {TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG} key while you click{DIV} anywhere within the list of preferences. In the context menu, mouse over {PATH()}New{PATH}, and select {PATH()}Integer{PATH}.
# When you get asked to enter the preference name, enter {PREF()}browser.bookmarks.livemark_refresh_seconds{PREF}.
# You will then be asked to enter a value. The unit for the value is seconds; so if you wanted the reload rate to be 5 minutes, the value would be {PREF()}300{PREF} (as in 300 seconds).
;:^__Note:__ The minimum accepted value here is {PREF()}60{PREF} (1 minute). If the value you enter is less than {PREF()}60{PREF}, Firefox will treat it as {PREF()}60{PREF}.^

tua traduzione
Codice: [Seleziona]
!Cambiare la velocità di aggiornamento automatico dei segnalibri-live
Per impostazione predefinita, i segnalibri live si aggiornano ogni 60 minuti. Per cambiare la velocità di aggiornamento, dovete modificare le impostazioni nascoste:
#{content label=aboutconfig}
# Apparirà la pagina about:config.{DIV(class=noMac,type=span)}
{content label=contextmenu} ovunque all'interno dell'elenco delle preferenze. Nel menu contestuale selezionare {PATH()}Nuovo{PATH}, e poi {PATH()}Intero{PATH}.%%% %%% {img src="img/wiki_up/fd7792391f3788c958ede9f69f65bc5e-1281369580-996-1.jpg" }%%%
# Quando vi viene chiesto di ''inserire il nome del parametro'', digitate {PREF()}browser.bookmarks.livemark_refresh_seconds{PREF} e premete {DIV(class=button,type=span)}Enter{DIV};.
# Di seguito inserite il valore del parametro. L'unità di misura del parametro è il secondo; così se volete aggiornare i segnalibri-live ogni 5 minuti, il valore che dovrete inserire sarà {PREF()}300{PREF} (equivalente a 300 secondi).
;:^__Nota:__ Il minimo valore accettato è {PREF()}60{PREF} (1 minuto). Se inserirete un valore inferiore a {PREF()}60{PREF}, Firefox lo tratterà come se fosse {PREF()}60{PREF}.^

proposta con correzioni
Codice: [Seleziona]
!Cambiare la velocità di aggiornamento automatico dei segnalibri Live
Per impostazione predefinita, i segnalibri Live si aggiornano ogni 60 minuti. Per cambiare la velocità di aggiornamento, è necessario modificare le impostazioni di una preferenza nascosta:
#{content label=aboutconfig}
# Verrà visualizzata la pagina about:config.{DIV(class=noMac,type=span)}Fare clic col tasto destro{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Tenere premuto il tasto {TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG} mentre si fa clic{DIV} in un punto qualsiasi all'interno dell'elenco delle preferenze. Nel menu contestuale posizionare il puntatore del mouse su
{PATH()}Nuovo{PATH} e selezionare la voce {PATH()}Intero{PATH}.
# Quando verrà richiesto di inserire il nome della preferenza, digitare {PREF()}browser.bookmarks.livemark_refresh_seconds{PREF}.
# Verrà richiesto di immettere un valore numerico. L'unità di misura del valore è il secondo; di conseguenza se si desidera che l'aggiornamento avvenga ogni 5 minuti, il valore dovrà essere {PREF()}300{PREF} (equivalente a 300 secondi).
;:^__Nota:__ il valore minimo accettato è {PREF()}60{PREF} (1 minuto). Se in Firefox viene inserito un valore inferiore a {PREF()}60{PREF}, verrà considerato come se fosse {PREF()}60{PREF}.^

Dopo i "due punti" gli inglesi iniziano con la lettera maiuscola, noi sempre con la minuscola.

Guarda che la tua traduzione non è per niente male, devi solo prendere la mano con l'editor di Sumo e con la sua "grammatica. :wink:

Non è assolutamente detto che le mie modifiche siano perfette (anzi) ma alcune frasi, la scelta dei verbi e loro tempi nei vari passaggi e tante altre piccole sfumature, sono ormai consolidate e adottate da noi traduttori di questa sezione come conseguenza di centinaia di articoli tradotti.
Ci siamo dovuti dare una specie di regola per cercare di rendere gli articoli  più omogenei possibili come se fossero scritti dalla stessa persona altrimenti sai che delirio confrontando i vari articoli. :lol:

Se mi ricordo i disastri delle mie prime traduzioni, non tanto linguistici ma proprio a causa delle mie liti con il tikiwiki di Sumo (mai visto prima), DIV, contenuti dinamici, Showfor... un delirio :lol:

Mi auguro che tu non ti sia già pentito di averci raggiunto, vai tranquillo che è tutto ok! :)
Per qualsiasi dubbio o obiezione...a disposizione :wink:
« Ultima modifica: 10 Agosto 2010 20:38:13 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2010 16:34:44 »
Mi auguro che Net_Rider sia partito per le vacanze e non si sia spaventato per le mie proposte di modifica  :P

@Net_Rider, qui funziona così: si controlla, si segnalano le modifiche da apportare facendo un QA (Quality Assurance in pratica un "controllo di qualità" dell'articolo) e si discute insieme su quel che c'è da modificare o meno.

Dopo di che l'autore dell'articolo apporta le modifiche/correzioni concordate fino a quando l'articolo è ok.
A questo punto uno degli "approver" (o io o il nostro local leader Underpass) approva appunto l'articolo e lo pubblica spostandolo dalla "staging area" (dove si trova attualmente la tua traduzione) alla KB=Knowledge Base ovvero l'area che rende l'articolo visibile a tutti. :wink:

Per dubbi, chiarimenti e quant'altro noi siamo qui. Aspettiamo un tuo segnale. :wink:


Kiddo

  • Visitatore
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2010 21:12:27 »
Ciao michro

Mi aspettavo un risultato del genere... prima di rientrare negli standard di traduzione.
Abbiate pazienza. :D

Per il titolo niente da dire

segnalibro Live (senza il trattino e con la L maiuscola) - > Recepito
link= collegamento  :shock: mannaggia la pupazza mi è sfuggito!

Citazione
proporrei:
Un segnalibro Live è un tipo speciale di segnalibro che agisce come una cartella che contiene i collegamenti a un feed RSS reso disponibile da un sito web. L'aggiornamento di un segnalibro Live renderà disponibile la versione più recente dei feed di quel sito.

Concordo  e recepito


Citazione
Aggiornamento dei segnalibri-live manualmente
Aggiornamento manuale dei segnalibri Live
o
Aggiornare i segnalibri Live manualmente
Ricevuto e recepito

Citazione
Altra segnalazioni.
Non inserire immagini dove non espressamente richiesto dall'originale en-US. Se nel sorgente inglese non ci sono, non possiamo metterle nell'articolo italiano. Inoltre generalmente negli articoli le immagini sono differenti per i vari sistemi operativi (Windows/Linux/Mac), altre volte sono solo per Windows, altre ancora solo per Win/Mac.
Le immagini Windows devono essere fatte con Windows 7.
Mi sono fatto prendere la mano, le tolgo scusate.
Domanda: Io non ho Win 7, "lavoro" tra Xp e Ubuntu e le immagini, quando ci sono, le posso inserire o no ?

Citazione
Guardare sempre il sorgente originale e non stravolgerlo.
Va bene.

Citazione
Quando c'è un contenuto dinamico {content label=contextmenu}, {content label=aboutconfig} (solo per fare un esempio) lasciarlo invariato e tradurre solo il resto.
Il contenuto dinamico è già stato tradotto "a monte" per risparmiarci la fatica di dover tradurre ogni volta la stessa procedura ormai consolidata.
Con questo ho avuto dei problemi, ... mi ero seriamente incasinato.... anche inserendo  i contenuti in italiano in anteprima mi appariva sia il testo in italiano che quello in inglese. Non sono riuscito a capire perché; allora ho inserito le traduzioni. C'è sicuramente qualcosa che ignoro.
Presterò più attenzione. Ma c'è una maniera tradurre off-line ?

Per il resto .... grazie. ricevuto e modificato.
come hai già detto puff.....pant... pant... mi fermo per mangiare e poi continuo.
 :shock:

Kiddo

  • Visitatore
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #5 il: 19 Agosto 2010 21:34:21 »
Codice: [Seleziona]
!Changing the automatic reload rate of Live Bookmarksnon sono molto convinto di come tradurre correttamente quel "automatic reload rate"
comunque prendiamo per valida la tua traduzione ed eventualmente sentiamo qualche altro parere. :wink:
Concordo pienamente... non è facile.
Avevo pensato anche :
"Modificare la velocità di aggiornamento automatico dei segnalibri Live" ma cerano troppe ripetizioni nel testo successivo. Continuerò a pensarci.
Per il resto ho inserito la correzione che hai proposto per motivi di uniformità, e per tutti i tag che ci sono. :shock: ... veramente un delirio.
 
Non mi sono pentito...c'è sempre da imparare .......
Grazie di tutto

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #6 il: 19 Agosto 2010 21:39:29 »
Ciao Net_Rider,
ci siamo passati tutti...dovevi vedere il mio primo articolo... :roll: :lol:
Non so come il mio amico nonché nostro local leader Underpass sia sopravvissuto...ma come si dice...nessuno nasce imparato :P

Per le immagini Win è stato deciso (per tutti i gruppi di localizzazione sparsi in giro per il mondo) di utilizzare Windows 7.

Quindi nel caso ci fossero immagini nell'articolo, troveremo qualcuno tra noi che le faccia con Win7, non ti preoccupare :wink:

I contenuti dinamici restano in inglese fino a quando l'articolo non viene approvato. Ad approvazione avvenuta li vedrai in italiano.
Lo so che la cosa lascia perplessi (eufemismo) all'inizio ma poi passa. Noterai anche che i link agli articoli (anche se già tradotti in italiano) in anteprima risulteranno in italiano ma dopo aver salvato l'articolo (fino a quando è in staging area) li leggerai in inglese.
Una volta approvato l'articolo leggerai finalmente il link in italiano.

Traduzione offline:
di solito io nella colonna "Azioni" faccio clic sulla voce "Sorgente" e quando si apre la pagina mi copio tutta la parte relativa all'articolo
poi lo incollo in TextEdit (l'editor di testo per Mac, utilizzo un Mac) e traduco. Una volta tradotto il tutto offline mi copio la traduzione
al posto di quella online e salvo.
Non mi ricordo per Windows quale editor venga utilizzato...provo a rileggermi qualche messaggio e cerco di capire cosa consigliarti :wink:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2010 22:04:24 »
Puoi cancellare tranquillamente quel "Translation in progress"

Citazione
Cambiare la velocità di aggiornamento automatico dei segnalibri Live
2. Verrà visualizzata la pagina about:config.Fare
manca uno spazio tra about:config. e Fare

spazio di troppo tra "...il puntatore del mouse su" e "{PATH()}Nuovo{PATH}..."

Infatti se guardi bene a causa degli spazi non rispettati la numerazione dei passaggi è 1-2-1-2 anziché 1-2-3-4.

Citazione
# Verrà visualizzata la pagina about:config.(aggiungere uno spazio){DIV(class=noMac,type=span)}Fare clic col tasto destro{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Tenere premuto il tasto {TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG} mentre si fa clic{DIV} in un punto qualsiasi all'interno dell'elenco delle preferenze. Nel menu contestuale posizionare il puntatore del mouse su (<--avvicinare-->)

{PATH()}Nuovo{PATH} e selezionare la voce {PATH()}Intero{PATH}.
# Quando verrà richiesto di inserire il nome della preferenza, digitare (<--avvicinare-->)
{PREF()}browser.bookmarks.livemark_refresh_seconds{PREF}.
# Verrà richiesto di immettere un valore numerico. L'unità di misura del valore è il secondo; di conseguenza se si desidera che l'aggiornamento avvenga ogni 5 minuti, il valore dovrà essere {PREF()}300{PREF} (equivalente a 300 secondi).
« Ultima modifica: 19 Agosto 2010 22:13:06 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2010 11:38:41 »
Ciao Net_Rider :wink:

Ho ricevuto le notifiche che hai aggiornato l'articolo. Piccolo consiglio, quando effettui le modifiche che ti sono state segnalate, segnala la cosa anche nella discussione specifica in questa sezione.
Sarà più facile seguire l'evolversi della situazione, rimarrà traccia anche nella discussione e altri eventuali amici che danno una mano a fare i controlli (QA) saranno in grado di venire a conoscenza delle avvenute modifiche (se non hanno attivato le notifiche non lo sapranno mai).

A me sembra che la traduzione sia OK. Restiamo in attesa di ulteriore QA da parte di altri collaboratori e poi o si apportano i nuovi suggerimenti o si approva :wink:

Per quanto riguarda il lavorare offline mi sono stati suggeriti:
PSPad, Notepad++ (quest'ultimo preferito da molti)
Mi è stato segnalato di evitare il Notepad di Windows :wink:

Kiddo

  • Visitatore
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2010 12:32:24 »
Rieccomi
Fatto ! :D

Per la notifica delle modifiche non ho fatto in tempo .. accchhh mi hai preceduto.
Ho avuto problemi con l'accesso al forum.  Prima non mi consentiva l'accesso dopo mi disconnetteva (cè' un time out ?)?

Per lavorare off line proverò come hai detto: copiare su Notepad++ e poi Incollare nell'area di modifica. Io speravo in qualcosa come Poedit ma ve bene comunque.
Intanto continuo. Sulla base di questo ho già apportato modifiche ad un altro articolo e già notificato sul forum.

Grazie di tutto
Alle prossime traduzioni :D

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2010 19:10:51 »
Titolo suggerito:
"Come aggiornare i Segnalibri Live"

Niente opportuno collegamento alla wiki? Ok.  :?

Citazione
che agisce come una cartella che contiene i collegamenti a un feed RSS
possiamo evitare il doppio "che", magari così?
Citazione
che agisce come una cartella contenente i collegamenti a un feed RSS

Citazione
Fare clic col tasto destro sul segnalibro Live e selezionare la voce Ricarica segnalibro Live.
Ehm... intendi uno qualsiasi dei tastierini numerici della tastiera, i quali sono a destra?
Scherzo, eh? Ovviamente va specificato
Citazione
Fare clic col tasto destro del mouse sul segnalibro Live e selezionare la voce Ricarica segnalibro Live.

Ciao.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2010 20:19:59 »
Allora è meglio "che agisce come una cartella in cui sono contenuti i collegamenti..."
"contenente" mi fa specie :P

Miki per la questione del tasto destro hai ragione ma non è un'errata o mancante interpretazione di Net_Rider ma deriva da questo:
Citazione
{content label=contextmenu} sul segnalibro Live e selezionare la voce {PATH()}Ricarica segnalibro Live{PATH}.
che può essere corretto a monte solo da Underpass oppure bisogna eliminarlo e sostituire con una batteria di DIV visto che Win/Linux hanno "fare clic col tasto destro" mentre Mac ha "Tenere premuto il tasto Ctrl facendo clic"

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2010 12:32:03 »
Per accontentare il nostro miki64, in questo passaggio
Codice: [Seleziona]
{content label=contextmenu} sul segnalibro Live e selezionare la voce {PATH()}Ricarica segnalibro Live{PATH}.sostituiremo il {content label=contextmenu}
con
Codice: [Seleziona]
{DIV(class=noMac,type=span)}Fare clic col tasto destro del mouse{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Tenere premuto il tasto {TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG} mentre si fa clic{DIV}  

La frase quindi diventerà
Codice: [Seleziona]
{DIV(class=noMac,type=span)}Fare clic col tasto destro del mouse{DIV}{DIV(class=mac,type=span)}Tenere premuto il tasto {TAG(tag=kbd)}Ctrl{TAG} mentre si fa clic{DIV} sul segnalibro Live e selezionare la voce {PATH()}Ricarica segnalibro Live{PATH}.

Miki sei contento? Caro il mio "content label=miki64"  :wink:
« Ultima modifica: 22 Agosto 2010 15:18:47 da michro »

Kiddo

  • Visitatore
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2010 19:46:20 »
Rieccomi
Saluti a tutti
C sono.
Sto seguendo la discussione  :)



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Aggiornamento dei segnalibri-live
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2010 20:07:31 »
Ciao Net_Rider :wink:

Mi sto scannando con gli articoli su Firefox Home...li detesto ma devono essere pronti in tempi ristretti.
Ormai sono praticamente alla fine...o alla frutta? :lol:

Se il buon miki ci da un cenno di conferma io vorrei approvare e pubblicare l'articolo...siamo sempre in tempo a modificare le minuzie dopo che Underpass lo avrà riletto al suo ritorno :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.