Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: FF lento con Windows 7  (Letto 5006 volte)

Offline romrom

FF lento con Windows 7
« il: 07 Agosto 2010 14:18:58 »
non so se anche altri hanno questo problema... sul mio pc nuovo ho istallato FF aggiornato all'ultima versione ma è inspiegabilmente lento...ci mette una vita ad aprire ogni pagina e a volte si blocca proprio e mi tocca ricominciare... il pc ha una mobo Asus M4A79T Deluxe con CPU AMD phenom 3,2 Ghz e 4 GB di RAm e monta un SO Windows 7 64 bit e quindi non dovrebbe avere rallentamenti di sorta...ho fatto scansioni varie di ogni tipo che mi hanno eliminato qualche verme non pericolosissimo ma il problema persiste uguale...qualche altro ha questo comportamento strano?? col portatile con XP FF va come un treno  ...cosa mi consigliate?...reinstallare FF da 0 ? o posso verificare qualche parametro nascosto?...grazie per i consigli...

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: FF lento con Windows 7
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2010 15:22:50 »
Leggi il topic su come richiedere assistenza e riporta la lista dei plugin e delle estensioni installate.
Hai già provato ad avviare Ff in modalità provvisoria o con nuovo profilo per vedere se il problema è di qualche estensione o file corrotto?
Firewall/Antivirus in uso?

PS: prova anche a farti dare un'occhiata al log di Hijackthis in qualche forum con una buona sezione sicurezza per essere certo che non ci sia più nulla sul tuo P.

Offline romrom

« Risposta #2 il: 11 Ottobre 2010 19:35:21 »
scusate se non ho risposto prima ma solo adessoho potuto occuparmi del problema.
Per seguire i consigli di gialloporpora ho disistallato FF e pulito il pc (incluso antivirus on line e scan con Hijak) e istallato ex novo l'ultima versione senza alcuna estensione e il problema resta immutato... cioè all'apertura FF sembra rapido ad aprire le pagine ma dopo qualche minuto rallenta vistosamente e anche scrivere una mail in hotmail o altro account richiede temi di attesa perchè alla digitazione delle lettere lo scritto compare con notevole ritardo... e alcune volte FF si blocca proprio (indica non risponde) ...poi la situazione si stabilizza ma l'apertura pagine non è un fulmine... col vecchio modem DSL questo problema non c'era ...potrebbe dipendere dal router Netgear DGN 2000?... qualche consiglio mi farebbe comodo...grazie
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2010 19:37:17 da romrom »

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2010 12:01:03 »
Quando non risponde quale è il messaggio preciso?
Fai comunque un elenco dei plugin installati (vedi topic su come richiedere assistenza). Tu hai la versione di FF a 64bit o quella a 32bit?

Offline romrom

« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2010 13:00:12 »
non c'è messaggio solo l'indicazione accanto al nome (non risponde)
come detto ho rifatto una istallazione pulita proprio per vedere se era qualche plugin in conflitto (anche se ne avevo pochi e sempre gli stessi da sempre che non hanno mai dato problemi prima ) e quindi su questa istallazione non ci sono pluin installati.
preciso che la stessa versione con iplugin installati gira sul mio secondo hd con Ubuntu e non da problemi particolari
il mio FF dovrebbe essere a 64 bit ma non ne sono sicuro...come si controlla la versione se a 32 0 64?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2010 14:38:15 »
Non ti ricordi proprio da dove l'hai scaricata?
Prova digitando about:buildconfig forse c'è qualche ifnormazione utile.

Offline romrom

« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2010 11:53:20 »
scusa il ritardo nella risposta ...
il mio FF l'ho scaricato dal sito Mozilla.it.
Mi sono reso conto che a volte usando hotmail dove riscontro i rallentamenti e blocchi più vistosi mi compare questo messaggio:

Uno script in questa pagina potrebbe essere occupato o aver smesso di rispondere. È possibile fermare lo script adesso o attendere per vedere se lo script conclude la sua esecuzione.
Script: https://secure.shared.live.com/_D/F$Live.SiteContent.Messenger/4.2.57151/release/Microsoft.Live.Core.LocalStorage.FF.js:39

ci capite qualche cosa? io di solito fermo lo script perchè se no hotmail e FF restano bloccati.
Ora aspetto l'uscita della nuova versione (spero presto...) e faccio di nuovo una istallazione pulita cancellando tutto. Vediamo se le cose migliorano. Così a volte è veramente stressante fare mails o caricare pagine. Comunque è strano che nessuno sperimenti questo problema...bo!
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2010 17:50:59 da romrom »

Offline romrom

« Risposta #7 il: 22 Novembre 2010 13:01:40 »
scusa il ritardo nella risposta ...
il mio FF l'ho scaricato dal sito Mozilla.it.
Mi sono reso conto che a volte usando hotmail dove riscontro i rallentamenti e blocchi più vistosi mi compare questo messaggio:

Uno script in questa pagina potrebbe essere occupato o aver smesso di rispondere. È possibile fermare lo script adesso o attendere per vedere se lo script conclude la sua esecuzione.
Script: https://secure.shared.live.com/_D/F$Live.SiteContent.Messenger/4.2.57151/release/Microsoft.Live.Core.LocalStorage.FF.js:39

ci capite qualche cosa? io di solito fermo lo script perchè se no hotmail e FF restano bloccati.
Ora aspetto l'uscita della nuova versione (spero presto...) e faccio di nuovo una istallazione pulita cancellando tutto. Vediamo se le cose migliorano. Così a volte è veramente stressante fare mails o caricare pagine. Comunque è strano che nessuno sperimenti questo problema...bo!

scusate ma non ho avuto risposte che risolvano il mio problema ne so se altri sperimentano lo stesso difetto...
per chiarezza allego anche la lista delle estensioni istallate
Applicazione: Firefox 3.6.12 (20101026210630)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

22 Novembre 2010

Numero totale di elementi: 10

- British English Dictionary 1.19
   10 Novembre 2010 00:47:18
   Firefox 2.0 - 4.0b8pre
- Corrector para Português Europeu 10.10.27.0
   10 Novembre 2010 00:50:03
   Firefox 3.0 - 4.0b8pre
- Dictionnaire français «Classique & Réforme 1990» 3.9.2
   10 Novembre 2010 00:48:28
   Firefox 3.0 - 4.0b7
- Dizionario italiano 3.2
   10 Novembre 2010 00:47:18
   Firefox 2.0 - 4.0b8pre
- DownThemAll! 1.1.10
   10 Novembre 2010 00:44:34
   Firefox 3.0 - 3.6.*
- Extension List Dumper 1.14.8
   22 Novembre 2010 12:51:48
   Firefox 1.5 - 3.6.*
- Forecastfox Weather 2.0.2
   18 Novembre 2010 17:20:12
   Firefox 3.0 - 4.0b8pre
- Java Console 6.0.22
   10 Novembre 2010 09:42:53
   Firefox 1.0 - 5.0+
- McAfee SiteAdvisor 3.2
   13 Novembre 2010 17:20:33
   Firefox 3.0 - 4.*
- WOT 20100908
   10 Novembre 2010 00:51:28
   Firefox 3.0 - 4.0b8pre

debbo dire IE8 sul mio pc con Windows 7 64 bit va decisamente più veloce mentre è il contrario sul mio laptop con XP SP3
grazie a chi vorrà cercare di spiegarmi le cose con semplicità

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2010 13:08:23 »
Provato a far girare Firefox con un nuovo profilo (fai clic qui)? Probabilmente è un rallentamento dovuto ai tuoi componenti aggiuntivi (ce ne sono un paio che farei sparire immediatamente ma prima è meglio fare test senza componenti aggiuntivi) ...

Offline romrom

« Risposta #9 il: 23 Novembre 2010 13:01:44 »
grazie ma già tentato senza successo... ho creato un profilo pulito senza alcun plugin ma la situazione è praticamente rimasta immutata (forse solo un pelino migliore...) Come premesso su XP con lo stesso router (wireless anche) va MOLTO meglio... e ho gli stessi plugin installati... ma secondo te quale leveresti? e perché?... 

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #10 il: 23 Novembre 2010 13:16:00 »
Spulciando in giro per il web ho letto l'ultimo commento qui.

Tralasciando la trafila di reinstallazioni e pulizie del registro (che mi sembra fin troppo laboriosa e inutile), proverei come prima cosa a impostare firefox in modo che pulisca la cache alla chiusura di ogni sessione, e proverei a controllare di avere java aggiornato =3

Ah, e prima di chiudere firefox, slogga ogni volta da hotmail.

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #11 il: 23 Novembre 2010 13:30:59 »
Spulciando ulteriormente, ho letto qualcosa su un forum (apparentemente turco)

Codice: [Seleziona]
Most people only use hotmail for general stuff as it has a lot os social links like messenger and there must be plenty of loop holes.
i wouldn't reccomend it for buisness or financial stuff.
Chelsea Boy, I think you must have a file sharing setting open so check all you hotmail settings and your windows live settings.
You need to set them on advanced and slide the markers till the green line dissapears.

Questo riferito al fatto che l'inchiodarsi di tale script (con rallentamento apocalittico di firefox) sia dovuto alla ricezione di messaggi di spam/nuove meravigliose features di hotmail.

Vai nelle opzioni (vicino al link per disconnetterti) di hotmail, e di live.com in generale, e prova a disattivare tutto il possibile/non necessario, svuotare la casella spam della hotmail da web, e a controllare la inbox per vedere se ci sono ancora messaggi spam che filtrano.

Offline romrom

« Risposta #12 il: 23 Novembre 2010 17:42:46 »
grazie ma il problema non è legato ad hotmail che va bene e non mi ha dato mai problemi ... (per scrupolo ho verificato comunque le vostre indicazioni ) i rallentamenti e blocchi arrivano su qualunque pagina apra e FF dice - non risponde- (mentre solo hotmail dice che lo script blocca la pagina) ma poi riprende da solo. Premetto anche che questo difetto secondo me è legato a Windows 7 perchè su XP lo stesso FF va bene e senza blocchi (e lo uso ormai da molti anni aggiornandolo ad ogni versione...) Inoltre questi blocchi scompaiono dopo un po di uso di FF e la navigazione diventa più fluida anche se non rapidissima. Dal messaggio di prima ho visto finalmente che altri rilevano questo problema che però non mi sembra sia molto comune. Se non c'è una soluzione chiara mi sa che debbo aspettare la prossima versione sperando non abbia questo difetto.
« Ultima modifica: 23 Novembre 2010 17:44:48 da romrom »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2010 13:52:38 »
Dunque confermi, java aggiornato, e hai fatto una prova su quello che ti ho indicato

Allora, io hotmail ce l'ho, ma sono su ubuntu maverick 64 bit.

La posta la scarico con thunderbird senza lasciare nulla sul server.

Ho provato ad accedere ad hotmail, attivare/disattivare roba, spedirmi un centinaio di mail per simulare una inbox piena e pacioccando con java.

Nonostante altri utenti ubuntu abbiano anche riscontrato il medesimo problema (googlando per Microsoft.Live.Core.LocalStorage.FF.js:39  saltano fuori) non sono riuscito a riprodurlo :/ Purtroppo non ho neanche una licenza per eseguire un windows 7 nella mia macchina virtuale.

Confermo che su una macchina xp (virtuale) il problema non si presenta. Propongo di cambiare il titolo della discussione aggiungendo Microsoft.Live.Core.LocalStorage.FF.js:39 nella speranza che questo faccia cascare più utenti su questa discussione per identificare parti comuni nella configurazione delle varie macchine :/

Offline romrom

« Risposta #14 il: 25 Novembre 2010 09:33:21 »
grazie per l'interessamento...in effetti come detto non ci sono problemi con la stessa configurazione che gira su XP SP3 dove non riscontro problemi particolari... e neanche su Ubuntu che uso nello stesso PC (ma su HD separato) che va bene e senza rallentamenti...mi convinco sempre di più anche leggendo in rete che la cosa dipenda da Winzoz e non da FF...speriamo che la prossima versione di FF risolva questo problema scocciante assai...