Autore Topic: Ricezione posta da poste.it (risolto)  (Letto 11742 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cristian_c

  • Post: 12
Ricezione posta da poste.it (risolto)
« il: 07 Agosto 2010 10:27:59 »
ciao,
utilizzo thunderbird 2.0.0.24 su windows xp service pack 3. Come antivirus utilizzo Avast.

Non riesco a scaricare la posta da poste.it  :(

Ecco i parametri utilizzati:
Indirizzo mail: nome.cognome@poste.it
Tipo server scelto: POP
Nome server: relay.poste.it
Porta: 110 (Predefinita)
Usare un collegamento sicuro: Mai

Il messaggio di errore dice: "comando PASS fallito. Il server di posta relay.poste.it ha risposto: Invalid user or password"

Premetto che se invece accedo dal sito delle poste non ottengo nessun errore.

Da che cosa può dipendere quest'errore? Spero possiate aiutarmi  :)
« Ultima modifica: 14 Agosto 2010 00:59:22 da cristian_c »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Ricezione posta da poste.it
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2010 11:16:30 »
Ciao,
ci sono state parecchie discussioni su poste.it (se utilizzi la Ricerca qui in alto a destra ne troverai sicuramente).

Prova a vedere se questa ti è utile:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43879.0

Fai sapere :wink:

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: Ricezione posta da poste.it
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2010 17:10:01 »
Ciao,
ci sono state parecchie discussioni su poste.it (se utilizzi la Ricerca qui in alto a destra ne troverai sicuramente).

Prova a vedere se questa ti è utile:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43879.0

Fai sapere :wink:
Lì non ci sono soluzioni che a me funzionano  :(
Tra l'altro l'ultimo messaggio è di un utente a cui non ha risposto nessuno  :)

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: Ricezione posta da poste.it
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2010 00:58:18 »
Risolto, adesso non da più errore se provo a scaricare la posta.

Per risolvere ho dovuto installare la versione aggiornata di Thunderbird (la 3.1.2).
I parametri attuali usati dall'account sono:
Citazione
Nome server: mail.poste.it
Porta: 143
sicurezza della connessione: STARTTLS
Metodo di autenticazione: Password cifrata

spero che sia utile a chiunque si trovi nella stessa situazione :)
« Ultima modifica: 14 Agosto 2010 01:35:29 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Ricezione posta da poste.it (risolto)
« Risposta #4 il: 14 Agosto 2010 01:16:37 »
Grazie per aver riporato i parametri corretti, saranno sicuramente utili ad altri utenti che dovessero riscontrare problemi con account poste.it :wink:

Per curiosità, la configurazione dei parametri l'hai ottenuta con la configurazione automatica di Thunderbird o hai trovato i dati
in qualche sito (non credo in quello di poste.it che mi sembra rimasto alla preistoria) ?

Altra domandina, per la posta in uscita (Server in uscita SMTP) utilizzi i parametri del tuo provider o...?

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: Ricezione posta da poste.it (risolto)
« Risposta #5 il: 14 Agosto 2010 09:12:03 »
Citazione
Per curiosità, la configurazione dei parametri l'hai ottenuta con la configurazione automatica di Thunderbird o hai trovato i dati
in qualche sito (non credo in quello di poste.it che mi sembra rimasto alla preistoria) ?
sì, thunderbird 3.1.2 usa la configurazione automatica, cosa che non accadeva in Thunderbird 2.0
Inoltre, sempre nella versione vecchia non esiste STARTTLS, quindi occorre per forza installare la nuova versione.
Aggiungo che il tipo di server usato è POP.

Pensa che ieri avevo chiamato il call-center delle poste e mi avevano assicurato che non era possibile più scaricare la posta sui client di posta elettronica, cosa in cui sono stati appena smentiti  :lol:

Citazione
Altra domandina, per la posta in uscita (Server in uscita SMTP) utilizzi i parametri del tuo provider o...?
ancora non ho provato l'invio, ma farò sapere presto

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Ricezione posta da poste.it (risolto)
« Risposta #6 il: 14 Agosto 2010 11:09:16 »
Citazione
Per curiosità, la configurazione dei parametri l'hai ottenuta con la configurazione automatica di Thunderbird o hai trovato i dati
in qualche sito (non credo in quello di poste.it che mi sembra rimasto alla preistoria) ?
sì, thunderbird 3.1.2 usa la configurazione automatica, cosa che non accadeva in Thunderbird 2.0
Inoltre, sempre nella versione vecchia non esiste STARTTLS, quindi occorre per forza installare la nuova versione.
Aggiungo che il tipo di server usato è POP.

Il fatto che i parametri corretti tu li abbia ottenuti utilizzando la configurazione automatica è una bella notizia :)

In molti casi, per determinati tipi di account, la configurazione automatica forniva parametri completamente sballati
e costringeva l'utente alla riconfigurazione manuale (quando si riusciva a capire, cercando a destra e a manca sui siti
dedicati alle varie caselle di posta web quali erano i parametri corretti per i client ).

Molti parametri (non tutti ancora) adesso sono stati corretti alla fonte grazie ai dati forniti da utenti volontari perché, soprattutto all'inizio, era veramente difficile per Thunderbird 3 identificare e gestire i parametri giusti (visto il numero pazzesco di provider e tipi di account di caselle di posta sparsi all around the world).

Citazione
Pensa che ieri avevo chiamato il call-center delle poste e mi avevano assicurato che non era possibile più scaricare la posta sui client di posta elettronica, cosa in cui sono stati appena smentiti  :lol:
È la conferma che i call-center sono presidiati da persone spesso incompetenti o inesperte, abituate a rispondere solo alle richieste più elementari e a domande che non vanno oltre quel minimo di preparazione che gli viene impartito.
Forse se gli chiedi l'ora potresti ottenere la risposta esatta...forse!  :roll: :lol:

Citazione
Citazione
Altra domandina, per la posta in uscita (Server in uscita SMTP) utilizzi i parametri del tuo provider o...?
ancora non ho provato l'invio, ma farò sapere presto
Grazie :wink:

Offline cristian_c

  • Post: 12
Re: Ricezione posta da poste.it (risolto)
« Risposta #7 il: 14 Agosto 2010 15:11:33 »
Ho testato anche l'invio di mail con poste.it.

I dati sono:
Citazione
Nome server: mail.poste.it
Porta: 465
Metodo di autenticazione: Password cifrata
Sicurezza della connessione: SSL/TLS

P.S. Rettifico il tipo di server per la ricezione. Non è POP ma IMAP
« Ultima modifica: 14 Agosto 2010 15:15:47 da cristian_c »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Ricezione posta da poste.it (risolto)
« Risposta #8 il: 14 Agosto 2010 17:16:48 »
Ringrazio l'utente per i parametri forniti e michro per avermi segnalato la discussione da spostare.   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.