Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Come configurare Firefox Home su iPhone  (Letto 8043 volte)

Offline michro

• Moderatore
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2011 08:39:07 da Underpass »

Offline michro

• Moderatore
Re: Come configurare Firefox Home su iPhone
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2010 18:43:19 »
Ho messo giù una prima stesura dell'articolo. :wink:

Il paragrafo con la procedura 1 è sostanzialmente identico a quello per l'installazione di Firefox Sync (immagini comprese).

Resto in attesa di QA.

Screenshot:
una parte l'ho recuperata dall'articolo su Firefox Sync (procedura 1: ne manca uno, l'ultimo).
Mancano anche quelli nella procedura 2 (sono immagini prese da iPhone, non so se dobbiamo lasciarle in inglese o se esistono in italiano)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2010 20:01:35 »
Quanto mi pesano i QA degli articoli che mi interessano poco....   :roll:

Qui
Citazione
1: Installare e configurare un account Firefox Sync on your desktop
hai lasciato la fine in inglese.

Poi
Citazione
Per utenti avanzati, se davvero si desidera personalizzare le impostazioni, è possibile fare clic su sincronizza tutto, impostare su utilizza impostazioni personalizzate per selezionare gli elementi da sincronizzare e fare clic su Avanti.  
nota questo.
Prima di tutto "impostare su utilizza impostazioni", poi mi chiedo se non è meglio dettagliare in questa maniera
Citazione
Per utenti avanzati, se davvero si desidera personalizzare le impostazioni, è possibile fare clic su sincronizza tutto, impostare la voce Opzioni sincronizzazione su utilizza impostazioni personalizzate per selezionare gli elementi da sincronizzare e fare clic su AvantiContinua.  
Ok, l'utente è avanzato e lo sa, però così "spezziamo" quel "impostare su utilizza impostazioni".
Non so se sono stato chiaro....

Citazione
Si raccomanda di lasciare in esecuzione la copia di Firefox installata sul computer di casa o dell'ufficio
uhm, questo concetto di copia è un po' ambiguo solo per me?  :?  :?  :?  :?

Citazione
Dovrebbe apparire un tooltip che riporta data e ora dell'ultimo aggiornamento.
Non lo traduciamo tipo "suggerimento a comparsa"? Non ricordo.  :(

Spero di non averti "rotto" con queste mie considerazioni offuscate da una poca lucidità mentale in questi giorni...  :oops:  ...Ciao.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2010 20:34:08 »
Miki,
quanto mi pesa tradurre degli articoli di cui non me ne fre.. niente, trattando argomenti di cui non me ne fre.. niente e soprattutto non avendo un iPhone per verificare il tutto.  :roll: :P

"on your desktop" mi è proprio sfuggito :roll:

La parte relativa agli utenti avanzati l'ho recuperata da altro articolo completato e approvato ultimamente (non da me) e mi può anche andare bene la tua soluzione che però dovrò applicare anche nell'altro articolo.

Il discorso dell "copia" di Firefox è derivato dall'altro articolo che ho tradotto ed è in attesa in staging area (Informazioni su Firefox Home). È stato visionato anche da flod che (da quel che mi risulta dall'aiuto datomi nella traduzione) non l'ha trovato strano.
Leggi sempre anche l'originale en-US, non limitarti a leggere solo l'articolo italiano. :wink:
Con cosa suggerisci di sostituire "copia" per far capire che è il Firefox installato sul computer?

Tooltip: ho cercato in giro un bel po' per trovare una traduzione ma non avendola trovata l'ho lasciato momentaneamente in inglese (sperando che qualcuno mi suggerisse una valida traduzione). La tua secondo me va bene. :wink:

Non mi rompi mai, tranquillo, i QA sono necessari. Quello che mi rompe l'ho scritto all'inizio di questo messaggio. :P
« Ultima modifica: 07 Agosto 2010 21:08:43 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2010 22:54:31 »
Miki,
quanto mi pesa tradurre degli articoli di cui non me ne fre.. niente, trattando argomenti di cui non me ne fre.. niente e soprattutto non avendo un iPhone per verificare il tutto.  :roll: :P
Santo dovrebbero farti... solo per il fatto che sopporti me e il ramarro cangiante....  :lol:

Il discorso dell "copia" di Firefox è derivato dall'altro articolo che ho tradotto ed è in attesa in staging area (Informazioni su Firefox Home). È stato visionato anche da flod che (da quel che mi risulta dall'aiuto datomi nella traduzione) non l'ha trovato strano.
Leggi sempre anche l'originale en-US, non limitarti a leggere solo l'articolo italiano. :wink:
L'avevo letto, l'avevo letto (confesso: non lo faccio quasi mai).
Però io me ne fregherei dell'originale en-US se zompa un passaggio e lo descriverei comunque... so che non si dovrebbe, ma la traduzione devono leggerla e capirla gli italiani, mica i figli di Albione!  :x
Lo so, non sei d'accordo  con me...  :)

Con cosa suggerisci di sostituire "copia" per far capire che è il Firefox installato sul computer?
In quel contesto?
"versione"

Tooltip: ho cercato in giro un bel po' per trovare una traduzione ma non avendola trovata l'ho lasciato momentaneamente in inglese (sperando che qualcuno mi suggerisse una valida traduzione). La tua secondo me va bene. :wink:
Grazie, in effetti ho fatto anche io una ricerca prima di postare e, anche se mi suonava strano, questa è la prima volta che ci troviamo ad affrontare la traduzione di quel termine.

Non mi rompi mai, tranquillo,
Sei gentile, io ho una determinata infezione che non mi sta facendo dormire la notte e sono davvero spossato...  :(

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 07 Agosto 2010 23:57:13 »
Godai, grazie per l'intervento e per i link :wink:

Io avevo trovato questo http://www.frenchmozilla.fr/glossaire/it/index.php?recherche=tooltip

Codice: [Seleziona]
Dovrebbe apparire un tooltip che riporta data e ora dell'ultimo aggiornamento.
Stavo pensando se lasciare invariato "tooltip" (oltretutto c'è l'immagine immediatamente sotto) o mettere

Citazione
Dovrebbe apparire/Si dovrebbe visualizzare un suggerimento a comparsa (''tooltip'') che riporta data e ora dell'ultimo aggiornamento.
eventualmente senza "a comparsa"...

Sono disponibile per ulteriori pareri e suggerimenti. :wink:

@miki
Ti volevo segnalare che anche al ramarro questi articoli stanno sullo stomaco...pesantemente (leggi in about:sumo). :P

Codice: [Seleziona]
Si raccomanda di lasciare in esecuzione la copia di Firefox installata sul computer di casa o dell'ufficio per completare correttamente il processo di sincronizzazione."versione di Firefox" al posto di "copia di Firefox" non mi convince, vediamo se flod passa di qua e ci aiuta a trovare una soluzione

A me comunque "copia" non da fastidio.

Leggi http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46271.msg297349#msg297349, anche flod ha lasciato "copia" esattamente come avevo tradotto nel messaggio immediatamente precedente in quella discussione.

Spero che l'infezione che ti fa passare notti insonni si risolva al più presto con una totale guarigione (a differenza della virgolite che per un periodo fortunatamente breve eri riuscito ad attaccarmi via internet...per quella non hai speranze! :lol: :P).
A parte le battute cerca di rimetterti presto. :wink:
« Ultima modifica: 07 Agosto 2010 23:59:53 da michro »

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #7 il: 08 Agosto 2010 19:06:43 »
Per tooltip metterei "suggerimento".

Onestamente il "copia di Firefox" non mi dava fastidio. Se proprio non vi piace "copia di" ;-)
Citazione
Si raccomanda di lasciare in esecuzione Firefox sul computer di casa o dell'ufficio per completare correttamente il processo di sincronizzazione.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Agosto 2010 19:22:40 »
Grazie flod :wink:

Visto che l'avevo adottata nella prima stesura preferirei lasciare "copia di Firefox" non ci vedo niente di strano
(e se lo confermi tu che sei un fine ed esperto localizzatore... :) ).

Naturalmente se al nostro miki64 sta bene :wink:

Per la questione tooltip/suggerimento come abbiamo optato in altri casi simili che ne dite di mettere:
Citazione
Dovrebbe apparire un suggerimento (''tooltip'') che riporta data e ora dell'ultimo aggiornamento.
va bene?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 08 Agosto 2010 19:57:27 »
Non volevo fare il bastian contrario, scusatemi...  :oops: ... io preferirei rispettivamente "suggerimento a comparsa (tooltip)" e "lasciare in esecuzione la versione di Firefox installata", però decidete voi qual è la soluzione migliore, no problem e scusatemi ancora per 'sto stravolgimento....  :(

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 08 Agosto 2010 20:25:15 »
Miki, qui non è questione di bastian contrario o meno, ma di preferenze e sensazioni personali.
Nessun problema se vengono sollevate obiezioni o proposte alternative. :wink:

Citazione
Per verificare se il processo iniziale di sincronizzazione è stato completato, posizionare il mouse sopra l'icona di Firefox Sync in basso a destra della finestra di Firefox. Dovrebbe apparire un suggerimento (''tooltip'') che riporta data e ora dell'ultimo aggiornamento.
Passi con il mouse sull'icona e appare un suggerimento (tooltip) e in più c'è l'immagine che toglie ogni dubbio. Non vedo l'utilità di aggiungere anche "a comparsa".

Per questo opterò per
Citazione
Dovrebbe apparire un suggerimento (''tooltip'') che riporta data e ora dell'ultimo aggiornamento.

"Versione" sinceramente non mi quadra... sembra che uno stia trafficando sul suo iPhone con una versione di Firefox diversa da quella installata sul computer mentre sta semplicemente utilizzando un'applicazione (Firefox Home).
Al limite posso togliere "copia" e utilizzare l'ultimo suggerimento di flod anche se sinceramente l'attuale soluzione in staging area mi garba di più.
« Ultima modifica: 08 Agosto 2010 21:01:28 da michro »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 09 Agosto 2010 12:17:31 »
Apportate modifiche, resto in attesa di ulteriori correzioni, QA e screenshots iPhone.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #12 il: 09 Agosto 2010 12:24:22 »
[OT]
screenshots iPhone.

Giusto per impararne di nuove: Come si fanno?

Io penserei a una foto.
[/OT]

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #13 il: 09 Agosto 2010 12:53:43 »
Citazione
Giusto per impararne di nuove: Come si fanno?
Se non ricordo male basta premere contemporaneamente l'unico pulsante disponibile e il tasto di accension, lo screenshot viene salvato nelle immagini ;-)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2010 15:58:35 »
Resto sempre in attesa di ulteriore QA generale, QA e immagini relative all'iPhone e ultima immaginetta del paragrafo "1: Installare e configurare un account Firefox Sync sul proprio computer" (quella relativa al tooltip) per Win7 e Linux (per Mac me la sono già preparata).

Denghiù :wink: