Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird  (Letto 6665 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rcsat

  • Post: 18
Scusate ragazzi, sono nuovo del forum e ho un problema con l'ultima versione di thunderbird  la 3.x. Per lavoro, finora utilizzavo l'estenzione Email Crawler per estrapolare l'indirizzi email dei miei clienti da tutte le email che avevo ricevuto. Dalla 3.0 l'estenzione non funziona più (ho provato anche a scaricare l'aggiornamento dell'estenzione alla 2.0 che è in beta testing, ma non mi funziona come dovrebbe, estrapola gli indirizzi, ma poi ne salva solo una piccolissima parte). Per cui chiedevo:

_ come posso estrapolare dalle email che ho ricevuto da una data in poi l'indirizzo email del mittente?

_ E' possibile eliminare i doppioni dagli indirizzi sopra selezionati?

Considerate che i messaggi email e quindi gli indirizzi potrebbero essere diverse migliaia.
Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 21 Luglio 2010 13:47:52 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Se l'estensione non è ancora perfettamente compatibile con TB3 devi aspettare che l'autore sistemi i problemi.

L'autore è a conoscenza che qualcosa deve essere sistemato:
EMail Address Crawler :: Add-ons for Thunderbird
Citazione
Thanks to Paolo aka "Kaosmos" (https://nic-nac-project.org/~kaosmos/morecols-en.html) who did find some of the needed tweaks to enable this addon for TB3 and sending those to me, I could upload this update. I crosschecked every change made, and added some tweaks myself, but this version is unfortunately still far from completely supporting TB3. Please see the version notes for what is not working.

Ciao


Offline sviciani

  • Post: 112
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2011 21:47:06 »
Salve, ho appena installato TB3 ed ho gli stessi problemi di RCSAT.
Nonostante sia passato un anno, l'autore ha abbandonato lo sviluppo di questa applicazione (e non risponde alle richieste, ma questo può essere anche normale...).
C'è un'altra applicazione che estrapola gli indirizzi di un gruppo di email e permette di salvarle in rubrica (cosa che comunque Address Crawler ancora fa) ed utilizzare gli indirizzi per spedire una email a tutti come A, CC e CCN ?

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2011 10:30:35 »
Lo sviluppatore mi ha risposto che non sviluppa più questa estensione.
Se qualcun altro vuole cimentarsi......

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2011 10:49:59 »
In questa pagina dovrebbe esserci la versione compatibile per TB3, che - forzata - sembra funzionare anche su versioni successive.

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #5 il: 05 Settembre 2011 10:55:50 »
Già provata.
Funziona e mette gli indirizzi nella rubrica.
Non va l'invio diretto come CC e CCN e funziona solo su cartelle e non su gruppi di email

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #6 il: 05 Settembre 2011 12:16:22 »
Già provata.
Funziona e mette gli indirizzi nella rubrica.
Non va l'invio diretto come CC e CCN e funziona solo su cartelle e non su gruppi di email

Se mi spieghi esattamente e dettagliatamente cosa non va, forse posso darci un'occhiata.

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2011 12:33:17 »
Ci provo.
Nella versione vecchia si potevano evidenziare una serie di email e, con il tasto destro del mouse, scegliere il crawler.
Questo non si può più fare perchè la voce nel menu contestuale appare solo se si seleziona una cartella.
Questa era una funzione estremamente comoda

L'altra cosa che non funziona è l'invio diretto di una email agli indirizzi estratti dal crawler
Infatti la finestra di dialogo che appare permette 3 opzioni:
. Fill into an addressbook
. Send using CC field
. Send using BCC field

Ma solo la prima opzione è attiva

Ok, sono tutte cose che si possono aggirare in un modo od in un altro, ma queste funzioni facevano risparmiare molto tempo.
Dai commenti che ho visto in giro in rete, questo crawler era molto usato ed apprezzato. Peccato lo sviluppatore l'abbia abbandonato.....


Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2011 13:19:31 »
Visto che hai riaperto il thread, fai il tuo dovere di beta tester :-)

A questo indirizzo trovi una versione "provvisoria" che però secondo me dovrebbe la piena funzionalità o quasi.

Fai qualche prova e vedi se trovi bug o malfunzionamenti o quant'altro.
Ah, è stata testata solo su TB 3.1, ma è installabile anche su TB  5 o 6 e credo che dovrebbe funzionare lo stesso.

Offline sviciani

  • Post: 112
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #9 il: 05 Settembre 2011 14:15:03 »
Grande KLADES.
E' vero, spetta a me fare il beta tester.
Ritorno alle origini (per oltre una decina di anni ho progettato hardware e firmware per telecontrollo di acquedotti quando ancora non c'erano i PLC evoluti, quindi sono abituato ai test....)

Da una prima prova, sembra funzioni tutto.
Ovviamente, l'ho provato con un numero limitato di email per poterne verificare il corretto funzionamento (che non ne saltasse alcuna, ecc...)

Sembra perfetto.

Bravissimo!!!

Ora, se potessi anche dare un'occhiata all'altro mio post...... ON ed OFF per immagini nel corpo della email in TB3 alla cui discussione avevi già partecipato......

Grazie infinite

PS: pubblica questo crawler perchè son certo che lo stanno aspettando in moltissimi

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2011 20:48:52 »
Grazie della collaborazione!

La versione modificata di Email Address Crawler è ora disponibile a questa pagina.

Per quanto riguarda l'altro tuo thread, mi sembra una questione troppo di "nicchia" per lavorarci, oltre al fatto che - personalmente - non ho assolutamente tempo.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2011 23:08:42 »
Riscontro un problema usando Email Address Crawler (versione 4.0 curata da klades).

Se seleziono delle email ed estrapolo gli indirizzi, tutto bene.
Se successivamente riseleziono quelle email e provo a trasferire di nuovo gli indirizzi (magari verso un'altra rubrica), compare il pop-up "Trasferiti n indirizzi"… ma in realtà non viene trasferito nulla!!

È come se l'estensione si ricordasse di aver già lavorato su quelle email e non volesse più ritrasferirne gli indirizzi… :(

Sbaglio qualcosa?




[prove su Win7 x64 (TB 3.1.14 e TB 6.0.2, profili nuovi)]

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2011 10:18:52 »
Riscontro un problema usando Email Address Crawler (versione 4.0 curata da klades).

Questo in realtà è un comportamento "nativo" dell'estensione.
Il fatto è che - nativamente - Thunderbird non aggiunge più gli indirizzi se questi sono già presenti in una qualsiasi rubrica.
E' la scritta nel popup che è fuorviante: sto preparando una versione modificata e migliorata, in cui il popup sarà "Processati n indrizzi", che è più aderente alla realtà.
Purtroppo non c'è un modo - al momento - di sapere quanti indirizzi vengono aggiunti effettivamente alla rubrica.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2011 11:28:54 »
Il fatto è che - nativamente - Thunderbird non aggiunge più gli indirizzi se questi sono già presenti in una qualsiasi rubrica.

Ah… non lo sapevo!!

In effetti questa può essere una limitazione non trascurabile (soprattutto se si usano molte rubriche e se si gestiscono grandi quantità di indirizzi). :(

Offline RockyBalboa

  • Post: 36
Re: [TB] [Email Adress Crawler] estrapolare indirizzi da email thunderbird
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2012 04:25:29 »
c'è qualche novità, su:
 
Riscontro un problema usando Email Address Crawler (versione 4.0 curata da klades).

Questo in realtà è un comportamento "nativo" dell'estensione.
Il fatto è che - nativamente - Thunderbird non aggiunge più gli indirizzi se questi sono già presenti in una qualsiasi rubrica.
E' la scritta nel popup che è fuorviante: sto preparando una versione modificata e migliorata, in cui il popup sarà "Processati n indrizzi", che è più aderente alla realtà.
Purtroppo non c'è un modo - al momento - di sapere quanti indirizzi vengono aggiunti effettivamente alla rubrica.
grazie

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.