Ciao a tutti, sperando di essere nella sezione giusta e con la premessa che utilizzo firefox dalla prima versione mi piacerebbe fare una considerazione riguardante in particolare gli ultimi aggiornamenti del programma.
L'aspetto principale (o il problema principale che dir si voglia) è lo spropositato consumo di RAM che è aumentato a dismisura soprattutto nelle ultime versioni del programma.
Oggi, ad esempio, dopo 10 minuti nei quali ho tenuto 3 schede aperte proveniente dallo stesso sito e contenti solo testo, il mio task manager indicava il seguente consumo di risorse:
Secondo voi è normale? A mio parere no, anche perchè la quantità di ram utilizzata per le stesse schede da una delle ultime versioni di IE è circa 80MB e l'ultima versione di Chrome ne occupa 60. Ora: io non sono assolutamente un genio dell'informatica ma che caXXo se ne fa di tutte queste risorse Firefox? Io ho un PC vecchiotto, è vero, ma non mi sembra normale che con questo browser che ho sempre trovato eccellente io non possa aprire un video su youtube o una qualsiasi applicazione con flash che mi si impalli tutto. Io non vorrei che tanta gente che non possa permettersi di cambiare il pc (considerate anche i tempi che corrono) o che non lo vogliano cambiare passino in massa a Chrome o simili. O forse è quello che spero, in modo che anche firefox torni in certi limiti di consumi di risorse. Sono un po' confuso e molto perplesso.
Qualcuno riesce a darmi delle delucidazioni o a rincuorarmi?
Come ultima nota dico che io ho il tema base e come componenti aggiuntivi solo NoScript, FlashBlock e BetterPrivacy tutti all'ultima versione.