Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Una considerazione sugli ultimi aggiornamenti per Firefox  (Letto 1832 volte)

Offline zomm

Ciao a tutti, sperando di essere nella sezione giusta e con la premessa che utilizzo firefox dalla prima versione mi piacerebbe fare una considerazione riguardante in particolare gli ultimi aggiornamenti del programma.
L'aspetto principale (o il problema principale che dir si voglia) è lo spropositato consumo di RAM che è aumentato a dismisura soprattutto nelle ultime versioni del programma.
Oggi, ad esempio, dopo 10 minuti nei quali ho tenuto 3 schede aperte proveniente dallo stesso sito e contenti solo testo, il mio task manager indicava il seguente consumo di risorse:

Secondo voi è normale? A mio parere no, anche perchè la quantità di ram utilizzata per le stesse schede da una delle ultime versioni di IE è circa 80MB e l'ultima versione di Chrome ne occupa 60. Ora: io non sono assolutamente un genio dell'informatica ma che caXXo se ne fa di tutte queste risorse Firefox? Io ho un PC vecchiotto, è vero, ma non mi sembra normale che con questo browser che ho sempre trovato eccellente io non possa aprire un video su youtube o una qualsiasi applicazione con flash che mi si impalli tutto. Io non vorrei che tanta gente che non possa permettersi di cambiare il pc (considerate anche i tempi che corrono) o che non lo vogliano cambiare passino in massa a Chrome o simili. O forse è quello che spero, in modo che anche firefox torni in certi limiti di consumi di risorse. Sono un po' confuso e molto perplesso.  :?
Qualcuno riesce a darmi delle delucidazioni o a rincuorarmi?  :(
Come ultima nota dico che io ho il tema base e come componenti aggiuntivi solo NoScript, FlashBlock e BetterPrivacy tutti all'ultima versione.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Una considerazione sugli ultimi aggiornamenti per Firefox
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2010 07:30:39 »
Ciao,

Il problema del consumo della RAM lo verifichi solamente su YouTube e in generale per i contenuti di tipo Flash?

Offline zomm

« Risposta #2 il: 21 Luglio 2010 14:30:59 »
Ciao,

Il problema del consumo della RAM lo verifichi solamente su YouTube e in generale per i contenuti di tipo Flash?

Ciao Underpass, l'immagine che ho postato è riferita a 3 pagine contenti solo testo, non c'è nemmeno un'immagine piccola. Poi il tutto si moltiplica con qualsiasi contenuto flash: dal filmato, al giochino, dall'animazione al gioco più elaborato e via...
Questa mia discussione era stata aperta più che altro per sapere cosa ne pensaste voi di questo che secondo me è un vero e proprio problema e che so che non riguarda pochi utenti. Cioè: perchè questo browser consuma tutte queste risorse e gli altri no? Questo è quello che vorrei cercare di capire.  :o

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2010 14:40:06 »
Guarda, mi rendo conto che forse con computer più vecchi questo problema possa essere piuttosto evidente, ma sinceramente, avendo oramai sempre 2 GB di RAM a disposizione è da tempo che non mi pongo più il problema della memoria usata.
D'altra parte, io al massimo sto con 5-6-7 schede aperte.

Su Linux vedo che Flash manda spesso la CPU a manetta, ma questo è un problema del plugin e non di Firefox in sé.

Ti direi di effettuare una prima diagnosi seguendo questo articolo:

https://support.mozilla.com/it/kb/Procedure+standard+per+la+risoluzione+dei+problemi

Offline zomm

« Risposta #4 il: 21 Luglio 2010 14:45:45 »
Guarda, mi rendo conto che forse con computer più vecchi questo problema possa essere piuttosto evidente, ma sinceramente, avendo oramai sempre 2 GB di RAM a disposizione è da tempo che non mi pongo più il problema della memoria usata.
D'altra parte, io al massimo sto con 5-6-7 schede aperte.

Su Linux vedo che Flash manda spesso la CPU a manetta, ma questo è un problema del plugin e non di Firefox in sé.

Ti direi di effettuare una prima diagnosi seguendo questo articolo:

https://support.mozilla.com/it/kb/Procedure+standard+per+la+risoluzione+dei+problemi

quella procedura l'ho già fatta tempo fa senza ottenere nulla, al di fuori di conferme ;)

Io di schede aperte ne ho 2-3... 4 proprio quando devo comparare diversi articoli scientifici ma non mi capita troppo spesso. Eppure il dilemma c'è sempre: cosa se ne fa firefox di tutte quelle risorse? le pagine si vedono perfettamente e allo stesso modo con gli altri browser che ho già citato. Per te non è un bel mistero?  :D

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2010 14:53:26 »
Scusami, per curiosità: puoi inserire gli indirizzi delle tre pagine? Le apro in altrettante schede e controllo il consumo della memoria (su un computer Windows 7 Enterprise 64 bit) :)

Offline zomm

« Risposta #6 il: 21 Luglio 2010 15:02:53 »
Scusami, per curiosità: puoi inserire gli indirizzi delle tre pagine? Le apro in altrettante schede e controllo il consumo della memoria (su un computer Windows 7 Enterprise 64 bit) :)

Certo certosino. Eccole:

1

2

3

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2010 15:14:32 »
Giusto per dovere di cronaca.

Firefox su Win Vista Businner sp2
con quelle tre pagine aperte + quella del forum, dopo aver scaricato tutti i pdf lincati

55 Mega.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2010 15:17:22 »
Applicazione: Firefox 3.6.7 (20100713130626)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

Con le 3 pagine aperte ho un consumo di RAM da parte di FF di 91.704 Kb

Le stesse pagine con Explorer 8 mi occupano 23.568 + 44.596 + 28.168 =  96332 Kb (so che è OT, ma è normale che abbia un processo per ogni scheda con IE?)

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2010 15:19:45 »

Vedo che è un po' maggiore della memoria utilizzata dagli altri due browser (IE8 e Chromium ultima build installata per l'occasione).

In ogni caso, faccio mia una massima di miki64: se la memoria c'è, perché non usarla? :)

Con 2 GB a disposizione quei 10-20 MB di differenza praticamente non si sentono.

Offline Pictor

« Risposta #10 il: 21 Luglio 2010 15:20:30 »
Il fatto è che a me lo fa anche con FlashBlock e NoScript. E inoltre ho iniziato anche ad usare anche BarTab e altre estensioni, al fine di limitare lo spropositato consumo di RAM e CPU.

Scopro poi che è solo questione di tempo prima che FF si prenda un bel pò di risorse in più: io ottengo comunque gli stessi risultati (a livello di RAM), che abbia 150 o 1500 tab aperte (numeri non inventati ndr).
Cambia solamente il consumo di CPU (maggiore con diverse centinaia di tab).

Quel che è strano è che inoltre l'occupazione di memoria aumenta arbitrariamente nel tempo..... e non c'è modo di limitarla se non chiudere (o killare a volte) Firefox e riavviarlo ripristinando la sessione (immaginate che supplizio ricaricare più di 1000 tab.... ci metto circa 10/15 minuti  :(  ).

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2010 15:20:50 »
@AlexV, accade anche a me. E mi permetto di aggiungere che i processi rimangono aperti anche dopo la chiusura delle schede.

Offline zomm

« Risposta #12 il: 21 Luglio 2010 15:22:09 »
boh, i miei risultati sono quelli che ho postato nell'immagine sopra... sono 180MB

Offline Pictor

« Risposta #13 il: 21 Luglio 2010 15:28:30 »
In ogni caso, faccio mia una massima di miki64: se la memoria c'è, perché non usarla? :)

Con 2 GB a disposizione quei 10-20 MB di differenza praticamente non si sentono.

La memoria c'è fino ad un certo punto. Una mia ;) massima è: La disponibilità non giustifica lo spreco.

Inoltre più RAM viene occupata, più aumenta in proporzione il Pagefile della memoria virtuale (che vedo non viene preso in considerazione da nessuno); e quello se aumenta sì che si sente (essendo sull'hard disk la lentezza nel lavorarci è molto più evidente).

Inoltre perché devo usare tutta la mia memoria libera per firefox? Magari vorrei poter aprire Photoshop (al quale sarei più felice di cedere della RAM) o Ableton Live e vorrei solo guardarmi un paio di tutorial su YouTube, senza dover eleggere il browser ad "applicazione principale" del PC.
Tenuto anche di conto che spesso (per alcuni utenti) il browser è un'applicazione che resta perennemente aperta su una sessione di navigazione (andrebbe quindi ottimizzata).

Che ne dite?

(qua una discussione che riguarda l'aspetto "MangiaRisorseNelTempo" dello stesso argomento Ram)
« Ultima modifica: 21 Luglio 2010 15:30:56 da Pictor »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #14 il: 21 Luglio 2010 15:33:33 »
Possiamo stare a discutere per anni: capita che Firefox occupi un po' più di memoria dei "colleghi" ma non tanta da rendere inusabile un computer.

Per la questione del pagefile: dipende in primo luogo dal sistema di gestione della memoria che è molto diversa da 2000/XP e Vista/Seven (lasciando per ora stare Linux e Mac).

E torno a ripetere: eventuali problemi su YouTube sono da imputare a quella ciofeca di Flash; io li sperimento tali e quali anche su Chromium (che uso come browser secondario su piattaforma Linux).

edit: Firefox è arrivato a 115 MB di memoria usata senza che il computer ne abbia minimamente risentito (Windows 7 64bit Enterprise Edition, ovviamente Firefox gira a 32 bit).
« Ultima modifica: 21 Luglio 2010 15:37:26 da Underpass »