Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Una considerazione sugli ultimi aggiornamenti per Firefox  (Letto 1833 volte)

Offline zomm

Re: Una considerazione sugli ultimi aggiornamenti per Firefox
« Risposta #15 il: 21 Luglio 2010 15:37:09 »
ok, ho capito. Tolgo il disturbo.

Buona giornata a tutti e grazie per le risposte.

Offline Pictor

« Risposta #16 il: 21 Luglio 2010 16:00:43 »
Possiamo stare a discutere per anni: capita che Firefox occupi un po' più di memoria dei "colleghi" ma non tanta da rendere inusabile un computer.

No infatti non si parla inutilizzabilità (apparte nel caso del mio utilizzo, dove la saturazione si raggiunge velocemente).
Ma un pò di curiosità credo che scatti a tutti vedendo i risultati. Anche non stando troppo a paragonare con altri browser.
In generale..... si mangia le risorse (nel tempo oltretutto).

Citazione
Per la questione del pagefile: dipende in primo luogo dal sistema di gestione della memoria che è molto diversa da 2000/XP e Vista/Seven (lasciando per ora stare Linux e Mac).

Ovvio. Su un SO più recente (e che supporta 64bit per la RAM) mi aspetto certamente un miglioramento. Resta però che FF si pappa un bel pò di risorse, e non si capisce il perché.
Sicuramente qualcuno appassionato del funzionamento del browser saprà darci una qualche sorta di risposta.

Citazione
E torno a ripetere: eventuali problemi su YouTube sono da imputare a quella ciofeca di Flash; io li sperimento tali e quali anche su Chromium (che uso come browser secondario su piattaforma Linux).

Non infiliamoci Flash, per l'amor di Dio :D
Non per niente utilizzo FlashBlock.

Citazione
edit: Firefox è arrivato a 115 MB di memoria usata senza che il computer ne abbia minimamente risentito (Windows 7 64bit Enterprise Edition, ovviamente Firefox gira a 32 bit).

Beh, il thread è stato creato come considerazione, non come lamentela di rallentamenti. Su Windows 7 anche io mi trovo molto meglio che su XP, con Firefox.

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #17 il: 21 Luglio 2010 16:33:58 »
Mi piacerebbe ascoltare il nostro collega prometeo sull'argomento. Vediamo se risponde all'appello :)

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #18 il: 21 Luglio 2010 16:50:15 »
Consiglio  anche la lettura di questo articolo, che è un po' datato ma credo sia uno dei più esplicativi sull'argomento:
http://blog.pavlov.net/2008/03/11/firefox-3-memory-usage/
In about:memory ci sono anche info più dettagliate sull'uso di memoria da parte di FF.

Offline RNicoletto

• MondoWin
« Risposta #19 il: 22 Luglio 2010 11:23:28 »
Ciao a tutti, sperando di essere nella sezione giusta e con la premessa che utilizzo firefox dalla prima versione mi piacerebbe fare una considerazione riguardante in particolare gli ultimi aggiornamenti del programma.
L'aspetto principale (o il problema principale che dir si voglia) è lo spropositato consumo di RAM che è aumentato a dismisura soprattutto nelle ultime versioni del programma.
Oggi, ad esempio, dopo 10 minuti nei quali ho tenuto 3 schede aperte proveniente dallo stesso sito e contenti solo testo, il mio task manager indicava il seguente consumo di risorse:

Secondo voi è normale? A mio parere no...

Ti confermo che non è normale per due motivi:
1 - plugin-container.exe - Come evidenziato anche su SUMO, tale processo serve ad isolare l'esecuzioni di plugin Adobe Flash, Apple Quicktime o Microsoft Silverlight. Quindi non è proprio possibile tu abbia visitato "solo pagine testuali" altrimenti tale processo non si sarebbe neppure attivato.
2 - Riproducibilità - Come ti hanno scritto altri utenti del forum, aprendo il browser e limitandosi a visualizzare le tre pagine Web da te indicate per circa 10 min. i risultati sono assai diversi. Io in particolare, utilizzando Windows XP Pro SP3 e visitando contemporaneamente il forum di Mozilla Italia, ottengo quanto sotto.

Ovviamente non ho nessun processo plugin-container.exe attivo. :wink:

Offline Faus-74

« Risposta #20 il: 22 Luglio 2010 12:27:54 »

1 - plugin-container.exe - Come evidenziato anche su SUMO, tale processo serve ad isolare l'esecuzioni di plugin Adobe Flash, Apple Quicktime o Microsoft Silverlight. Quindi non è proprio possibile tu abbia visitato "solo pagine testuali" altrimenti tale processo non si sarebbe neppure attivato

Brevissimo OT su questo processo: dopo essere usciti da una pagina che "usa" i plugin da te descritti (cosa ormai impossibile,imho,vedi Flash), il processo rimane attivo o si dovrebbe chiudere?
Lo chiedo perchè io mezz'ora fa ho visto un video su YouTube, e nel task manager ho ancora il processo attivo che sta ciucciando quasi 100 Mega, pur avendo lasciato il browser solo con una scheda attiva, ma "blank" :)

Offline Pictor

« Risposta #21 il: 22 Luglio 2010 13:13:03 »
Ma.... da quel che sapevo io il PluginContainer non è limitato ai soli plug-in per la visualizzazione di filmati, quanto piuttosto a tutti quanti i plug-in in generale (quindi anche Adobe Acrobat Reader o altro).
Proprio per creare una box chiusa dove far girare in modo sicuro tali plugin, evitando il crash del software in caso di fallimento o freeze.

Comunque credo che venga automaticamente eseguito all'avvio di firefox, e non solo quando necessario. Però non sono sicuro :)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #22 il: 22 Luglio 2010 13:37:54 »
Se non erro attualmente supporta solo flash silverlight e quicktime.
Si avvia alla prima necessita, non all'avvio di firefox.
Una volta avviato non si chiude più, se non serve pian piano la sua occupazione di ram diminuisce fino a circa 17/18 MB, ma rimane in esecuzione anche se non serve più.
Nel mio caso ho notato un aumento approssimativo del 15% dell'utilizzo della ram fra senza e con plugin container.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #23 il: 22 Luglio 2010 13:41:19 »
Citazione da: Iceberg
Se non erro attualmente supporta solo flash silverlight e quicktime.

Non erri! ;)

Offline Faus-74

« Risposta #24 il: 22 Luglio 2010 14:43:04 »
Si avvia alla prima necessita, non all'avvio di firefox.
Una volta avviato non si chiude più
Confermo il tutto.
Secondo me, non fosse per Flash ormai onnipresente dappertutto, consumerebbe molto meno in termini di ram, ma è solo un'opinione personale, non sono un esperto.

Offline zomm

« Risposta #25 il: 22 Luglio 2010 14:58:21 »
Innanzitutto ciao e grazie per la risposta.

Ti confermo che non è normale per due motivi:
1 - plugin-container.exe - Come evidenziato anche su SUMO, tale processo serve ad isolare l'esecuzioni di plugin Adobe Flash, Apple Quicktime o Microsoft Silverlight. Quindi non è proprio possibile tu abbia visitato "solo pagine testuali" altrimenti tale processo non si sarebbe neppure attivato.

2 - Riproducibilità - Come ti hanno scritto altri utenti del forum, aprendo il browser e limitandosi a visualizzare le tre pagine Web da te indicate per circa 10 min. i risultati sono assai diversi. Io in particolare, utilizzando Windows XP Pro SP3 e visitando contemporaneamente il forum di Mozilla Italia, ottengo quanto sotto.

Ovviamente non ho nessun processo plugin-container.exe attivo. :wink:

Non ho mai scritto di aver visto solo quelle 3 pagine dall'apertura del programma. ;) Un breve video su youtube l'avevo guardato poco più di 1h prima; poi per circa 1h firefox ha avuto una sola scheda aberta su about:blank e poi per 10 minuti sono state aperte quelle 3 schede. Dopo i 10 minuti ho preso nota dei valori che successivamente ho postato. Ho anch'io il tuo stesso sistema operativo e il tuo stesso Service Pack.

PS: ripeto poi per l'ennesima volta che io non voglio assolutamente fare polemica con nessuno, voglio sapere capire perchè un browser utilizzi così tante risorse in più di altri e dove vadano a finire.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2010 15:00:17 da zomm »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #26 il: 22 Luglio 2010 15:05:14 »
@zomm,
non ti preoccupare, è chiaro a tutti che i tuoi interventi non sono assolutamente polemici ma sono solo richieste (lecite) di delucidazioni. :wink: