Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)  (Letto 2692 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bexpo

  • Post: 12
Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« il: 15 Luglio 2010 19:11:59 »
Salve a tutti. Sono molti anni che uso regolarmente e con soddisfazione Thunderbird (e Firefox). Qualche giorno fa ho però istallato la versione Thunderbird 3.1 ma purtroppo è inutilizzabile perchè lentissimo a reagire ad ogni comando (ci impiega da 40 ad oltre un minuto). Pensando potesse essere appesantito da troppa posta, ho provato a compattarla e poi addirittura da risorse del computer a rimuovere tutte le cartelle di mail lasciando solo una cartella con appena 2-3 mail ma non ho risolto nulla!
Per piacere, c'è qualcuno che può darmi un suggerimento? Grazie!

(ho cercato di individuare se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla)
« Ultima modifica: 15 Luglio 2010 19:15:24 da bexpo »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #1 il: 15 Luglio 2010 19:33:22 »
Per favore, prima che noi si possa cercare di darti una mano dovresti rispondere a tutte le domande che trovi qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Grazie :)

Offline bexpo

  • Post: 12
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2010 09:57:13 »
Il mio pc è un Windows XP - Home Edition - Versione 2002 - Srvice Pack 3.
Il Firewall che utilizzo è quello di Widows.
Preciso che quasi contemporaneamente a Thunderbird 3.1 ho dovuto aggiornare Avast antivirus (scaricando la nuova versione). Ho quindi ipotizzano che la causa della lentezza di Thunderbird potesse essere un conflitto fra i due programmi! Ho quindi disinstallato completamente Avat ed ho installato Avira AntiVir, ma nulla è cambiato. Ho provato anche ad inserire Thunderbird fra le eccezioni di Windows Firewall, niente.
Non ho nessun componenete aggiuntivo sotto tendina "estensioni", sotto la tendina "Plugin" compaiono invece una dozzina di righe (es.: Windows Presentation Foundation, Java Deployment Toolkit 6.0.170.4, ...).
Tipo di account: POP3, nome: nome.cognome@mondoenergiasrl.it
Impostazione server in uscita: smtp.net.vodafone.it
Non so se sono riuscito ad essere esaudiente, se occorre altro, sono quì!
Grazie ancora!

Offline bexpo

  • Post: 12
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2010 10:54:04 »
Il mio pc è un Windows XP - Home Edition - Versione 2002 - Srvice Pack 3.
Il Firewall che utilizzo è quello di Widows.
Preciso che quasi contemporaneamente a Thunderbird 3.1 ho dovuto aggiornare Avast antivirus (scaricando la nuova versione). Ho quindi ipotizzano che la causa della lentezza di Thunderbird potesse essere un conflitto fra i due programmi! Ho quindi disinstallato completamente Avat ed ho installato Avira AntiVir, ma nulla è cambiato. Ho provato anche ad inserire Thunderbird fra le eccezioni di Windows Firewall, niente.
Non ho nessun componenete aggiuntivo sotto tendina "estensioni", sotto la tendina "Plugin" compaiono invece una dozzina di righe (es.: Windows Presentation Foundation, Java Deployment Toolkit 6.0.170.4, ...).
Tipo di account: POP3, nome: nome.cognome@mondoenergiasrl.it
Impostazione server in uscita: smtp.net.vodafone.it
Non so se sono riuscito ad essere esaudiente, se occorre altro, sono quì!
Grazie ancora!


Buondì a tutti:
Questo è ciò che ho ottenuto grazie all'ausilio di "Extension List Dumper":
ESTENSIONI:
- Extension List Dumper 1.14.8
TEMI:
- Predefinito 3.1
PLUGIN:
- Adobe Acrobat 6.0.0.878
- iTunes Application Detector 1.0.1.1
- Java Deployment Toolkit 6.0.170.4 6.0.170.4
- Java(TM) Platform SE 6 U17 6.0.170.4
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- QuickTime Plug-in 7.6 7.6.0.0
- Shockwave Flash 10.0.45.2
- Shockwave for Director 11.0.3.470
- Silverlight Plug-In 4.0.50524.0
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629
- Windows Presentation Foundation 3.5.30729.1

C'è qualcuno che gentilmente può darmi una mano?  :shock:
Non so se ho inserito tutte le informazioni necessarie per poter ipotizzare quale può essere il problema del mio Thunderbird!?
Spero di cuore che qualcuno possa dedicarmi un pò del suo tempo, grazie, Giuseppe.

Offline bexpo

  • Post: 12
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2010 14:51:43 »
Per favore, prima che noi si possa cercare di darti una mano dovresti rispondere a tutte le domande che trovi qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Grazie :)

Buondì jooliaan, scusa se "rompo"! Forse tu puoi aiutarmi: non essendo molto pratico dei forum, non riesco a capire se non riesco ad avere alcun interlocutore a causa del quesito posto (forse poco interessante) o perchè ho sbagliato il modo di fornire le indicazioni. Ti ringrazio anticipatamente, Giuseppe.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 30883
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2010 16:38:32 »
Il tuo quesito non è poco interessante, anzi ti dirò che è inspiegabile.
In apparenza dovrebbe andarti tutto bene, visto che hai fatto tutte le prove possibili e quindi nessuno di noi adesso sa che cosa suggerirti.
L'unica cosa che non hai tentato è la creazione di un nuovo profilo (il procedimento è simile per TB, l'articolo è per FF), poi se il problema permane io riproverei a reinstallare daccapo il programma, chissà...   :?

Offline bexpo

  • Post: 12
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2010 16:43:06 »
Grazie del suggerimento, ora devo uscire di corsa, maquesta sera al rientro riproverò a metterci mano.
Ciao.  :shock:

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7495
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2010 23:10:05 »
nel menu strumenti - opzioni - avanzate - generali
togli la spunta da "permetti a ricerca di windows ..." e "attiva la ricerca globale ..."

Offline bexpo

  • Post: 12
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2010 19:43:03 »
nel menu strumenti - opzioni - avanzate - generali
togli la spunta da "permetti a ricerca di windows ..." e "attiva la ricerca globale ..."

Grazie del suggerimento, ma il percorso che mi hai indicato non mi propone le opzioni che mi hai indicato ma:
- "Controlla sempre all'avvio se Thunderbird è il progr di posta predef." (spuntato)
- "Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione" (spuntato)
Non trovo "permetti a ricerca di windows ..." e "attiva la ricerca globale ..."
 :shock:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 19880
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2010 22:22:01 »
L'immagine è di Thunderbird su Mac e "Spotlight" è l'equivalente Mac della ricerca Windows
http://img96.imageshack.us/img96/193/immagine2dp.png

Sicuri che quella voce non ci sia?

Offline bexpo

  • Post: 12
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #10 il: 22 Luglio 2010 09:45:39 »
L'immagine è di Thunderbird su Mac e "Spotlight" è l'equivalente Mac della ricerca Windows
http://img96.imageshack.us/img96/193/immagine2dp.png

Sicuri che quella voce non ci sia?

La scheda che ho io è del tutto simile alla tua, ma manca la riga:
- "Permetti a Spotlight di cercare nei messaggi"
le altre due voci sono uguali:
- "Controlla sempre all'avvio se Thunderbird è il progr di posta predef." (spuntato)
- "Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione" (spuntato)
Ciao
 :shock:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 19880
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #11 il: 22 Luglio 2010 10:11:16 »
Sinceramente non so che dire, strano che manchi la voce relativa alla ricerca di Windows.
Dato però che lavoro con un Mac, lascio eventuali ulteriori suggerimenti a qualcuno più esperto di me in materia di Thunderbird/Windows. :wink:

Prova comunque a deselezionare l'opzione "Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione" e vedi se la situazione migliora,
in molti casi ha dato risultati positivi.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #12 il: 22 Luglio 2010 10:15:11 »
Confermo quanto ondicato da bexpo, anche io non ho la voce "permetti a ricerca di windows ..."

TB 3.1.1 WinXP Pro x64


Generata il: Thu Jul 22 2010 10:15:20 GMT+0200
User Agent: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.2; it; rv:1.9.2.7) Gecko/20100713 Lightning/1.0b2 Thunderbird/3.1.1
Build ID: 20100713161411

Estensioni attivate: [16]
- AddressBookTab 1.2
- British English Dictionary 1.19
- Change quote and reply format 0.6.4.3
- CompactHeader 1.2.3
- Dictionnaire français «Classique» 3.5
- Dizionario italiano 3.1
- German Dictionary 2.0.1
- Identity Chooser 1.0
- ImportExportTools (Mboximport enhanced) 2.3.4
- Lightning 1.0b2
- MinimizeToTray revived (MinTrayR) 0.5.4
- MR Tech Toolkit 6.0.4
- Provider per Google Calendar 0.7
- RRbuttonAndIcon 0.3.4
- ShowFolderSize 0.2.2
- Zindus 0.8.24

Estensioni disattivate: [1]
- Noia 2.0 eXtreme XT 3.25

Totale estensioni 17

Temi installati: [2]
- Noia 2.0 eXtreme 3.25
- Predefinito

Plugin installati: (8)
- Foxit Reader Plugin for Mozilla
- Google Earth Plugin
- Google Update
- Java(TM) Platform SE 6 U20
- QuickTime Plug-in 7.6.5
- Shockwave Flash
- Shockwave for Director
- Silverlight Plug-In

« Ultima modifica: 22 Luglio 2010 10:16:49 da AlexV »

Offline bexpo

  • Post: 12
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #13 il: 22 Luglio 2010 12:14:35 »
Innanzi tutto vi ringrazio per la collaborazione che mi state dando!
Ho provato a deselezionare l'opzione "Attiva la ricerca globale e l'indicizzazione" ma non è cambiato nulla!
Il mio Thunderbird rimane "piantato", non so più cosa tentare!
Ciao

Offline bexpo

  • Post: 12
Re: Thunderbird/3.1 LENTISSIMO (quasi bloccato)
« Risposta #14 il: 22 Luglio 2010 15:08:45 »
Il tuo quesito non è poco interessante, anzi ti dirò che è inspiegabile.
In apparenza dovrebbe andarti tutto bene, visto che hai fatto tutte le prove possibili e quindi nessuno di noi adesso sa che cosa suggerirti.
L'unica cosa che non hai tentato è la creazione di un nuovo profilo (il procedimento è simile per TB, l'articolo è per FF), poi se il problema permane io riproverei a reinstallare daccapo il programma, chissà...   :?

Ho provato a disinstallare Thunderbird 3.1 ed ho scaricato ed installato T 3.1.1 ma senza alcun miglioramento.
Ho quindi creato un nuovo profilo ma nulla...  TB è uno strazio. Strano perchè con la precedente versione è andato sempre benissimo!
 :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.