Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird e Mail for Exchange - Outlook Web Access  (Letto 12221 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pilupilu

  • Post: 8
Thunderbird e Mail for Exchange - Outlook Web Access
« il: 03 Luglio 2010 11:55:00 »
Salve ho un account al lavoro su un server Exchange.

Non riesco a configurare la posta in Thunderbird in nessun modo.

Il server non ha particolari restrizioni (non ho i permessi per cambiare la configurazione), ma scaricando un semplice applicativo sul mio Nokia E51 (Mail for exchange) riesco con semplici passaggi ad accedere alla mail.

Mi sembra strano che non ci sia un componente analogo anche per thunderbird. Ho cercato sul forum ed anche in rete ma non ho trovato nulla di concreto.

Qualcuno sa aiutarmi?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird e Mail for Exchange - Outlook Web Access
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2010 18:12:12 »
Hai la possiblità di accedere via Imap?
Se è attivo l'accesso via Imap sul server Exchange puoi facilmente configurare TB per gestire la posta usando Imap, altrimenti mi sa che non è possibile.
Ciao

Offline pilupilu

  • Post: 8
Re: Thunderbird e Mail for Exchange - Outlook Web Access
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2010 18:28:14 »
Sto provando un po' tutte le soluzioni, ma non conosco le caratteristiche del server.

La cosa che trovo strano è che di fatto con il telefonino mi fa impostare come server Mail for Exchange e poi i parametri:

username
dominio
pwd
server name

mi chiede se la connessione è sicura (dico si)
e la porta che per default è 443.

Su TB non mi chiede il dominio, ho provato sia POP che IMAP con
dominio/utente
dominio\utente
utente

mettendo poi gli stessi parametri.
Non funziona mai :(

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Thunderbird e Mail for Exchange - Outlook Web Access
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2010 18:37:03 »
Devi prima chiedere a chi gestisce il server se Imap (o Pop3) è abilitato, se lo è si può fare.

Offline pilupilu

  • Post: 8
Re: Thunderbird e Mail for Exchange - Outlook Web Access
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2010 19:04:19 »
Ma se posso con il telefono perchè non posso con un pc?
Non esiste un plugin per thunderbird?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird e Mail for Exchange - Outlook Web Access
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2010 00:20:08 »
forse chi ha fatto exchange ha pensato di realizzare un programma per nokia ma non ha fatto lo stesso per tutti i client email?
se l'amministratore del server non ti attiva un protocollo standard (o imap o pop3) non hai speranze ;)

Offline ubwarren

  • Post: 6
Re: Thunderbird e Mail for Exchange - Outlook Web Access
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2010 18:31:18 »
forse chi ha fatto exchange ha pensato di realizzare un programma per nokia ma non ha fatto lo stesso per tutti i client email?
se l'amministratore del server non ti attiva un protocollo standard (o imap o pop3) non hai speranze ;)


Ho però trovato un articolo che pare aggirare il problema, utilizzando il gateway davmail: http://italialinux.altervista.org/blog/?p=115

Le istruzioni si riferiscono a piattaforme gnu-linux, ma credo siano facilmente adattabili anche a sistemi windows. Non ho ancora provato ma ci spero!

ciao e buona fortuna


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.