Un mio amico (con moglie
) ha quale ISP
Teletu (ex Tele2) ADSL.
Sistema operativo
Win Xp HE SP3. Il firewall è
Comodo 2 che conosco bene e che non interferisce nel problema. L'antivirus è
AVG 9.
Gli account
sono POP3, tutti.
Fino ad oggi mi ha fatto da entusiasta tester con il
MozUp Thunderbird 2.0.0.24 (solo per questo merita un aiuto!)Ora ha deciso di passare finalmente a
Thunderbird 3.x con l'installer.
Prima di installare la versione 3.x gli ho però installato (giusto per prova, conoscendo i problemi che ha incontrato TB3 nella configurazione degli account) anche
Thunderbird 2.0.0.24 con l'installer.
Quindi ora la sua situazione si presenta così:
Vi faccio presente una cosa ovvia, poiché non sono incappato in un classico errore da pivello (sono un genio, io!
)...
nelle mie prove, per far partire
"da zero" Thunderbird 2.0.0.24 con l'installer, Thunderbird 2.0.0.24 MozUp o Thunderbird 3.x io ho
OGNI VOLTA rinominato la cartella del profilo in
%appdata% con un nome diverso dal solo
"thunderbird" (quello di default) per un duplice scopo:
1) la versione del Thunderbird che stavo provando in quel momento non si sarebbe "appoggiata" al profilo che avrebbe trovato e quindi ne avrebbe creato uno nuovo, pulito;
2) all'apertura di una determinata versione ho preventivamente rinominato la relativa cartella del profilo in
thunderbird, in modo che utilizzasse proprio la cartella giusta e in modo da non ricreare tutto ogni volta.
Passiamo ora al risultato di questi miei test con
Thunderbird 3 (premesso che con il MozUp funziona quasi tutto, come leggerete in seguito):
1) primo account, amico@tiscali.it.RicezioneRiceve la posta.Queste le impostazioni (che funzionano).
InvioNon invia la posta con l'SMTP di Teletu.Nell'immagine è settata "tele2" anziché "teletu" ma i parametri validi sono ancora quelli:
Tutte le altre variabili di configurazione sono state provate, ma senza successo.
Non invia la posta con l'SMTP di Tiscali.Queste le impostazioni (che, come detto, non funzionano).
Tutte le altre variabili di configurazione sono state provate, ma senza successo.
Ho quindi avuto l'ennesimo colpo di genio
(sono un genio, non lo sapevate? ): utilizzare un SMTP di Google per inviare la posta!
Con Google l'account invia la posta.
2) secondo account, amico1@libero.it.RicezioneDannato Libero, ha quelle stramaledette limitazioni se non si ha Infostrada come provider e quindi
non riceve la posta.
Quindi ho utilizzato FreePOPs.
Riceve la posta.Queste le impostazioni (che funzionano).
InvioStessi problemi dell'account di Tiscali,
risolti utilizzando un SMTP di Google (forse la soluzione è rozza, ma io non sono un genio (anche se prima ho scritto il contrario
).
3) terzo ed ultimo account, amico2@libero.it.RicezioneDannato Libero, ha quelle stramaledette limitazioni se non si ha Infostrada come provider e quindi
non riceve la posta.
Quindi ho utilizzato FreePOPs anche stavolta.
Ma non riceve la posta.
Questo l'errore che si ripete, ciclico, infinito.
Faccio clic su
Ok e appare questo:
Faccio clic su
Inserire una nuova password , la inserisco, faccio clic su
Ok come nella figura sotto e
e torno al punto di prima:
Posso ipotizzare che FreePOPs non consenta di scaricare due account @libero nello stesso profilo o l'errore è effettivamente di Thunderbird?
Non lo so, ma sono giorni che io e il mio amico siamo immobili su questo problema....
InvioStessi problemi dell'account1 di Libero,
risolti utilizzando un SMTP di Google.-------------------------------------------------------------------------------------
Vi chiederete adesso: e con il
MozUp Thunderbird 2.0.0.24come va?
Gli escamotage funzionano tutti, soltanto il terzo indirizzo amico2@libero.it ogni tanto va in loop ma comunque gli account ricevono e inviano.
Tranne un quarto account amico@supereva.it che non ha mai funzionato bene ma che il mio paziente amico ha deciso di abbandonare,
Ma ora come faccio a far funzionare anche 'sto benedetto Thunderbird 3.0 con tutti e tre gli account?
Aspetto vostri suggerimenti, visto che abbiamo una "cavia" che ha la linea Teletu e soprattutto ha tanta pazienza
(finché la moglie non mi caccia via di casa, ovvio... ...).