Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird 3 e Tele tu con account Tiscali e Libero: non funzionano per niente  (Letto 8692 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Un mio amico (con moglie  :roll: ) ha quale ISP Teletu (ex Tele2) ADSL.
Sistema operativo Win Xp HE SP3. Il firewall è Comodo 2 che conosco bene e che non interferisce nel problema. L'antivirus è AVG 9.
Gli account sono POP3, tutti.

Fino ad oggi mi ha fatto da entusiasta tester con il MozUp Thunderbird 2.0.0.24 (solo per questo merita un aiuto!)
Ora ha deciso di passare finalmente a Thunderbird 3.x con l'installer.
Prima di installare la versione 3.x gli ho però installato (giusto per prova, conoscendo i problemi che ha incontrato TB3 nella configurazione degli account) anche Thunderbird 2.0.0.24 con l'installer.
Quindi ora la sua situazione si presenta così:


Vi faccio presente una cosa ovvia, poiché non sono incappato in un classico errore da pivello (sono un genio, io!  :P )...
nelle mie prove, per far partire "da zero" Thunderbird 2.0.0.24 con l'installer, Thunderbird 2.0.0.24 MozUp o Thunderbird 3.x io ho OGNI VOLTA rinominato la cartella del profilo in %appdata% con un nome diverso dal solo "thunderbird" (quello di default) per un duplice scopo:
1) la versione del Thunderbird che stavo provando in quel momento non si sarebbe "appoggiata" al profilo che avrebbe trovato e quindi ne avrebbe creato uno nuovo, pulito;
2) all'apertura di una determinata versione ho preventivamente rinominato la relativa cartella del profilo in thunderbird, in modo che utilizzasse proprio la cartella giusta e in modo da non ricreare tutto ogni volta.

Passiamo ora al risultato di questi miei test con Thunderbird 3 (premesso che con il MozUp funziona quasi tutto, come leggerete in seguito):

1) primo account, amico@tiscali.it.
Ricezione
Riceve la posta.
Queste le impostazioni (che funzionano).


Invio
Non invia la posta con l'SMTP di Teletu.
Nell'immagine è settata "tele2" anziché "teletu" ma i parametri validi sono ancora quelli:

Tutte le altre variabili di configurazione sono state provate, ma senza successo.

Non invia la posta con l'SMTP di Tiscali.
Queste le impostazioni (che, come detto, non funzionano).

Tutte le altre variabili di configurazione sono state provate, ma senza successo.

Ho quindi avuto l'ennesimo colpo di genio (sono un genio, non lo sapevate? :P ): utilizzare un SMTP di Google per inviare la posta!
Con Google l'account invia la posta.




2) secondo account, amico1@libero.it.

Ricezione
Dannato Libero, ha quelle stramaledette limitazioni se non si ha Infostrada come provider e quindi non riceve la posta.
Quindi ho utilizzato FreePOPs.
Riceve la posta.
Queste le impostazioni (che funzionano).


Invio
Stessi problemi dell'account di Tiscali, risolti utilizzando un SMTP di Google (forse la soluzione è rozza, ma io non sono un genio (anche se prima ho scritto il contrario :P ).


3) terzo ed ultimo account, amico2@libero.it.

Ricezione
Dannato Libero, ha quelle stramaledette limitazioni se non si ha Infostrada come provider e quindi non riceve la posta.
Quindi ho utilizzato FreePOPs anche stavolta.
Ma non riceve la posta.
Questo l'errore che si ripete, ciclico, infinito.

Faccio clic su Ok e appare questo:

Faccio clic su Inserire una nuova password , la inserisco, faccio clic su Ok come nella figura sotto e

e torno al punto di prima:


Posso ipotizzare che FreePOPs non consenta di scaricare due account @libero nello stesso profilo o l'errore è effettivamente di Thunderbird?
Non lo so, ma sono giorni che io e il mio amico siamo immobili su questo problema....

Invio
Stessi problemi dell'account1 di Libero, risolti utilizzando un SMTP di Google.


-------------------------------------------------------------------------------------

Vi chiederete adesso: e con il MozUp  Thunderbird 2.0.0.24come va?
Gli escamotage funzionano tutti, soltanto il terzo indirizzo amico2@libero.it ogni tanto va in loop ma comunque gli account ricevono e inviano.
Tranne un quarto account amico@supereva.it  che non ha mai funzionato bene ma che il mio paziente amico ha deciso di abbandonare,

Ma ora come faccio a far funzionare anche 'sto benedetto Thunderbird 3.0 con tutti e tre gli account?

Aspetto vostri suggerimenti, visto che abbiamo una "cavia" che ha la linea Teletu e soprattutto ha tanta pazienza (finché la moglie non mi caccia via di casa, ovvio...  :mrgreen: ...).




« Ultima modifica: 02 Luglio 2010 10:55:29 da miki64 »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Quali sono i messaggi d'errore precisi? "Non funziona" non vuol dire molto
Hai provato ad attivare il LOG della connessione?

1) Qual è l'errore con SMTP smtp.teletu.it? Sicuro che si possa usare l'SMTP di tiscali da una connessione diversa (anche con autenticazione attiva)?

2 e 3) Non hai detto come è configurato l'SMTP di Libero (vale la prima considerazione su messaggi d'errore e LOG)


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Scusami per le imprecisioni, visto che ti ho presentato il risultato finale ("non funziona") senza il relativo messaggio di errore (che posterò domani mattina, compresi i risultati con l'SMTP di Libero).

Citazione
Sicuro che si possa usare l'SMTP di tiscali da una connessione diversa (anche con autenticazione attiva)?
Verificherò tra poche ore questa cosa, visto che mi hai messo 'sto dubbio.
Comunque ad esempio qui c'è qualcuno che dice che questa cosa di Tiscali - come già sapevo io - si può fare con Thunderbird
Citazione
io uso alice
e per ogni mail ho configurato l-smtp per ogni singolo indirizzo, esempio con yahoo l-smtp dello stesso, con tiscali quello di tiscali, quipo quello di quipo e cosi via, volendo ed e la soluzione piu semplice per la posta in uscita e sufficiente configurare un solo smtp

Come attivo il LOG della connessione?  :oops: Non l'ho mai fatto...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Citazione
Comunque ad esempio  qui c'è qualcuno che dice che questa cosa di Tiscali - come già sapevo io - si può fare con Thunderbird
Stando a questo, direi di no
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44716.0

Citazione
Come attivo il LOG della connessione?  Embarassed Non l'ho mai fatto...
FAQ ;-)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29112.0

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Citazione
Come attivo il LOG della connessione?  Embarassed Non l'ho mai fatto...
FAQ ;-)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29112.0
Grazie! Una FAQ proprio dimenticata...
Però non funziona, non so dirti perchè, probabilmente sbaglio io qualcosa.




Questo, comunque, l'esito (con le impostazioni) dell'SMTP di Teletu, come richiesto:






Se faccio clic su "Inserire una nuova password" ricomincia tutto daccapo a partire dalla prima immagine.  :(

Alla fine, poi, esce questo:






Questo, comunque, l'esito con le impostazioni dell'SMTP di Tiscali, come richiesto, che comunque in base al link di flod si intuiva che non avrebbe mai funzionato:

[Questa immagine non c'entra nulla, ma è una mia curiosità: con TB 3.1 ci sono queste nuove impostazioni, vero?]


Ed ecco la sequenza di tentativo di invio con l'SMTP di Tiscali.




Spero di avere messo tutto, stavolta.
« Ultima modifica: 03 Luglio 2010 09:37:01 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
<protocollo>lo devi sostituire con il protocollo che vuoi loggare, nel tuo caso SMTP

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Per cortesia, mi scriveresti l'intera stringa? Purtroppo tutti i miei tentativi hanno sempre un unico esito:
Citazione
"Impossibile trovare il file specificato".

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
<code>set NSPR_LOG_MODULES=SMTP:5
set NSPR_LOG_FILE=%TEMP%\log.txt
start ""  "C:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe"</code>

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Ci rinuncio, non si riesce a creare il file di log.  :(

Offline gritto

  • Post: 2
Buongiorno,
volevo segnalare a questo post e a tutti quelli in cui si cerca di inviare una mail con SMTP di teletu in uscita che il problema è di Thunderbird non correttamente gestito da Teletu.
Infatti le stesse impostazioni da Outlook 2007 funzionano benissimo.
In Outlook è sufficiente inserire :
smtp.teletu.it con username (del tipo cxu-...) e pwd nella caselle delle Altre impostazioni "SERVER DELLA POSTA IN USCITA",
non serve flaggare "il server richiede l'autenticazione"
mentre nei settaggi impostazioni avanzate  inserire la porta 587 per smtp in uscita.

Con Thunderbird3, le impostazioni della posta sono cambiate e fino al mese di ottobre bastava dire "password su connessione non protetta" ma da quando c'e' stato il passaggio da Tele2 a Teletu evidentemente qualcosa è cambiato nell'autenticazione con Thunderbird.
AL momento non riesco a mandare mail da Teletu con Thunderbird, altre info sono le benvenute.

Saluti a tutti
Andrea

Offline gritto

  • Post: 2
Dimenticavo, il log riporta questo messaggio, poi va in timeout con i messaggi riportati dagli altri utenti:
0[1924140]: SMTP Connecting to: smtp.teletu.it

Saluti
Andrea

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.