Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)  (Letto 7466 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duma

  • Post: 7
    • Pimp My Linux - per veri pimpaggi
Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« il: 30 Giugno 2010 02:10:25 »
Ciao a tutti, utilizzo Ubuntu Lucid e Firefox installato già di default.

Martedì 29 giugno verso le 8 il sistema mi ha proposto l'aggiornamento a 3.6.6 e, dopo averglielo fatto fare, il Flash Player di Youtube non ha più funzionato.
Ecco come si presentava .
L'audio si sentiva normalmente.
Se facevo doppio clic sul quadrato azzurro ottenevo il crash di Flash Player

Ho utilizzato praticamente qualsiasi plugin disponibile:
  • adobe-flashplugin scaricato come .deb e aggiungendomi la riga APT dal sito di Adobe (la versione è la 10.1)
  • flashplayer-installer con e senza flashplayer-installer-nonfree
  • gnash che, se attivato, mi dava un errore ancora più fuorviante.
Altri siti con flash come questo, si caricano senza problemi.
Mentre altri come, per fare un esempio, questo no.

Gli addons che ho sono firefox-notify scaricato dai repo e ubuntu firefox modifications già installato da sempre.

Prima dell'aggiornamento a 3.6.6 youtube funzionava alla perfezione.
Eventualmente posso fare un downgrade alla versione precedente? Come?

la mia scheda video è, se può servire, una ATI Radeon X1600.

Ringrazio chi sa darmi delucidazioni e sono disponibile a fornire ulteriori informazioni :D Ciò che non capisco è che la 3.6.6 doveva risolvere i problemi di Flash! :D
« Ultima modifica: 04 Luglio 2010 11:37:30 da Duma »

seann

  • Visitatore
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #1 il: 01 Luglio 2010 08:36:53 »
Ciao anche io sono nella tua stessa situazione..
Il primo giorno ho risolto scaricando chrome!
Poi , visto che sono un affezionato di firefox...ho cercato su google e ho trovato una pagina di firefox dove c'e' l'elenco di tutte le versioni precedenti e ho installato la versione 3.6.3! tutto bene!
Sono anni che uso FF , mai avuto un problema: ora dopo le ultime 3.6.4 e 3.6.6 i problemi ci sono stati eccome....checchè ne dicano sviluppatori o moderatori vari qui sul forum.
Ringraziamo comunque tutti.....ci mancherebbe...io attendo la prossima release....

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #2 il: 01 Luglio 2010 08:49:54 »
Sono anni che uso FF , mai avuto un problema: ora dopo le ultime 3.6.4 e 3.6.6 i problemi ci sono stati eccome....checchè ne dicano sviluppatori o moderatori vari qui sul forum.
Ringraziamo comunque tutti.....ci mancherebbe...io attendo la prossima release....

nota a margine giusto per far capire meglio la nostra posizione (si spera): quando ti diciamo che non ci sono bug e che magari alcuni errori non sono riproducibili in condizioni differenti NON lo facciamo per sport. Non abbiamo alcun interesse a difendere a spada tratta un software che distribuiamo e supportiamo, non ce ne sarebbe motivo alcuno. Se ci sono dei problemi comuni siamo i primi ad aprire richieste di correzione bug tramite gli strumenti adatti, in caso contrario cerchiamo di risolvere il problema che si presenta al singolo (o a multipli) utente.

Va da se che hai massima libertà nel voler saltare una release e attendere la futura per testarla ed eventualmente migrare in via definitiva.
Ciao! ;)

seann

  • Visitatore
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2010 10:06:40 »
Ciao Gioxx....forse c'e' un malinteso...non volevo assolutamente essere polemico. Riconosco il grosso lavoro che  fate e avete fatto in questi anni...aspetto solo sviluppi

Offline Duma

  • Post: 7
    • Pimp My Linux - per veri pimpaggi
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2010 12:56:03 »
Ma possibili cause del problema della 3.6.6 ? :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #5 il: 01 Luglio 2010 13:29:04 »
Presumo qualche conflitto tra la separazione del processo di Firefox da quelli dei plugin introdotto con la versione 3.6.4.

In particolare con il plugin flash (ultimo aggiornamento rilasciato in contemporanea con l'aggiornamento di Firefox 3.6.4) che però non si verifica con la versione precedente del plugin della Adobe. Molti utenti Windows (ma non tutti però) riscontrano il problema.

Codice: [Seleziona]
In Firefox 3.6.4 e versioni superiori, nei sistemi operativi Windows e Linux, i plugin vengono caricati in un processo separato da Firefox permettendo così al browser di rimanere aperto anche se un plugin subisce un arresto anomalo. Non ancora disponibile per le versioni Mac (e forse qualche utente Mac ne sarà contento :lol:).
Oltretutto per Mac questa nuova funzione sarà disponibile in futuro solo per i sistemi OS X a partire da SnowLeopard e computer Mac con processori Intel.


Offline filo.m

  • Post: 7
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #6 il: 01 Luglio 2010 14:41:53 »
Su win ho anch'io lo stesso problema, o meglio mi si blocca tutta la pagina.

Avevo lo stesso problema con le varie beta ed ero stato costretto a ritornare alle versioni definitive... ma da quando è stato introdotto in tutte le versioni il processo separato pligin-container, sono da capo...

Ciao ciao

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #7 il: 01 Luglio 2010 14:59:23 »
@filo.m,
potresti provare quanto suggerito in questo messaggio?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45685.msg293209#msg293209

Se invece vuoi disattivare il blocco di protezione (processo separato plugin-container.exe), puoi (sempre dall'about:config - vedi messaggio link) modificare la preferenza dom.ipc.plugins.timeoutSecs immettendo come nuovo valore -1.

Rif: https://support.mozilla.com/it/kb/The+Adobe+Flash+plugin+has+crashed#Disable_hang_protection

Le operazioni di cambio dei valori della preferenza sono reversibili seguendo la stessa procedura e rimettendo i parametri predefiniti.

Se te la senti, così magari ci fai sapere se risolvi (io non posso farlo sul mio Mac perché la nuova caratteristica non è ancora disponibile nelle versioni ufficiali di Firefox per Mac). :wink:

Offline filo.m

  • Post: 7
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #8 il: 01 Luglio 2010 15:12:00 »
Grazie per la risposta molto tempestiva!

Ho provato a fare quanto suggerito nel link

...
potresti provare quanto suggerito in questo messaggio?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45685.msg293209#msg293209
...

ANche se un tuo sucessivo edit dice che dalla 3.6.6 era inutile, per ora, dopo un breve test sembra aver risolto il problema.

Grazie ancora

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #9 il: 01 Luglio 2010 15:21:04 »
Quindi confermi che mettendo a false il valore della preferenza dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll tramite l'uso dell'about:config il problema è risolto?

Nella 3.6.6 è stato solo aumentato il valore della configurazione dom.ipc.plugins.timeoutSecs da 10 a 45 (dovrò correggere il mio vecchio messaggio e specificare meglio).

Nella 3.6.6 non è stato modificato il valore di dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll che dovrebbe essere ancora impostato come true per impostazione predefinita.

Spero di essere stato chiaro e attendo tua conferma. :wink:


Offline filo.m

  • Post: 7
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #10 il: 01 Luglio 2010 15:31:21 »
Ho letto velocemente quindi magari ho fatto un po' di confusione...

Cmq

Nella 3.6.6 dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll è true come impostazione predefinita. Passandolo a false durante le prove veloci che ho fatto (anche prima non è che si piantasse al primo tentativo) non ho avuto problemi.

GRAZIE

Ciao


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #11 il: 01 Luglio 2010 15:36:56 »
Ho modificato il mio messaggio nell'altra discussione sperando che ora sia più chiaro, tu non hai fatto nessuna confusione. :wink:

Grazie per la conferma e speriamo che sia la soluzione definitiva al tuo problema. :)

Offline Duma

  • Post: 7
    • Pimp My Linux - per veri pimpaggi
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #12 il: 01 Luglio 2010 16:57:42 »
Nella 3.6.6 dom.ipc.plugins.enabled.npswf32.dll è true come impostazione predefinita. Passandolo a false durante le prove veloci che ho fatto (anche prima non è che si piantasse al primo tentativo) non ho avuto problemi
Non ho trovato su about:config questa configurazione... quale è l'equivalente in linux (ubuntu) :) ?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22238
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #13 il: 01 Luglio 2010 17:04:35 »
Ciao, sinceramente visto che utilizzo un Mac non saprei... :(

Se provi a digitare o fare un copia/incolla di dom.ipc.plugins.enabled.
che preferenze ti compaiono?

Riportale qui così forse qualcuno più esperto di me con Linux può darci qualche dritta. :wink:

Edit:
cercando in giro ho trovato che la voce dovrebbe essere dom.ipc.plugins.enabled.libflashplayer.so
Qualcuno consiglia prima di disattivare il plugin Adobe Flash e Shockwave for Director (se presente) dal pannello dei plugin (componenti aggiuntivi di Firefox).
Poi di fare l'operazione nell'about:config e usciti dall'about:config riavviare Firefox, riattivare i plugin flash (e shockwave for director se presente) e quindi di riprovare con le pagine di youtube ( o quelle che davano problemi con i contenuti flash).
« Ultima modifica: 01 Luglio 2010 17:15:38 da michro »

Offline P27A

  • Post: 1
Re: Firefox 3.6.6 e Flash Player (youtube)
« Risposta #14 il: 02 Luglio 2010 08:46:09 »
Ho avuto anch'io su mio Ubuntu 8.04 l'amara sorpresa di perdere l'uso del flash player passando a FF 3.6.6.

Confermo che la soluzione di impostare dom.ipc.plugins.enabled.libflashplayer.so  = false in about:config funziona.

Resta da capire cosa in realtà ho cambiato e se dovrò ricordarmi di resettare a true ai prossimi aggiornamenti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.