Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: recuperare mail da xp a W7  (Letto 1811 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline stefano1045

  • Post: 2
recuperare mail da xp a W7
« il: 25 Giugno 2010 01:22:55 »
salve a tutti, mio primo post.

ho appena installato W7. Prima ho fatto i backup di tutto il necessario. Tra questo, tutte le mail, che avevo preso, sul precedente XP, da "Documente and settings/utente/dati applicazioni/ etc".

Con un po' di pazienza, sono riuscito a trovare dove thunderbird (o W7) mette i file di posta, e cioè qui:

C:\Users\mionome\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\codiceprof.default\ImapMail\imap.fastwebnet.it

Sotto questa cartella in questo momento ci sono le coppie di file inbox, inbox.msf / trash, trash.msf etc.

In più c'è un file "Prova.msf" che corrisponde ad una cartella (di thunderbird) vuota che ho creato sotto l'account principale.

Ho allora messo, sotto alla cartella C:\Users\mionome\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\codiceprof.default\ImapMail\imap.fastwebnet.it, una coppia di file di quelli che ho salvato prima di installare W7.

E succede questo: per una decina di secondi i due file restano nella cartella di windows, ed è anche visibile in thunderbird una sotto cartella (allo stesso livello di "Prova"). Poi spariscono.

Chi mi aiuta?

Grazie

Stefano

Offline stefano1045

  • Post: 2
Re: recuperare mail da xp a W7
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2010 11:46:34 »
... rileggendo, forse l'ho fatta anche troppo lunga... la domanda può essere sintetizzata in: come ripristinare le e-mail da WP a W7?

O forse da Thunderbord 2 a Thunderbird 3?

grazie

Stefano

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: recuperare mail da xp a W7
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2010 11:50:33 »
Di che tipologia di account stiamo parlando? (POP3 * IMAP4)


Offline Stevesteve

  • Post: 58
Re: recuperare mail da xp a W7
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2010 12:11:07 »
IMAP  (il "4" non c'è).

Sotto "Impostazioni server" leggo:

Tipo di server: server posta IMAP
Nome server: imap.fastwebnet.it

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: recuperare mail da xp a W7
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2010 12:18:40 »
se l'account è IMAP, le cartelle e i messaggi risiedono sul server di posta e non sul client.

In questo caso non serve a nulla copiare i file presenti nelle cartelle ImapMail da un profilo ad un altro.

Se nella visualizzazione ad albero delle cartelle, selezioni il nome dell'account,
fai clic con il tasto destro e selezioni Sottoscrivi...

dovresti vedere tutte le cartelle presenti sul server e sottoscriverle.

fai clic su Ok e aspetta un attimo (dipende dal numero di cartelle e di messaggi)

A questo punto le cartelle e la tua posta dovrebbero essere magicamente riapparse.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: recuperare mail da xp a W7
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2010 14:28:08 »
se il precedente account era configurato come pop3 hai due possibilità:
1) segui le indicazioni della faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)" per usare il vecchio profilo che ti sei salvato
2) importi con l'estensione ImportExportTools in una sottocartella di cartelle locali le email dal vecchio profilo al nuovo e poi se vuoi le sposti sul server imap

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.