Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Distribuire Firefox personalizzato  (Letto 3360 volte)

Offline 4tt1l4

Distribuire Firefox personalizzato
« il: 14 Giugno 2010 14:57:11 »
ciao a tutti,
è possibile personalizzare Firefox con determinati plug-in e skin, con la home già impostata, e poi distribuirlo in modo che si installi già personalizzato?
So che si possono passare i profili, ma vorrei una cosa automatica: tipo che mando l'installer a mio padre (che non è molto ferrato) e lui si trova già firefox con i preferiti, la skin della juventus, speed dial diviso per argomenti... ecc.

sarà possibile?
GRAZIE  :D

:fx:

Offline miki64

• Moderatore
Re: Distribuire Firefox personalizzato
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2010 22:38:13 »
Sì.
Non hai però indicato il sistema operativo: se per Windows, il primo trucco che mi viene in mente è personalizzare una versione standalone di Firefox (ad esempio Portable Firefox) e di distribuire a tutti i tuoi contatti quella!  ;)

Offline 4tt1l4

« Risposta #2 il: 15 Giugno 2010 14:48:20 »
grazie! :P

In verità, già che ci sono, mi piacerebbe fare una personalizzazione sia PC che MAC, perchè i miei amici hanno quasi tutti XP, ma io (e ad esempio mia zia) abbiamo anche MAC.

Però vabbè... partiamo dalle cose più facili.
Quindi se prendo una versione satndalone posso personalizzarla più facilmente?
Abbi pazienza ma non sono molto esperto... :(

Offline 4tt1l4

« Risposta #3 il: 15 Giugno 2010 14:50:05 »
Sì.
Non hai però indicato il sistema operativo: se per Windows, il primo trucco che mi viene in mente è personalizzare una versione standalone di Firefox (ad esempio Portable Firefox) e di distribuire a tutti i tuoi contatti quella!  ;)

Ma Portable si chiama così perchè è per mobile o perchè è standalone?
Ma poi ha le stesse funzionalità o è un po' ridimensionato?

grazie

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #4 il: 15 Giugno 2010 15:13:46 »
Perché è portabile e standalone.

Puoi vedere su Portableapps e su Winpenpack

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2010 17:21:28 »
Ma poi ha le stesse funzionalità o è un po' ridimensionato?
Le stesse, anche se il discorso plugin (plugin, non estensioni.... FAQ Firefox - Componenti aggiuntivi: plugin) è un po' lungo adesso da specificare... diciamo che se lo utilizzano su un PC con tutti i plugin non dovrebbero esserci grossi problemi.
Certo che una versione "da distribuire" compatibile con Mac o Win è un po' complicata da ottenere...  :?

Offline 4tt1l4

« Risposta #6 il: 15 Giugno 2010 17:56:36 »
mah...

diciamo che io volevo personalizzare la skin (che tra l'altro non so come si fa) con i miei colori, installare speed-dial con già dei preferiti e magari screengrab e translator.
Niente di più.

Per ora comunque mi limiterò a PC, per i Mac vedrò in seguito.

Adesso vado a farmi un giro sui siti che mi avete segnalato.
GRAZIE :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2010 23:46:22 »
Personalizzare le skin è facile con i Temi (FAQ Firefox - Componenti aggiuntivi: temi ed estensioni) e anche con Personas (anzi, con Personas - che detesto- creare proprie skin è abbastanza semplice, ho visto mio figlio farlo...)....

Proseguendo nel parere personale: Speed-dial è un'estensione che potrebbe pure creare dei problemini, Screengrab non la conosco ma tu conosci a chi distribuirla e quindi può darsi che a loro sia utile mentre Translator mi sembra utile.
Io ci aggiungerei l'irrinunciabile AdBlock Plus e l'indispensabile Dizionario italiano
basato sulla versione 2.4 (01/09/2007) del dizionario realizzato dal progetto Linguistico.
Poi ci aggiungerei anche queste altre (molto utili per me, magari inutili per loro):
Citazione
- Clippings
   Permette di salvare il testo inserito per incollarlo successivamente
- Delete or Load Selection
   Aggiunge al menù contestuale voci per rimuovere il testo selezionato o per aprirlo come indirizzo
- Extension List Dumper
   Crea una lista delle estensioni installate
- FAYT
   Riconquistate il possesso del vostro buon vecchio 'Find As You Type' bar di Firefox!
« Ultima modifica: 15 Giugno 2010 23:48:01 da miki64 »

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
« Risposta #8 il: 16 Giugno 2010 17:59:42 »
.....Screengrab non la conosco ma tu conosci a chi distribuirla e quindi può darsi che a loro sia utile.....

Se sono sviluppatori o utenti che usano scambiarsi screen di pagine web per lavoro et similia, con diverse opzioni, Screengrab è utilissima caro miki ;) ti consiglio di provarla.

Offline 4tt1l4

« Risposta #9 il: 17 Giugno 2010 13:37:13 »
Personalizzare le skin è facile con i Temi (FAQ Firefox - Componenti aggiuntivi: temi ed estensioni) e anche con Personas (anzi, con Personas - che detesto- creare proprie skin è abbastanza semplice, ho visto mio figlio farlo...)....

Si, Personas è molto semplice, ma anche a me non piace per niente...

Citazione
Proseguendo nel parere personale: Speed-dial è un'estensione che potrebbe pure creare dei problemini,

non so... a me è molto utile e non ha mai dato problemi. e lo trovo piuttosto azzeccato per chi preferisce le interfacce visuali.

Citazione
Io ci aggiungerei l'irrinunciabile AdBlock Plus e l'indispensabile Dizionario italiano
basato sulla versione 2.4 (01/09/2007) del dizionario realizzato dal progetto Linguistico.
Poi ci aggiungerei anche queste altre (molto utili per me, magari inutili per loro):
Citazione
- Clippings
   Permette di salvare il testo inserito per incollarlo successivamente
- Delete or Load Selection
   Aggiunge al menù contestuale voci per rimuovere il testo selezionato o per aprirlo come indirizzo
- Extension List Dumper
   Crea una lista delle estensioni installate
- FAYT
   Riconquistate il possesso del vostro buon vecchio 'Find As You Type' bar di Firefox!
[/quote]

Grazie! Adesso le vado a provare e se sono utili le installo di sicuro.

Una domanda ancora: ma se uso portable come faccio poi a distribuirlo?
cioè: lo installo sul mio pc, lo aggiorno e lo personalizzo e poi? Faccio una semplice copia?

grazie anche a A35G. è molto comodo perchè fare gli screenshot da pc è meno immediato che da mac.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2010 19:44:11 »
Torniamo un attimo indietro: quella della versione portable è stata una mia prima idea, ma vedo che nessuno ha aggiunto altro e quindi forse è la strada giusta.

Una domanda ancora: ma se uso portable come faccio poi a distribuirlo?
cioè: lo installo sul mio pc, lo aggiorno e lo personalizzo e poi? Faccio una semplice copia?
Dipende dai tuoi "destinatari" che hanno Windows.
Potresti comprimere tutta la versione portable (intendo la cartella radice) in formato .zip (anche gli utenti meno tecnici sanno ormai utilizzare un archivio .zip), in formato .7zip (comprime ancora di più e 7-Zip è un ottimo programma free!) o addirittura un archivio auto-estraente .exe (ma molti provider non ti fanno inviare un file eseguibile), creato sempre con 7-Zip.
Siamo un po' Off Topic, ma spero di averti aiutato.