Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Solved] Finestra non chiudibile  (Letto 1331 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline goedel

  • Post: 5
[Solved] Finestra non chiudibile
« il: 11 Giugno 2010 13:22:57 »
Salve a tutti, utilizzo thunderbid 3.04 su windows xp. I file di thunderbird sono su un disco di rete.
Quando compongo un messaggio che contiene allegati pesanti spesso thunderbird si ferma alcuni secondi (suppongo per salvare temporaneamente il messaggio sul disco di rete). Quando infine lo spedisco appare la finestra di completamento normalmente ma appena arriva al 100% e appare la scritta messaggio inviato la finestra contenente il messaggio non si chiude, diventa vuota (sfondo bianco) e i pulsanti in alto a destra (chiudi, iconizza e ridimensiona) non sono attivi. Questa finestra rimane aperta e non è chiudibile fino a quando chiudo e riapro thunderbird.

Qualche consiglio?
« Ultima modifica: 28 Giugno 2010 09:18:14 da goedel »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: Finestra non chiudibile
« Risposta #1 il: 11 Giugno 2010 13:28:25 »
Se invii messaggi con allegati pesanti che non si trovano sul disco di rete Thunderbird si comporta allo stesso modo?

Offline goedel

  • Post: 5
Re: Finestra non chiudibile
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2010 14:40:33 »
non mi sono spiegato bene: non sono solo gli allegati ad essere sul disco di rete: tutta la directory che contiene i files con la posta è sul disco di rete.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Finestra non chiudibile
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2010 23:13:37 »
che dimensione ha la cartella di posta inviata?
hai spostato tutto il profilo o solo le cartelle con le email?
hai provato a disabilitare l'antivirus?
se provi a copiare manualmente una email nella posta inviata ... cosa succede?
...

Offline goedel

  • Post: 5
Re: Finestra non chiudibile
« Risposta #4 il: 12 Giugno 2010 01:19:43 »
La cartella di posta inviata è piuttosto grossa, svariati centinaia di MB. Però la cosa succede anche quando rispondo ad un messaggio presente su posta arrivata (ho abilitato l'opzione per salvare i messaggi di risposta nella stessa cartella del messaggio originale) l'email viene salvata li e quella cartella non è molto grande. Penso di aver spostato solo le cartelle delle email, nel settaggio degli account ho modificato la directory, solo quello.
Se provo a copiare manualmente una email nella posta inviata non succede nulla di anomalo, se è un'email con allegati grossi ci impiega alcuni secondi (appare la barra di completamento in basso nella finestra principale) ma null'altro.

Offline goedel

  • Post: 5
Re: Finestra non chiudibile
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2010 09:17:42 »
Con la 3.1 il problema si è risolto. Penso che il problema dipendeva dal bug che rendeva l'accesso alle email poste su un filesystem remoto estremamente lento: quando thunderbird inviava un messaggio con allegati grossi nel salvarlo ci metteva moltissimo tempo (10-20 secondi) e probabilmente qualcosa andava in time-out e la finestra non si chiudeva.
Adesso funziona tutto bene e il salvataggio delle email è velocissimo.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.