Autore Topic: problema POSTA in USCITA  (Letto 6582 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alebaronz

  • Post: 3
problema POSTA in USCITA
« il: 10 Giugno 2010 16:27:51 »
Ciao,
Ho impostato un account su Thunderbird, ricevo e-mail ma non riesco ad inviare.
Mi da il seguente messaggio di errore:
"Non è riuscito l'invio del messaggio.
Non è stato possibile inviare il messaggio in quanto la connessione al server SMTP out.alice.it è andata fuori tempo massimo. Riprovare oppure contattare l'amministratore del server."
Uso la connessione e ho inserito le seguenti impostazioni sul server di posta in uscita:
- Descrizione: Alice
- Nome Server: out.alice.it
- Porta 465 (c'era scritto "predefinita 465" e io ho lasciato così)
- spunta su "utilizza nome utente e password"
- nome utente: ho inserito l'indirizzo e-mail completo
- spunta su "Utilizza autenticazione sicura"
- Sicurezza della connessione SSL/TLS (o dev'essere STARTTLS??)
scusate ma io non ne capisco tanto...

Per posta in uscita invece ho messo "imap.tiscali.it" anche se nel sito Tiscali dicevano di mettere "smtp.tiscali.it"!
- Porta 143
- Nome utente: ho inserito la parte dell'indirizzo e-mail prima dell'@ (o dovevo metterlo tutto anche qui??)
...Comunque le e-mail riesco ad inviarle

dove starà il problema?
mi sapete aiutare?
grazie mille!!

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: problema POSTA in USCITA
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2010 16:49:55 »
Ma Tiscali permette l'invio se non sei collegato con Tiscali?
Cioè: sei collegata con Alice, sicura di poter spedire posta tramite Tiscali? Non puoi inviarla da Alice?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: problema POSTA in USCITA
« Risposta #2 il: 10 Giugno 2010 23:59:27 »
come fa a darti errore la connessione al server out.alice.it se non lo hai impostato come server smtp :?

Offline alebaronz

  • Post: 3
Re: problema POSTA in USCITA
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2010 10:11:19 »
noto ora che avevo fatto 2 piccoli errori nel mio messaggio:
- "Uso la connessione ALICE..." comunque si capiva dai dati inseriti
- "Comunque le e-mail riesco a RICEVERLE" anche in questo caso penso fosse chiaro che il mio problema era proprio all'INVIO.

bella domanda: TISCALI permette l'invio se non sei collegato a Tiscali? boo :?: Qualcuno lo sa?
In effetti io vorrei inviare la posta tramite Alice, infatti ho cercato di impostare quei parametri, ma non mi da sempre errore!  :shock:

Non sono per niente esperto e non saprei nemmeno la differenza tra smtp e imap o SSL/TLS e STARTTLS... ma non importa, a me basterebbe risolvere il problema, anche rimanendo nell'ignoranza.

grazie infinite a chi sarà in grado di aiutarmi,
Alessandro

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: problema POSTA in USCITA
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2010 11:54:20 »
bella domanda: TISCALI permette l'invio se non sei collegato a Tiscali? boo :?: Qualcuno lo sa?
In effetti io vorrei inviare la posta tramite Alice,
Io non ho ancora compreso (credevo di sì, ma poi quanto ho quotato mi ha confuso)...
Il tuo ISP è Tiscali o Alice?
Il problema della posta in uscita ce l'hai con un account @tiscali.it o con un account @alice.it?
Nelle impostazioni SMTP di questo account che non riesce ad inviare che cosa hai messo, out.alice.it o smtp.tiscali.it?

Hai controllato che il problema magari non sia il firewall? Qual è il tuo firewall? Da quanto tempo utilizzi Thnderbird?

Offline alebaronz

  • Post: 3
Re: problema POSTA in USCITA
« Risposta #5 il: 15 Giugno 2010 21:52:34 »
io ho la connessione con Alice (quindi direi che il mio ISP, se ho capito bene, è Alice) e il semplice indirizzo e-mail "nome@tiscali.it", quindi account Tiscali.
Nelle impostazioni SMTP ho messo out.alice.it.
Non so se il problema è dovuto al firewall, come faccio a controllare? Uso solo quello standard di Windows. Ho anche provato a disattivarlo, ma niente.
Thunderbird l'ho installato da un mese ma non sono ancora riuscito ad inviare e-mail.
attendo istruzioni da chi me le saprà dare
grazie in anticipo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: problema POSTA in USCITA
« Risposta #6 il: 15 Giugno 2010 22:29:42 »
Non ho capito se i tuoi sono account POP o IMAP.

Mia configurazione server in uscita con Alice, credo tu possa metterlo come SMTP anche per Tiscali (ho tutti account POP)



Se non erro nel mio ufficio ho messo il flag a "Utilizza nome utente e password" e funziona lo stesso e credo che tu possa mettere anche "nessuna" in "sicurezza della connessione"

Ho controllato e nel mio ufficio la configurazione dell'SMTP di Alice è identica, unica differenza "Sicurezza della connessione" è impostata su "nessuna".
Ripeto che i miei sono account POP e invio regolarmente.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2010 10:05:02 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.