Ciao Michro. Intanto grazie per il tuo messaggio. Provo a mettere in atto i tuoi suggerimenti, poi ti farò sapere.
Ho provato con la modalità provvisoria e l'allegato si apre regolarmente. Ora provo a dare maggiori informazioni sul mio computer, come avrei dovuto fare all'inizio.
Windows XP home, Sp3, FF 3.6 (ultimo aggiornamento), Antivirus AVG Free, Spybot S&D, Superantispyware, Malwarebytes Anti Malware, Windows firewall.
Componenti aggiuntivi FF
Adblock plus, Cool previews, Downloadhelper, Firedownload, Foxlingo, Java console 6.0.20, Java quick starter 1.0, Extension list dumper 1.14.8 (a proposito, non ho potuto utilizzarlo come suggerito, perchè la finestra che si apre è diversa da quella dell'esempio e manca la parte superiore con la lista e l'opzione "copia negli appunti") Spero comunque di aver messo le cose necessarie.
Inoltre, quando non utilizzo la modalità provvisoria, cliccando sull'allegato si apre la finestra con la dicitura:
" Controllamail.do che è un do file da http;// rossoalice...........che cosa deve fare FF con questo file?
Aprirlo con (sfoglia)
salvarlo
E se anche scelgo di aprirlo senza salvarlo, in realtà lo salva ugualmente (naturalmente vuoto, a zero b.)
Spero di non aver fatto troppa confusione. Aspetto fiducioso.