Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: gli allegati alle email non si aprono o risultano vuoti  (Letto 18330 volte)

Offline fd

Buongiorno a tutti. Dopo molto tempo (fortunatamente) ho bisogno nuovamente del vostro aiuto. Il mio problema attuale riguarda gli allegati alle email che ricevo. Uso Alice mail, ma ora lo stesso problema, anche se con modalità un po' diverse, si presenta anche con fastmail che ho cominciato ad utilizzare da poco tempo. Il problema è il seguente. Aprendo la posta, nel caso vi siano allegati, clicco sull'icona degli allegati per aprirli, come ho sempre fatto, ma mi si apre una pagina vuota. Ora, ad esempio, ho un allegato su pagina word. Succede che si apre, o scarica, una pagina word completamente bianca, con il cursore lampeggiante, come se dovessi utilizzarla. Sulla email il peso dell'allegato è di circa 120 kb, mentre su quello scaricato è zero b. Con fastmail invece si apre la finestra di download, ma non scarica niente e nella dicitura della finestra dice che scarica a zero b.
Queste cose mi succedono utilizzando Alice o fastmail con Mozilla che uso sempre.
Per prova ho utilizzato Opera e questi incovenienti non si verificano.  A proposito, uso FF 3.6. Probabilmente dovrò intervenire su qualche opzionem ma senza il vostro aiuto non riesco a vedere dove intervenire. Resto in attesa di un vostro decisivo, come sempre, intervento. Grazie in anticipo. :)

Offline michro

• Moderatore
Re: gli allegati alle email non si aprono o risultano vuoti
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2010 11:32:55 »
Ciao @fd, non dare per scontato che ci ricordiamo a memoria le tue informazioni :wink:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41179.0

Sistema operativo...componenti aggiuntivi...

Hai provato a verificare se avviando Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
(nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, non contrassegnare nessuna voce ma fai solo clic su "Continua in modalità provvisoria")

Prova anche a vedere se la lettura di questo nostro articolo ti può essere utile
http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+scaricare+o+salvare+file
« Ultima modifica: 08 Giugno 2010 11:38:13 da michro »

Offline fd

« Risposta #2 il: 08 Giugno 2010 13:21:19 »
Ciao Michro. Intanto grazie per il tuo messaggio. Provo a mettere in atto i tuoi suggerimenti, poi ti farò sapere. :) :fx2:

Offline fd

« Risposta #3 il: 08 Giugno 2010 15:00:20 »
Ciao Michro. Intanto grazie per il tuo messaggio. Provo a mettere in atto i tuoi suggerimenti, poi ti farò sapere. :) :fx2:

Ho provato con la modalità provvisoria e l'allegato si apre regolarmente. Ora provo a dare maggiori informazioni sul mio computer, come avrei dovuto fare all'inizio.
Windows XP home, Sp3, FF 3.6 (ultimo aggiornamento), Antivirus AVG Free, Spybot S&D, Superantispyware, Malwarebytes Anti Malware, Windows firewall.
Componenti aggiuntivi FF
Adblock plus, Cool previews, Downloadhelper, Firedownload, Foxlingo, Java console 6.0.20, Java quick starter 1.0, Extension list dumper 1.14.8 (a proposito, non ho potuto utilizzarlo come suggerito, perchè la finestra che si apre è diversa da quella dell'esempio e manca la parte superiore con la lista e l'opzione "copia negli appunti") Spero comunque di aver messo le cose necessarie.
Inoltre, quando non utilizzo la modalità provvisoria, cliccando sull'allegato si apre la finestra con la dicitura:
" Controllamail.do che è un do file da http;// rossoalice...........che cosa deve fare FF con questo file?
Aprirlo con   (sfoglia)
salvarlo
 E se anche scelgo di aprirlo senza salvarlo, in realtà lo salva ugualmente (naturalmente vuoto, a zero b.)
 Spero di non aver fatto troppa confusione. Aspetto fiducioso. :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2010 15:37:57 »
Extension list dumper:
non è che da Strumenti->Componenti aggiuntivi->Estensioni, selezionata Extension list dumper
fai clic su "Preferenze" invece che sul pulsante in basso nella finestra dei componenti aggiuntivi
"Crea lista"?

Se in modalità provvisoria non riscontri il problema allora è colpa di qualche estensione.
Potresti disattivarle tutte e le attivi una alla volta verificando che sia tutto ok prima di attivare la successiva fino a quando trovi il colpevole.

Java console 6.0.20, Java quick starter 1.0 puoi proprio disinstallarle perché hanno creato spesso problemi.
Per capire come disinstallarle leggi
http://support.mozilla.com/it/kb/Impossibile+disinstallare+un+componente+aggiuntivo

Offline fd

« Risposta #5 il: 08 Giugno 2010 16:06:19 »
Michro, in merito ad extension list hai ragione tu :oops:
Ora provo gli altri consigli.

Offline fd

« Risposta #6 il: 08 Giugno 2010 17:30:32 »

Dopo aver provato a disattivare e riattivare i componenti aggiuntivi, sembra che il problema dipendesse da firedownload. In realtà con il primo FF 3.6 non era compatibile, ma ora mi sembrava di aver visto che la versione 2.0.1 avesse risolto il problema di compatibilità con l'ultimo aggiornamento di FF 3.6.
In ogni modo ora sembra che funzioni, almeno con alice. Appena capiterà l'occasione, proverò anche con fastmail.
Grazie per la gentilezza e competenza. :D

Offline fd

« Risposta #7 il: 08 Giugno 2010 17:49:28 »

In ogni modo ora sembra che funzioni, almeno con alice.

Volevo chiarire che sembra funzionare con firedownload disattivato

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 08 Giugno 2010 18:17:02 »
Contento che tu abbia risolto, spero completamente. :wink:

È probabile che FireDownload, anche se aggiornato, entri in conflitto con le funzioni
native di Firefox per i download...o interferisca con la presenza di qualche altra estensione.

Non conoscendo quel componente aggiuntivo non so cosa suggerirti nel caso avessi
assolutamente bisogno di utilizzarlo.

Ti ricordo che per la risoluzione della maggior parte dei problemi oltre al nostro supporto hai a sono disponibili le FAQ di Firefox (<-clic) :wink:

Offline fd

« Risposta #9 il: 09 Giugno 2010 02:39:19 »
Contento che tu abbia risolto, spero completamente. :wink:

È probabile che FireDownload, anche se aggiornato, entri in conflitto con le funzioni
native di Firefox per i download...o interferisca con la presenza di qualche altra estensione.

Non conoscendo quel componente aggiuntivo non so cosa suggerirti nel caso avessi
assolutamente bisogno di utilizzarlo.

Ti ricordo che per la risoluzione della maggior parte dei problemi oltre al nostro supporto hai a sono disponibili le FAQ di Firefox (<-clic) :wink:

FireDownload non mi è indispensabile, però è utile in quanto velocizza realmente di molto i downloads. Con FF 3.5 non dava assolutamente alcun problema.
Con questa versione di FF da problemi solo con la posta (o almeno così sembra) e con gli altri downloads sembra funzionare normalmente, velocizzando la funzione.
Ho voluto precisartelo nel caso altri abbiano lo stesso problema. Purtroppo nelle FAQ non ero riuscito a trovare notizie in merito.
Grazie di nuovo :D