Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Risolto]WindowXP 32bit SP3 - Crash frequenti  (Letto 2272 volte)

Offline annaba

[Risolto]WindowXP 32bit SP3 - Crash frequenti
« il: 07 Giugno 2010 10:14:56 »
Ciao a tutti/e. Per svariati motivi dopo quasi sei mesi di Linux sono ritornata a Windows (XP a 32 bit con servicepack 3), ma assolutamente decisa a continuare ad usare Firefox e Thunderbird/Lightning. Purtroppo, da quando ho cambiato sistema operativo devo registrare crash di Firefox (il 3.6.3 in italiano) piuttosto frequenti, che avvengono durante la normale navigazione anche su siti semplici che non hanno particolari implementazioni multimediali ma praticamente solo testo ed immagini. Sono un po' preoccupata, ma non ho idea da cosa possa dipendere.

Allego i componenti aggiuntivi...

Applicazione: Firefox 3.6.3 (20100401080539)
Sistema operativo: WINNT (x86-msvc)

- Dizionario italiano 3.1
- DownloadHelper 4.7.3
- Extension List Dumper 1.14.8
- Java Console 6.0.20
- Java Quick Starter 1.0
- Password Exporter 1.2
- Secure Login 0.9.3

- Java Deployment Toolkit 6.0.200.2 6.0.200.2
- Java(TM) Platform SE 6 U20 6.0.200.2
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Microsoft® DRM 9.0.0.4503
- Mozilla Default Plug-in 1.0.0.15
- RealJukebox NS Plugin 1.0.3.732
- RealPlayer Version Plugin 6.0.12.732
- RealPlayer(tm) G2 LiveConnect-Enabled Plug-In (32-bit)  6.0.12.732
- RealPlayer(tm) HTML5VideoShim Plug-In (32-bit)  1.0.0.0
- Shockwave Flash 10.0.45.2
- Silverlight Plug-In 4.0.50401.0
- Windows Media Player Plug-in Dynamic Link Library 3.0.2.629

Ringrazio anticipatamente chi potrà darmi dei suggerimenti sulle cause e per evitare (se possbile) la cosa.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2010 15:55:49 da annaba »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Re: [WindowXP 32bit servicepack3]Crash frequenti
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2010 10:18:12 »
In safe mode riscontri lo stesso problema? E con un nuovo profilo?

In tal caso potresti fornire anche le informazioni su

Citazione
Software di protezione antivirus e firewall installati (se presenti)

Offline annaba

« Risposta #2 il: 07 Giugno 2010 10:22:03 »
Grazie, Godai71: ho Avira Antivir PersonalFree antivirus e COMODO Firewall.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2010 10:24:36 »
Giusto per completezza con la richiesta di Godai71: il tuo profilo attuale è nuovo o l'hai impostato da Linux?

D'altra parte mi pare di ricordare che i plugin di Real siano piuttosto ostici, o sbaglio?

Io ripartirei con un profilo nuovo senza quei plugin Real per vedere se si stabilizza.
Ho FF 3.6.3 installato su un PC con win XP SP3 e non riscontro problemi :)

Offline annaba

« Risposta #4 il: 07 Giugno 2010 10:35:45 »
Il profilo me lo sono costruito ex novo su Win importando solo bookmark e password.
Real Player lo escluderei, anche Silverlight: sono le ultime cose che ho messo, mentre le chiusure improvvise di Firefox già si verificavano da prima.
In Modalità provvisoria registro gli stessi problemi.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2010 10:42:08 »
Ciao, vedi se la lettura di questo articolo ti può essere utile
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+inaspettatamente

Citazione
Silverlight: alcune versioni del plugin Silverlight di Microsoft possono causare crash del browser su alcune pagine. Provare a disattivare questo plugin dalla finestra dei componenti aggiuntivi per vedere se il problema continua a presentarsi.

Offline annaba

« Risposta #6 il: 07 Giugno 2010 11:18:18 »
la lettura di questo articolo ti può essere utile
http://support.mozilla.com/it/kb/Firefox+si+chiude+inaspettatamente

Interessante, grazie  :) Questa cosa dei report in "about:crashes" non la sapevo: allora, è davvero utile dare segnalazione dei vari crashes. Sono contenta di averlo fatto. Bene. Riprovo anche a disattivare i plugin di Silverlight e RealPlayer (ripeto, il problema preesisteva): magari non sono i colpevoli ma peggiorano la situazione. Magari cerco anche di farmi una lista dei siti dove il programma mi si chiude. Vi faccio sapere come va...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2010 18:27:48 »
Queste due estensioni-cancro, che si installano senza consenso, puoi tranquillamente estirparle perché inutili e/o dannose:
Citazione
- Java Console 6.0.20
- Java Quick Starter 1.0

Mi spiace che tu abbia rinunciato a Linux, da quello che leggevo di te eri davvero brava con quel sistema operativo....  :(

Offline annaba

« Risposta #8 il: 08 Giugno 2010 12:59:30 »
Queste due estensioni-cancro, che si installano senza consenso, puoi tranquillamente estirparle perché inutili e/o dannose:
Citazione
- Java Console 6.0.20
- Java Quick Starter 1.0

Grazie, Miki64: rimosse. Ed in effetti - sarà una coincidenza? - dopo averlo fatto, mi pare che le cose vadano meglio. Magari, è ancora presto per dire se il problema si sia risolto... 

Mi spiace che tu abbia rinunciato a Linux
Credimi, dispiace anche a me  :cry:...

Offline MaxSimon

« Risposta #9 il: 09 Giugno 2010 04:40:52 »
Ho avuto lo stesso problema, risolto con  l'eliminazione delle estensioni Java Console 6.0.20 e Java Quick Starter 1.0 come suggerito da miki64.

Credimi, dispiace anche a me  :cry:...
Se non l'hai mai provata, ti consiglio Mandriva: io la uso da due anni e ti assicuro che la versione 2010 è veramente valida!! Provare per non piangere!!

Offline annaba

Re: [Risolto]WindowXP 32bit SP3 - Crash frequenti
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2010 16:01:37 »
Allora, sì: mi sa che il problema si è risolto togliendo Java Console e Java Quick Starter. Grazie ancora, Miki64!

@MaxSimon - Valuterò se fare altri tentativi in futuro. Per ora sto un po' ferma. Per curiosità, però: di quale delle varie versioni di Mandriva (Free, One, o quella a pagamento) fai uso e sei soddisfatto?

Offline MaxSimon

« Risposta #11 il: 10 Giugno 2010 01:38:13 »
Allora, sì: mi sa che il problema si è risolto togliendo Java Console e Java Quick Starter. Grazie ancora, Miki64!

Accidenti, ho parlato troppo presto!!
Firefox si blocca ancora, meno di prima, ma dopo circa 15/20 minuti di utilizzo si blocca; e non c'è verso di sbloccarlo (neanche con il TaskManager).
In un altro PC (PC2), sempre con XP SP3 e FF 3.6.3 non ho problemi: le uniche differenze fra le due versioni sono nei plugin installati: sul PC1 c'è Java Console 6.0.200.2 e  Silverlight 4.0.50401.0, mentre sul PC2 c'è solamente Java 6.0.170.4 (niente Silverlight).
E' possibile che siano questi plugin a dare noia?

@annaba: Ma tu hai risolto? Anche sul tuo PC hai Java 6.0.200.2: sicura che ora funziona? Se si, allora devo cercare la soluzione altrove...

Per curiosità, però: di quale delle varie versioni di Mandriva (Free, One, o quella a pagamento) fai uso e sei soddisfatto?
Sui miei PC ho installato XP e Mandriva 2010.0 32bit, versione Free e ne sono molto soddisfatto: ottima, stabile, facile da usare, piena di programmi di ogni tipo già pacchettizzati e con il supporto del MIB (http://mib.pianetalinux.org/mib/) hai sempre le ultime versioni dei programmi perfettamente funzionanti (vedi Firefox 3.6.3 dal quale ora sto scrivendo e Thunderbird 3.0.4). Provala, non te ne pentirai!

Offline annaba

« Risposta #12 il: 10 Giugno 2010 11:27:21 »
@MaxSimon: grazie x le info. su Mandriva. Se riproverò con Linux, mi orienterò volentieri in quella direzione.

Per quanto riguarda Firefox, pur navigando assiduamente sempre sui soliti siti, non ho avuto più problemi.
I plugin sono rimasti i medesimi - Java Deployment Toolkit 6.0.200.2 6.0.200.2
- Java(TM) Platform SE 6 U20 6.0.200.2 compresi - ho solo tolto le estensioni java console e java quick starter.
Nel frattempo, ho avuto degli aggiornamenti automatici del firewall Comodo, non so se abbiano dato anche loro qualche contributo... non so per te da cosa può dipendere, sorry...