Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Indirizzi e rubrica  (Letto 1894 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Supermas

  • Post: 22
Indirizzi e rubrica
« il: 03 Giugno 2010 15:10:15 »
Volevo sapere se è possibile far sì che quando arriva un'email, al posto dell'indirizzo email nella colonna mittente, venga messo il nome a cui io lo ho associato in rubrica.
Questo già accade se io apro il messaggio o col preview.

Mi spiego con un esempio.
In rubrica associo a pippo@thunderbird.it il nome Grande Giove

Vorrei che nella colonna "mittente" quando mi arriva l'email comparisse Grande Giove e non l'indirizzo pippo... Questo capita se l'informazione è già fornita dal mittente nell'apposito campo quando ha creato l'account, ovviamente, ma non sempre viene fatto.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2010 11:14:44 »
vai in Opzioni - Avanzate - lettura e schermo ed in basso metti la spunta su "Visualizza solo il nome ecc. ecc.

Offline Supermas

  • Post: 22
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2010 11:31:34 »
Già spuntato e funziona se apro l'email o nel preview, ma non va per la colonna mittente nella lista principale delle mail

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2010 11:46:14 »
A me funziona come tu desideri  e cioè nell'elenco principale di tutte le mails. Nell' ultima colonna a destra, oltre la stellina, cliccando hai un menu a tendina con le scelte delle colonna da visualizzare, vedi se manca qualcosa.

Offline Supermas

  • Post: 22
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2010 19:35:39 »
C'è solo mittente che mi fa comparire chi mi manda le email. Mi sa che c'è qualcos'altro che non va, forse nella rubrica.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2010 20:33:28 »
Il nome da solo di un corrispondente DEVE essere registrato in Rubrica in "Nome visualizzato" Se non registri i corrispondenti in quel modo penso che nienta possa farti vedere una cosa che non hai a disposizione.

Offline Supermas

  • Post: 22
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2010 15:29:17 »
Il messaggio è correttamente memorizzto in rubrica perchè nell'anteprima dei messaggi il risultato è quello desiderato. Faccio un esempio; in rubrica ho memorizzato il seguente (tutto inventato):

Nome: Sofia
Cognome: Abbadessa
Nome Visualizzato: Sofia Abbadessa
E-mail: sofiaabbadessa@wforummozillaitalia.it

Quello che a me succede è:
  • Nel campo from degli header dell'email c'è solo l'indirizzo: sofiaabbadessa@wforummozillaitalia.it
    In questo caso il comportamento è: nella colonna mittente compare sofiaabbadessa@wforummozillaitalia.it, mentre nella preview del messaggio (quella con F8) compare il nome Sofia Abbadessa
  • Nel campo from degli header dell'email c'è: Sofia <sofiaabbadessa@wforummozillaitalia.it>
    Comportamento: mittente=Sofia mentre preview=Sofia Abbadessa
  • Nel campo from degli header dell'email c'è: Sofia Abbadessa <sofiaabbadessa@wforummozillaitalia.it>
    Comportamento: mittente= Sofia Abbadessa, preview= Sofia Abbadessa

Quello che sembra è che la colonna mittente prenda il campo from e scriva quello, mentre invece la preview e l'intestazione del messaggio vero e proprio fanno il lavoro che vorrei io, cioè spulciare la rubrica e sostituire al'indirizzo email del campo from il nome che io ho impostato in rubrica.
Perché rompo tanto con questa cosa, futile a prima vista?
Perché se Sofia Abbadessa, invece dell'indirizzo che ho scritto avesse come indirizzo bad123.er@yahoo.it e nel suo campo from avesse inserito solo questa stringa invece del nome, nella colonna mittente mi comparirebbe questa stringa invece del nome, rendendo difficile l'identificazione a prima vista del mittente.
Tutto questo, ovviamente, con i flag di cui si parlava in precedenza spuntati.

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #7 il: 05 Giugno 2010 21:26:10 »
Purtroppo un'altro bug penso. Dopo il tuo ultimo post ho verificato il comportamento su TB con win Vista ed il risultato è sconcertante: Lo  stesso mittente viene visualizzato in modo "nome visualizzato" ed in altre mail con l'indirizzo esteso.
Prima di adesso non ci avevo mai prestato attenzione a come visualizzava il mittente, un bel pasticcio.

Offline Supermas

  • Post: 22
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2010 23:10:16 »
Beh lieto di essere stato utile con la mia segnalazione se può migliorare il mitico TB :fx2:

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #9 il: 06 Giugno 2010 20:26:35 »
Ulteriore verifica, il nome che appare nella colonna "Mittente" non dipende solo da TB3 ma da chi invia. Ho verificato che il nome che appare è quello che il mittente ha inserito al momento della configurazione dell'account. Mi sono inviato mail da un account ad un'altro in cui in 1 ho nome esteso e iniziale cognome, in un altro ho solo il nome e la colonna mittente mi visualizza il "nome" come l'ho impostato io nelle "impostazione account"

Offline Supermas

  • Post: 22
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2010 00:29:56 »
Forse non s'era capito bene, ma era quello che volevo dire nel mio post. Il nome visualizzato nella colonna mittente dipende da quello che viene scritto dal mittente nel suo account. Però, Tb traduce correttamente nel preview del messaggio e nell'intestazione vera e propria quando lo apri. Non so se sia un bug, ma forse è solo un qualcosa da sistemare. Sarebbe utile in ogni caso.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2010 11:54:36 »
Se vuoi avere un comportamento  coerente puoi usare il suggerimento di Barbera http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45479.msg291281#msg291281

Tu però vorresti il nome come salvato in rubrica anche nella colonna "mittente": questo mi sembra difficile da realizzare. Il problema non è tanto la sua fattibilità astratta (che non dovrebbe essere difficile) quanto il fatto che sarebbe un lavoro piuttosto pesante per il programma.
Pensa infatti che ogni volta che cambi cartella il programma dovrebbe abbinare tutti gli indirizzi con tutti i nomi della rubrica.
Immagina che ci siano 1000 messaggi e 1000 nomi nelle rubriche: per ogni indirizzo il programma dovrebbe ricercare la corrispondenza nelle rubriche e questo renderebbe - temo - molto lenta la composizione del pannello.

Offline Supermas

  • Post: 22
Re: Indirizzi e rubrica
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2010 23:07:27 »
In effetti a questo non avevo pensato. Potrebbe essere una funzionalità attivabile eventualmente su richiesta, tramite flag,se non dovesse essere difficile l'implementazione. In ogni caso, non è fondamentale, anche se comoda in alcune circostanze.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.