Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Misteri TB3 e condivisione rubrica  (Letto 1399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luberfly

  • Post: 40
Misteri TB3 e condivisione rubrica
« il: 29 Maggio 2010 01:23:39 »
Ciao a tutti ed eccomi di nuovo.
Ho installato e condiviso con successo gli archivi di posta elettronica di TB3 tra Win7 e Ubuntu 10.04.
Mi si sono presentate alcune anomalie che non capisco.

Vi citerò l'esempio di venerdì 28/5.
AL mattino apro ubuntu e TB3 e mi leggo regolarmente la posta di 5 account (gmail, alice, libero e yahoo).
nel tardo pomeriggio riaccendo il PC, vado su ubuntu e... non vede gli archivi, nel senso che non mi mostra le mail... dopo qualche minuto chiudo TB3, monto il disco FAT32 cndiviso, riapro TB3, vedo e scarico la posta di tutti gli account tranne libero (freepops sembra non funzionare). Chiudo, passo a windows e TB3 va alla grande.

In tarda serata riavvio ed entro come ubuntu, monto il disco condiviso e tutto funziona, sia libero che la posta, però stavolta all'accensione mi chiede la password del portachiavi. Unica differenza è che questa apertura è avvenuta dopo mezzanotte, quindi un'altro giorno di calendario.

Mistero....


Altra domanda. Da Win7 ho aggiornato la rubrica di TB3, ma passando su Ubuntu ... la rubrica NON è condivisa. E' possibile fare qualche cosa? Ovvero posso avere un'unica rubrica condivisa?

Come posso controllare che freepops sia attivo, e se del caso, come posso metterlo all'avvio su Ubuntu 10.04?

Grazie per gli aiuti.

Luca

Offline Luberfly

  • Post: 40
Re: Misteri TB3 e condivisione rubrica
« Risposta #1 il: 29 Maggio 2010 08:54:17 »
Oggi 29/5 ho avviato con ubuntu, ho dovuto montare il disco condiviso e mi ha scaricato tranqullamente la posta di libero.

Unica curiosità, ma non dipendeda TB3, è il fatto che mi chiede di sbloccare il portachiavi e sinceramente non so il perchè.

Qualche suggerimento?

Grazie

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Misteri TB3 e condivisione rubrica
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2010 15:27:33 »
di preciso come hai fatto la condivisione del profilo?

Offline Luberfly

  • Post: 40
Re: Misteri TB3 e condivisione rubrica
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2010 15:52:45 »
Esattamente come indicato nella guida.
Ho creato una partizione FAT32 (ti consiglio di farla da Ubuntu e non da Windows), ho installato TB3 su Windows7, configurato un nuovo profilo sul disco condiviso, Una volta funzionante, sono passato su Ubuntu, ho copiato il file di configurazione come indicato, apportato le modifiche e via... Questo per l aposta di TB3.
Ho solo un problema che credo sia di timeout su Tb3 Ubuntu, ovvero a volte mi dice che il server non risponde, alora aspetto qualche minuto e rileggo i messaggi.
Continuo, invece, ad avere problemi con freepops che a volte risponde e a volte no.


... dimenticavo, manca il comando per montare all'avvio il disco contenente gli archivi della posta condivisa. Se mi dimentico di montare tale disco... non leggo niente.
« Ultima modifica: 29 Maggio 2010 16:00:19 da Luberfly »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Misteri TB3 e condivisione rubrica
« Risposta #4 il: 29 Maggio 2010 23:18:48 »
potresti darci almeno il link della giuda che hai seguito?

Offline Luberfly

  • Post: 40
Re: Misteri TB3 e condivisione rubrica
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2010 00:09:58 »
Salve,
la guida per condividere è la seguente:
http://www.mozillaitalia.org/thunderbird/share_mail.html

Ora sembra funzionare tutto (a parte la rubrica che non ho ancora condiviso). Avevo anche un problema di portachiavi (al riavvio mi veniva chiesto di inserire la password) che oggi ho risolto.
Avendo poi posto il profilo in una partizione FAT32, mi manca di montare in automatico all'avvio tale disco.

Domani faccio altri test e vi aggiornerò.

Luca

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Misteri TB3 e condivisione rubrica
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2010 23:19:12 »
scusa se ha insistito per sapere quale guida hai seguito ma senza sapere esattamente cosa hai fatto non è facile aiutarti ...

per la rubrica tieni per buona quella del profilo che usi da windows e nel profilo che usi da linux crei dei link simbolici ai file con estensione .mad
visto che linux non è lroprio la mia materia ti consiglio di chiedere al forum di ubunto che saprà risponderti anche sul problema del montaggio automatico della partizione fat32

Offline Luberfly

  • Post: 40
Re: Misteri TB3 e condivisione rubrica
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2010 23:22:44 »
Ti ringrazio lo stesso.
Una curiosità. Come mai TB3 per windows ha una disposizione diversa rispetto a TB3 per ubuntu per quanto riguarda i comandi? Per esempio su Ubuntu l'impostazione degli account si trova sotto Modifica, mentre su TB3 per windows si trova sotto Strumenti, e stiamo parlando della stessa versione.

Ciao e Grazie

Luca

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Misteri TB3 e condivisione rubrica
« Risposta #8 il: 30 Maggio 2010 23:38:17 »
perché storicamente le opzioni nei programmi di windows le trovi nel menu strumenti e nei programmi di linux le trovi nel menu modifica
quindi per non disorientare gli utenti hanno deciso di mantenere gli "standard" dei so

Offline Luberfly

  • Post: 40
Re: Misteri TB3 e condivisione rubrica
« Risposta #9 il: 30 Maggio 2010 23:42:39 »
Interessante, grazie.
Luca

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.