COMUNQUE ho risolto in maniera definiva!
Basta disinstallare THUNDERBIRD che evidentemente, o non digerisce dimensioni di cartelle di file eml molto grandi, oppure come credo, non digerisce W7 pro x64.
Installare poi, WINDOWS MAIL (gratuito) che si configura in un batter d'occhio, trascinere sulle cartelle Arrivo ed Inviata le cartelle con i relativi file eml che lo stesso THUNDERBIRD aveva esportato e che poi non vuole sapere di importare correttamente. FATTO!
Cercando di essere veramente obiettivi, bisogna fare contemporaneamente le installazioni di THUNDERBIRD 3.0.4 e di WINDOWS LIVE MAIL e trarne le conclusioni... ad esempio l'importazione dei file eml, è anche nettamente più veloce in WINDOWS LIVE, benchè non fosse prevista nella SHELL.
In fondo nulla è di trascendentale, si tratta semplicemente di CLIENT di Posta Elettronica, perchè complicare le cose a dismisura come nel caso del configuratore automatico di THUNDERBIRD?
La cosa che più mi brucia, è che dopo un po' di anni sono dovuto ritornare, per forza maggiore, ad un prodotto Microsoft, non "obbligatorio" con quello che ne conseguirà con i continui aggiornamenti che mi verrà richiesto di effettuare.
Saluti