Autore Topic: THUNDEBIRD 3.0.4 elimina la posta importata!  (Letto 4427 volte)

Offline rinorho

THUNDEBIRD 3.0.4 elimina la posta importata!
« il: 26 Maggio 2010 12:53:26 »
Salve a tutti.
Da qualche anno uso come client di posta THUNDERBIRD senza riscontrare problemi di sorta.
Ieri, ho dovuto reinstallare Windows 7 Pro x64 sul pc. Preventivamente ho salvato la posta inviata ed in arrivo mediante il plug-in import/export tool (V. 2.3.1.1) che uso spessissimo)
Dopo aver reinstallato thunderbird 3.0.4 ed Import/Export Tool, ho importato normalmente la posta precedentemente exportata (4488 msg in arrivo e 1226 inviati per un totale di circa 4 Gb).
Stamattina, ho trovato nella cartella in arrivo solo 1300 messaggi mentre in quella inviata tutti i messaggi.
Quando ho riavviato THUNDERBIRD, ha iniziato una infinita operazione di indicizzazione  che ho dovuto interrompere.
Ho eliminato i messaggi dalla posta in arrivo e li ho reimportati nuovamente, senza problemi, ma dopo un po' riparte l'indicizzazione con il risultato che mi cancella tutti i messaggi in arrivo importati (rimangono solo quelli ricevuti dopo l'esportazione).
Ho provato, a disabilitare dal Menù Strumenti/Opzioni/Avanzate ricerca globale ed indicizzazione ed inibire Windows alla Ricerca nei messaggi, ma il risultato non cambia, anzi mi appare il messagio:

"La cartella Posta in arrivo è piena e non può contenere ulteriori messaggi. Per fare spazio per altri messaggi eliminare i messaggi vecchi o inutili e compattare la cartella".

Che  posso fare?
Ieri, i software erano gli stessi ed anche i messaggi... Qualcuno ha qualche idea?

Grazie a tutti
« Ultima modifica: 26 Maggio 2010 12:57:05 da rinorho »

Offline rinorho

Re: THUNDEBIRD 3.0.4 elimina la posta importata!
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2010 16:53:28 »
Adesso mi accorgo pure che non ricevo la posta.

All'avvio, oppure dopo...SCARICA POSTA- mi compare il solito messaggio:

"La cartella Posta in arrivo è piena e non può contenere ulteriori messaggi. Per fare spazio per altri messaggi eliminare i messaggi vecchi o inutili e compattare la cartella."

Adesso, in posta in arrivo vi sono solo 3 messaggi!!!

Help Me, please.

Un grazie a tutti

Saluti

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2010 17:02:24 »
Hai provato a compattare?
Compattazione delle cartelle (<-clic )?

Leggi bene tutta la guida dall'inizio e soprattutto la citazione/premessa prima di eseguire i passaggi della Procedura di compattazione.

Offline rinorho

« Risposta #3 il: 26 Maggio 2010 17:37:38 »
Si, l'ho fatto... ma cosa dovrei compattare se i messaggi sono solo 3?

:?

Ciao

Offline rinorho

« Risposta #4 il: 27 Maggio 2010 12:12:44 »
Alla fine ho disinstallato THUNDERBIRD, ma per far ciò ho dovuto eliminare la sottocartella THUNDERBIRD da UTENTE/APPDATA... altrimenti quando rinstallo rimane l'account precedente ed i relativi messaggi...

Ho dunque installato una versione 3.0.1 anzichè l'ultima. Tutto ok in ricezione ed in invio.

A questo punto non rimane che reimportartare i messaggi salvati con IMPORT/EXPORT TOOL, cosa che farò con calma e dopo che qualcuno di voi mi dia qualche dritta.

Io credo che il problema alla fine, sia legato alla Compilazione FILE di Riepilogo per posta in Arrivo! infatti, avevo notato che ad ogni avvio, iniziava pure questa operazione che durava una 20 di secondi nonostante i messaggi rimasti erano 3!
Qualche idea prima di procedere con l'importazione?

Grazie a tutti
Saluti

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2010 14:32:36 »
devi compattare e ricostruire gli indici, senza interrompere l'operazione e tenendo tb offline

Offline rinorho

« Risposta #6 il: 27 Maggio 2010 15:03:08 »
devi compattare e ricostruire gli indici, senza interrompere l'operazione e tenendo tb offline

Grazie per la info, ma 2 cose.

1) come faccio a compattare e ricostruire gli indici senza...

2) Da cosa deriva questa cosa, visto che un'operazione che nel corso degli ultimi 2 anni ho eseguito senza problemi almeno 7-8 volte?

Grazie ancora.

Saluti

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2010 23:44:27 »
è praticamente impossibile darti una risposta certa ... si possono solo fare ipotesi
forse hai ricevuto una email mentre compattavi e si è corrotto il file degli indici ...
forse l'antivirus ti ha bloccato il file mentre compattavi ...
forse si è semplicemente corrotto, è successo raramente ma 1-2 volte è successo ad altri utenti del forum ...

Offline rinorho

« Risposta #8 il: 28 Maggio 2010 22:19:35 »
Oggi ho rifatto tutto da capo...

Risultati ancor più imprevedibili. Importazione solo parziale dei msg  dove quasi tutti sono stati duplicati e triplicati! Poi li cancella...  Per scrupolo ho scaricato pure l'ultima versione di Import/Export tool.
Ho l'impressione che sia FIREFOX a cui ho già da tempo rinunciare che Thunderbird hanno seri problemi con WINDOWS 7 pro x64!
Infatti, l'unica cosa che ho variato, è che ho installato W7 pro x64, anzichè la Ultimate x64.
Firefox, con Vista x64 andava molto bene con W7, sono iniziati i problemi.
Peccato, non sapete quanto mi brucia tornare ad IE ed Outlook! :( :(

Saluti

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2010 23:28:54 »
io li uso entrambi regolarmente su w7 x64 senza alcun problema quindi ti assicuro che non c'è nessun problema di compatibilità, al più i problemi possono essere con l'antivirus che forse non è compatibile

quando dici che hai fatto tutto da capo, intendi che hai anche creato un nuovo profilo?
che dimensione ha il file mbox che tenti di importare?
lo importi nelle cartelle locali?
usi la globalInbox?
hai provato a copiarlo direttamente nella cartella dell'account di posta e poi compattarlo e ricostruire l'indice?
...

Offline rinorho

« Risposta #10 il: 30 Maggio 2010 11:19:04 »
Non uso antivirus (mai usati, W7 x64 è molto più immune) e lascio le impostazioni standard del firewall di Windows x64!
Con IMPORT/EXPORT TOOL ho sempre esportato ed importato i messaggi eml relativi alle cartelle (Posta in arrivo - Posta inviata).  Operazione fatta, almeno 7-8 volte in passato con Vista x64 e W7 x64 Ultimate, senza mai avere problemi. La cartella posta in arrivo contiene circa 4000 messaggi per una dimensione di circa 3Gb, la cartella Inviata contiene circa 1200 messaggi per una dimensione di circa 1 Gb.
Assieme alle cartelle dei messaggi ho anche gli indici  dei messaggi. I messaggi esportati sono validi perchè ad assi accedo sia attraverso gli indici e sia importandoli interamente in KOMA-MAIL.

Ho fatto tutto da capo, significa che ho disinstallato THUNDERBIRD, che però difatto non si disistalla da Pannello di Controllo - Funzionalità e Programmi, poichè ad una successiva installazione ti ritrovi il profilo ed i messaggi della precedente installazione. Pertanto dopo aver disinstallato THUNDERBIRD, ho eleiminato manualmente le 2 cartelle THUNDERBIRD che si trovano nelle sottocartelle di c:\Utenti\Nomeutente\AppData\...  Poi eseguo un passaggio con CCLEANER (non si sa mai). Solo dopo reinstallo THUNDERBIRD che inizia con la creazione di un nuovo profilo.
Tutto ok fin quando non importo con IMPORT-EXPORT-TOOL la cartella posta in ARRIVO (4000 msg e 3Gb). Da qui in poi inizia, la duplicazione dei messaggi, Compilazione del file di riepilogo, l'indicizzazione, e per ultimo l'eliminazione automatica dei file...

Infine ripeto, uso Import Export tool, quindi importo selezionando la sottocartelle, Posta in arrivo  e Posta inviata della cartella NOMEUTENTE@nome...
tutto qui.

Saluti

« Ultima modifica: 30 Maggio 2010 11:21:08 da rinorho »

Offline Barbera

« Risposta #11 il: 30 Maggio 2010 11:50:23 »
Togli la spunta da "Strumenti - Opzioni - Avanzate - Attiva ricerca globale e indicizzazione"
In Impostazioni account controlla come hai settato "politica di conservazione" cliccando con il destro su posta in arrivo - proprietà.

Offline rinorho

« Risposta #12 il: 31 Maggio 2010 09:45:51 »
Togli la spunta da "Strumenti - Opzioni - Avanzate - Attiva ricerca globale e indicizzazione"
In Impostazioni account controlla come hai settato "politica di conservazione" cliccando con il destro su posta in arrivo - proprietà.

Ciao,
è la prima cosa che ho fatto dopo aver avuto il problema dell'indicizzazione.
Invece, per la politica di conservazione, ho quelle dell' account, ossia:

1) Non eliminare nessun messaggio
2) Conserva sempre i messaggi speciali

Saluti

Offline rinorho

« Risposta #13 il: 03 Giugno 2010 11:25:24 »
Ciao,
Mi chiedevo se esiste una valida ragione per cui thunderbird debba necessariamente eseguire l'indicizzazione.

Saluti

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #14 il: 03 Giugno 2010 11:27:36 »
Mi chiedevo se esiste una valida ragione per cui thunderbird debba necessariamente eseguire l'indicizzazione.

Per permetterti di effettuare ricerche veloci tra la tua posta ;)