Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox lentissimo all'avvio  (Letto 15295 volte)

Offline carbar

Re: Firefox lentissimo all'avvio
« Risposta #30 il: 05 Giugno 2010 22:12:43 »
Grazie, ho recuperato i dati.

Ahimé devo dire che ora, con i segnalibri e alcune estensioni (solo un paio rispetto alle 7 precedenti), non è che sia velocissimo ad aprirsi al primo avvio: poco fa 15" per aprire la finestra e altri 25" per caricare la home di Repubblica.it.

Non ditemi che la soluzione è usare Chrome  :lol:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #31 il: 05 Giugno 2010 22:54:46 »
Davvero strano...  scusa la domanda idiota, ma mi pare che nessuno te lo abbia chiesto: con I.E. riscontri lo stesso problema (lo so che non fa fede perchéI.E.  è precaricato all'avvio, ma al limite potresti  davvero provare ad installare un altro browser -Safari, ad esempio - per verificare se il problema permane)?

Offline carbar

« Risposta #32 il: 05 Giugno 2010 22:58:51 »
Davvero strano...  scusa la domanda idiota, ma mi pare che nessuno te lo abbia chiesto: con I.E. riscontri lo stesso problema (lo so che non fa fede perchéI.E.  è precaricato all'avvio, ma al limite potresti  davvero provare ad installare un altro browser -Safari, ad esempio - per verificare se il problema permane)?

Finora ho provato con Chrome ed è molto più veloce. Addirittura prima ho aperto Firefox che c'ha messo molto e s'è poi subito bloccato, nel frattempo ho lanciato Chrome che si è avviato in poco tempo permettendomi di navigare su Chrome durante il blocco di Firefox.

Offline carbar

« Risposta #33 il: 07 Giugno 2010 12:48:19 »
Dall'avvio, pochi minuti fa, Firefox oltre a averci messo un minuto buono ad aprire la home di Repubblica s'è già bloccato due volte. Nel frattempo ho lanciato due volte Chrome che si è aperto in pochi secondi.

Non so, dev'esserci qualcosa che non va. Provo a disinstallare e reinstallare?  :shock:

Offline Bandito

« Risposta #34 il: 07 Giugno 2010 13:33:02 »

Offline carbar

« Risposta #35 il: 08 Giugno 2010 11:42:53 »
Poco fa Firefox ha impiegato 35" a aprire la prima finestra e altri 35" a caricare la home.  :shock:

Ieri con Chrome, sempre al primo avvio, ho aspettato 6 secondi più 8.

vedi se questa soluzione può fare al caso tuo http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45467.msg291516#msg291516

Guarda, in questo momento mi apre facilmente anche una nuova finestra e se chiudo il programma mi sparisce subito dai processi del Task Manager.

Però spesso mi è capitato di constatare che, pur chiudendo il programma, esso restava ancora un bel po' nei processi attivi (cosa che non succedeva, mi pare, se cliccavo File -> Esci anziché chiudere dalla X in alto a destra).

Offline Bandito

« Risposta #36 il: 08 Giugno 2010 11:54:10 »
Difatti...è Mozilla che ha qualche acciacco.

Se hai 10 minuti di tempo fai come ti avevo consigliato: segnati le estensioni/applicazione che hai con Mozilla.
Lo disinstalli completamente dal tuo PC.
Lo reinstalli ed aggiungi una alla volta le estensioni/applicazioni. ogni volta che ne aggiungi una ti raccomando di verificare se il programma e 'apri nuova finestra' si aprono in modo lento o veloce.

Se si dovessero aprire lentamente la colpa è dell'ultima estensione/applicazione caricata (che non è rovinata...si vede che c'è un settaggio particolare).

La lentezza di solito è riconducibile ad applicazioni che scaricano dal web: hanno magari troppi documenti in coda e, anche se chiudi il programma, il processo ti risulta essere ancora attivo e funzionante.

fai sapere se tutto è andato ok.

Offline carbar

« Risposta #37 il: 09 Giugno 2010 10:24:44 »
Difatti...è Mozilla che ha qualche acciacco.

Se hai 10 minuti di tempo fai come ti avevo consigliato: segnati le estensioni/applicazione che hai con Mozilla.
Lo disinstalli completamente dal tuo PC.
Lo reinstalli ed aggiungi una alla volta le estensioni/applicazioni. ogni volta che ne aggiungi una ti raccomando di verificare se il programma e 'apri nuova finestra' si aprono in modo lento o veloce.

Se si dovessero aprire lentamente la colpa è dell'ultima estensione/applicazione caricata (che non è rovinata...si vede che c'è un settaggio particolare).

La lentezza di solito è riconducibile ad applicazioni che scaricano dal web: hanno magari troppi documenti in coda e, anche se chiudi il programma, il processo ti risulta essere ancora attivo e funzionante.

fai sapere se tutto è andato ok.

Stamattina 60" per aprirsi...  :roll:

Con disinstallazione completa intendi anche Dati personali e Impostazioni?
Te lo chiedo perché ho fatto la disinstallazione senza Dati personali e Impostazioni, poi ho rimosso la cartella C:\Programmi\Mozilla Firefox come indicato qui, ma alla fine dopo aver reinstallato avevo ancora le estensioni attive!

A questo punto potrei fare la rimozione completa anche di Dati personali e Impostazioni, facendomi un backup del profilo? Ma se poi mi ricopio i dati personali non è che si torna daccapo?

Grazie mille  :)

Offline Bandito

« Risposta #38 il: 09 Giugno 2010 12:05:42 »
La disinstallazione devi farla completa...altrimenti ti si ricaricano i dati ogni volta.

Io per evitare di diventare matto ho installato l'applicazione FEBE che esporta tutti i dati: applicazioni, estensioni, cookie, ecc. in una cartella (in modo che ti servano come elenco di emergenza). Per caricarne uno alla volta prendi i vari elementi e li metti nel browser (senza dover importarli tutti alla volta).

Offline cecca

« Risposta #39 il: 09 Giugno 2010 13:16:11 »
Secondo me è meglio seguire le nostre indicazioni:

http://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare+il+backup+dei+dati+personali

http://support.mozilla.com/it/kb/Recuperare+dati+personali+da+un+vecchio+profilo

In ogni caso hai provato anche con un nuovo profilo?

Offline carbar

« Risposta #40 il: 09 Giugno 2010 14:10:36 »
Secondo me è meglio seguire le nostre indicazioni:

http://support.mozilla.com/it/kb/Effettuare+il+backup+dei+dati+personali

http://support.mozilla.com/it/kb/Recuperare+dati+personali+da+un+vecchio+profilo

In ogni caso hai provato anche con un nuovo profilo?

Sì, come scritto sopra ho fatto un nuovo profilo.
Le istruzioni le ho lette, solo che non mi è chiara una cosa: se faccio il backup dei dati personali e poi li 'recupero' (cioè mi incollo la cartella di nuovo), i problemi si ripresentano? Ha senso togliere di mezzo i dati personali per poi reincollarli?

Grazie ancora :)

Offline Bandito

« Risposta #41 il: 09 Giugno 2010 14:20:06 »
il file di dati personali NON ti servono per ripetere le installazioni da li ma ti serve solo per farti avere l'elenco completo di quello cha hai impostato su Firefox.

se reinstalli dal back up ti riprendi anche le magagne!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #42 il: 09 Giugno 2010 15:09:33 »
Fossi in te reimporterei nel nuovo profilo esclusivamente eventuali segnalibri e password
come ti è stato giustamente indicato da @cecca (vedi link)
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic)

Le estensioni che ritieni necessarie le reinstallerei ex novo una alla volta verificando che il problema non si ripresenti prima di installare la successiva.

Offline Bandito

« Risposta #43 il: 09 Giugno 2010 15:55:00 »
Scusa Michro ma se utilizza il metodo (classico) indicato da @cecca oltre a recuperare dati personali da un vecchio profilo recupera anche le "anomalie" di impostazione.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #44 il: 09 Giugno 2010 17:19:58 »
Mi sto perdendo...il lavoro mi sta strangolando e l'afa anche... :wink:

Non ho ancora capito se @carbar ha fatto un'installazione pulita o ha solo creato un nuovo profilo.

Leggendo velocemente mi pare di capire che ha solo creato un nuovo profilo ma ha problemi anche con quello.

Una volta fatto un backup dei dati personali (o della cartella profilo), creato un nuovo profilo, se si reimporta solo segnalibri e password (se presenti) di solito non ci si trascina dietro alcun problema.
Se reimporti estensioni, file delle preferenze e altri file di sicuro rischi di trascinarti dietro il problema.

Comunque se anche con il nuovo profilo ci sono problemi io farei (previo backup) una bella installazione pulita seguendo quanto riportato in
http://support.mozilla.com/it/kb/Procedure+standard+per+la+risoluzione+dei+problemi#Eseguire_un_installazione_pulita