Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Account che non invia posta  (Letto 2880 volte)

Offline Robwing

Account che non invia posta
« il: 25 Maggio 2010 11:52:23 »
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Utilizzo Thunderbir da molto tempo e non mi ha dato mai problemi. Tranne ora.

Possiedo un sito internet su HostGator. Ho creato un indirizzo email del tipo info@nomedominio.com. Volevo creare un account Thunderbird dal quale gestire la posta dell'indirizzo email del dominio.
Ho avviato la procedura automatica. Thunderbird riconosce tutto, ma posso solo leggere la posta che arriva sull'indirizzo, non posso inviarla tramite thunderbird, solo tramite HostGator. Ho provato l'impostazione manuale ma i dati richiesti da Thunderbird sono diversi da quelli che mi da HostGator.

HostGator mi da i seguenti dati per Mail Client Configuration

Manual Settings

Mail Server Username: xxxxxxx
Incoming Mail Server: xxxxx
Incoming Mail Server: xxxxx
Outgoing Mail Server: xxxxx port xxx
Outgoing Mail Server: xxxx port xxxx
Supported Incoming Mail Protocols: xxxxx
Supported Outgoing Mail Protocols: xxxx

come faccio ad inserire questi dati manualmente in thunderbird e a creare l'account??

Grazie.
Spero di essermi spiegato al meglio.

Offline AlexV

• Evolution Club
Re: Account che non invia posta
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2010 12:04:13 »
Qual è il tuo provider?
« Ultima modifica: 25 Maggio 2010 12:18:30 da miki64 »

Offline Robwing

« Risposta #2 il: 26 Maggio 2010 09:39:23 »
Ho Alice Wireless 7MB di Telecom...

per curiosità, ma che c'entra il provider??

Offline Barbera

« Risposta #3 il: 26 Maggio 2010 11:20:45 »
In Impostazione account, sulla colnna di sinistra, l'ultima voce in basso è "server smtp" clicca e nella finstra clicca poi su "Aggiungi" immetti tutti i dati del server smtp del tuo dominio e poi cliccando sul tuo nome@account nella finestra che si apre, in basso trovi "server in uscita smtp e cliccando sulla freccina a destra della finestrella scegli in server SMTP.

Offline Robwing

« Risposta #4 il: 27 Maggio 2010 10:33:49 »
Funziona, ma solo se deseleziono l'opzione Utilizza nome utente e password. Praticamente per leggere i messaggi mi chiede la password ma per inviarli non me la chiede. In gmail invece devo fornire la password in entrambi i casi, come mai? Come posso fare in modo che chieda la password anche per l'invio?

Grazie per l'aiuto.

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2010 10:48:58 »
Non dipende da te, ma dal tuo provider, evidentemente Alice non richiede username e password per inviare la posta :)

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2010 10:51:38 »
Non dipende da te, ma dal tuo provider, evidentemente Alice non richiede username e password per inviare la posta :)

Oh sì che li richiede!

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2010 10:58:16 »

Oh sì che li richiede!

E allora come fa ad inviare senza user e password? *faccina che si gratta la zucca*

Che l'informatica non fosse una scienza esatta era appurato, ma qui si esagera.  :lol:

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2010 11:06:45 »
E allora come fa ad inviare senza user e password? *faccina che si gratta la zucca*

AlexV: Alice, al primo download della posta, automaticamente salva la stessa password del POP anche per lo SMTP ;)

Robwing: per favore, vai nel menu Strumenti -> Opzioni -> Sicurezza -> Password -> Password salvate -> Mostra password -> vedrai che (nel tuo caso) per l'account di Alice è ancora salvata la password  dell'SMTP (vedi immagine per chiarezza):

Se vuoi che ti chieda la la password anche per inviare, evidenzia la parte relativa allo SMTP , fai clic sul pulsante rimuovi e poi riavvia Thunderbird.

Ciao :)
« Ultima modifica: 27 Maggio 2010 11:14:17 da jooliaan »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2010 11:43:49 »
Jooliaan, non ho capito il discorso (sarà l'età) o mi sono perso. :roll: :wink:

Ho Alice come provider, non salvo le password su TB, ho 5 account (libero, gmail, alice, yahoo e pec professionale con aruba).

Nella configurazione SMTP (predefinita) di Alice non ho selezionato nome utente e password.

Invio e ricevo regolarmente da tutti gli account (gli unici con smtp diverso sono gmail, yahoo e pec/aruba con loro smtp e flag su utilizza nome utente e password).
Quando scarico mi viene chiesta la password per tutti gli account, quando invio me la chiede solo yahoo (la prima volta).

A questo punto come fai a dire che Alice richiede la pass per inviare? Scusa ma non capisco
(mea culpa).  :(

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #10 il: 27 Maggio 2010 12:07:45 »
michro:

Alice, al primo download della posta, automaticamente salva la stessa password del POP anche per lo SMTP[/b] ;)
« Ultima modifica: 27 Maggio 2010 12:11:36 da jooliaan »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2010 12:10:50 »
Avevo letto ma non trovo riscontro seguendo il percorso da te indicato, nessuna password salvata.

...o per l'ennesima volta non ho capito? :oops:

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2010 12:16:52 »
Avevo letto ma non trovo riscontro seguendo il percorso da te indicato, nessuna password salvata.

...o per l'ennesima volta non ho capito? :oops:

Non so che dirti michro... Io ho creato stamattina (dato che non uso la posta di Alice) l'account di Alice per aiutare Robwing. Una volta configurato l'account, ho scaricato la posta (m'è stata richiesta la password che ho salvato) e quindi ho provato ad inviare una mail che è partita senza che mi venisse richiesta la password. Ho controllato le password salvate e c'era anche quella per lo SMTP (come da immagine sopra). Da qui ho dedotto che al primo download di posta Alice se salvi la password del POP Alice salva la stessa password anche per lo SMTP.

Sono stato spiegato? ;)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2010 12:20:13 »
Ti HAI spiegato benissimo e a questo punto credo proprio che la cosa dipenda dal salvare o meno le password su TB (cosa che come detto non faccio).

Grazie. :wink:

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #14 il: 27 Maggio 2010 23:37:02 »
non credo che sia possibile che tb si salvi la password del server pop3 anche per il server smtp ...
forse è stata la configurazione automatica a salvare i dati dei server pop3 e smtp ;)

@Robwing di preciso come lo hai configurato il server smtp?