Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Archivi Thunderbird condivisi tra Windows7 e Ubuntu 10.04  (Letto 2568 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luberfly

  • Post: 40
Ciao a tutti.
Premetto che sono nuovo e ... proprio per questo vi chiedo aiuto.

Ho un portatile con DualBoot Windows7 e Ubuntu 10.04.
Sto lentamente passando il più possibile su Ubuntu per una serie di vantaggi ma essendo nuovo ho qualche dubbio / quesito.

Al momento leggo la posta con client Windows Live Mail, leggo tutto tramite POP ed ho un po' di email salvate su una partizione che riservo solo per i dati (facilità di backup). Chiamerò questa cartella E:\Posta_Elettronica

Vorrei fare quanto segue:
1) Installare Thunderbird sia su Ubuntu che su Windows 7
2) Creare una cartella su una partizione NTFS comune ad entrambi i sistemi operativi, che per semplicità chiamerò Posta_Elettronica_Thunderbird
3) Modificare la configurazione in modo che tutte le nuove email vengano salvate su b]Posta_Elettronica_Thunderbird[/b]
4) Recuperare tutte le vecchie mail di Windows Live Mail che si trovano sulla medesima partizione comune di nome Posta_Elettronica
5) Configurare i Thunderbird per le mail d google, libero, alice e yahoo
6) Mi conviene tramite IMAP o POP3?

Sperando di non aver chiesto troppo, spero mi possiate aiutare.

Grazie

Luca

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Archivi Thunderbird condivisi tra Windows7 e Ubuntu 10.04
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2010 17:06:28 »
Quali di quei passaggi ti è ostico (n° 7 escluso, ovvio)?  :?
Tutto quello che hai scritto lo abbiamo già trattato in precedenza: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced

Offline Luberfly

  • Post: 40
Re: Archivi Thunderbird condivisi tra Windows7 e Ubuntu 10.04
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2010 17:40:33 »
Diciamo che mi sono bloccato quando sono andato a configurare gli account, in particolare vorrei capire come gestisce quelle che lui chiama profili e come posizionare i dati su un'apposita cartella.
Poi se ci scappa un consiglio tra IMAP e POP3, non mi offendo.

Luca

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Archivi Thunderbird condivisi tra Windows7 e Ubuntu 10.04
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2010 17:59:38 »
Citazione
2) Creare una cartella su una partizione NTFS comune ad entrambi i sistemi operativi, che per semplicità chiamerò Posta_Elettronica_Thunderbird

Ti consiglio di utilizzare una partizione in FAT32: è vero che ormai Ubuntu supporta NTFS, ma è già successo che passando da XP a Vista la partizione NTFS non fosse più leggibile da Ubuntu. Trattandosi di dati importanti, meglio non rischiare ;)

Citazione
3) Modificare la configurazione in modo che tutte le nuove email vengano salvate su Posta_Elettronica_Thunderbird

Una volta fatte le 2 installazioni di TB avvia il gestore profili e quando ti viene chiesto se usare il profilo di default o specificare un percorso già esistente, scegli questa opzione

Citazione
6) Mi conviene tramite IMAP o POP3?

Se possibile IMAP, ma ad esempio Yahoo non lo supporta, quindi sei obbligato ad usare POP3 per quello, non so libero e alice sotto quali condizioni permettono l'utilizzo di un client. Comunque cercando nel forum dovresti trovare tutte le risposte.

Se non ricordo male (cosa possibilissima!) qualche anno fa avevo fatto un post dove dettagliavo passo-passo la condivisione fra Win e Ubuntu...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Archivi Thunderbird condivisi tra Windows7 e Ubuntu 10.04
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2010 19:29:44 »
Se non ricordo male (cosa possibilissima!) qualche anno fa avevo fatto un post dove dettagliavo passo-passo la condivisione fra Win e Ubuntu...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=34159.0 ?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Archivi Thunderbird condivisi tra Windows7 e Ubuntu 10.04
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2010 20:12:24 »
@Miki: cerca nelle FAQ! ;)

FAQ - Capitolo: Come condividere la posta tra Windows e Linux?

Condividere TB tra Win e Linux: manca la rubrica...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Archivi Thunderbird condivisi tra Windows7 e Ubuntu 10.04
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2010 21:18:04 »
@Gofai71: grazie, ma ;)  io avevo segnalato il topic nel quale era intervenuto AlexV!

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Archivi Thunderbird condivisi tra Windows7 e Ubuntu 10.04
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2010 21:21:10 »
@Gofai71

Al limite posso dare, non fare... :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Archivi Thunderbird condivisi tra Windows7 e Ubuntu 10.04
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2010 21:22:42 »
Scusa, la fretta.. non sono a casa.... ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.