Autore Topic: Non trovo la possibilità di scegliere fra protocollo POP3 ed IMAP  (Letto 1428 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silvanob3

  • Post: 1
Dal forum mi sembra di capire che Thunderbird può gestire anche i protocolli POP3 per la posta in arrivo.
Una volta installato ed aperto, andando nelle impostazioni per inserire il primo account non trovo la possibilità di scegliere fra protocollo POP3 ed IMAP, ma viene dato di default solo IMAP.
Come faccio a gestire i miei account POP3?
E' effettivamente possibile?

Grazie,
« Ultima modifica: 24 Maggio 2010 12:32:53 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Non trovo la possibilità di scegliere fra protocollo POP3 ed IMAP
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2010 12:33:51 »
Non utilizzo Thunderbird 3 di default, ma mi pare che esiste un pulsante "Interrompi" per settare il protocollo quando parte la ricerca automatica. Confermi?  ;)

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Non trovo la possibilità di scegliere fra protocollo POP3 ed IMAP
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2010 17:41:54 »
Ho lo stesso problema di silvanob3.
In effetti, quando stai creando un nuovo e-mail account con TB3, puoi interrompere la procedura automatica e procedere manualmente alla configurazione. Pero', quando apri le impostazioni dell'account, anche se manualmente inserisci il nome di un server pop, lui mantiene la dicitura "Server posta IMAP" nel tab "Impostazioni server". E di fatto si comporta come un server imap (cioe' le impostazioni da settare sono quelle tipiche di imap e non di pop).
Quindi chiedo anch'io: come si sostituisce il server imap con uno pop?
--Carlo

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Non trovo la possibilità di scegliere fra protocollo POP3 ed IMAP
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2010 18:00:29 »
Per settare POP3 devi fare molto presto a premere su "Interrompi" perchè se ormai aveva già individuato un server lo userà comunque nonostante i dati immessi manualmente. Per fare prima puoi sempre spegnere il modem. Il succo è questo : la configurazione automatica è uno schifo e per impedirla basta NON ESSERE CONNESSI.

Offline carlopip

  • Post: 199
Re: Non trovo la possibilità di scegliere fra protocollo POP3 ed IMAP
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2010 18:08:05 »
Credo di avere appena RISOLTO!  :)
Allora: lascia che TB3 configuri automaticamente i server.
Quando ha finito premi su "Modifica" e inserisci manualmente il tipo e il nome del pop (ed eventualmente anche dell'smtp) server che vuoi tu. Lui perde ancora un po' di tempo per accettare "apparentemente" le tue modifiche.
Dopodiche' clicca su "Verifica configurazione": solo allora la tua configurazione manuale verra' accettata.
--Carlo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.