Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: come mai mozilla non vede la necessità di un backup import/export delle mail????  (Letto 1113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Emanuele@M

  • Post: 19
trovo molto strano che un client mail come thunderbird sia sprovvisto di un sistema di impo0rtazione ed esportazione del profilo in uso con tutti i dati corretti per potersi trasferire su una versione successiva!

ad esempio per chi usa sistemi linux spesso devo aggiornare il sistema ad una nuova versione e questo comporta il salvataggio di molte parti importanti personali, tra queste le mail.

Il sistema attuale è di tipo manuale e prevede la lettura ogni volta della procedura di esecuzione manuale del trasferimento con non pochi problemi e rischi di errore, se non basta la configurazione del client viene alterata, ad esempio le colonne sono diverse le disposizioni di ordinamento sono diverse, spesso con la nuova indicizzazione mostra messaggi già letti come nuovi, insomma tutto questo porta via delle ore.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Hai mai utilizzato Import Export Tool?
Purtroppo la descrizione e lo screenshot su eXtenZilla non sono aggiornati, guarda qui:

Offline Emanuele@M

  • Post: 19
lo avevo usato sulla versione 2 ma non è che mi convinceva molto!

lo avevo cercato tra i componenti aggiuntivi della versione 3 ma non era presente.

Secondo me sarebbe più rassicurante che questa implementazione fosse integrata in thunderbird invece di una semplice estensione.

Ora ho già risolto tutto a mano ma avrei voluto evitarlo.

Offline paolo.cgp

  • Post: 1
buonasera
usando import/export si "perde" il mittente, é possibile esportare mantenendo anche il mittente ?
grazie

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Basta mettere la cartella del profilo su una chiavetta usb poi nel nuovo sistema aprire il profile manager, creare un nuovo profilo con il percorso della cartella che intanto da usb ho ripiazzato nella nuova home.

Lo trovo molto pratico.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
buonasera
usando import/export si "perde" il mittente, é possibile esportare mantenendo anche il mittente ?
grazie

cosa intendi con si "perde" il mittente?
in che formato hai esportato le email?

Offline forumlivi

  • Post: 198
Mi accodo a questo post per chiedere:

in questa ultima versione di TB, esiste la funzione : "trasferimento dati ed impostazioni", o qualcosa di simile,  che ti permette di salvare un file con dentro tutto, email, account, configurazioni ecc. ecc..

Questo serve per fare un esempio, in un SO ho il client di posta, faccio un salvataggio come sopra descritto, poi vado in un'altro SO, non ha importanza se è lo stesso, installo il programma
di  posta poi vado a fare il ripristino con quanto salvato e così facendo mi risparmio di trascrivere e ho in entrambi i SO aggiornati allo stesso giorno.

Gurdando le istruzioni di import export tool, mi sembra, salvo errori, che operi solo nel salvataggio delle mail.

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Gurdando le istruzioni di import export tool, mi sembra, salvo errori, che operi solo nel salvataggio delle mail.
Su Windows: (ALT) Strumenti / ImportExport Tools / Salva tutti i file del profilo.

Offline forumlivi

  • Post: 198
Ciao miki64,
grazie della tua, COME SEMPRE, disponibilità, ma ho un problema e qualcosa non mi torna, ossia:

non capisco perchè dovrei cliccare su alt quando strumenti è in alto.

Cmq dopo aver fatto quanto da te indicato, mi ha creato questo file


poi in successione ho fatto questa scaletta per vedere se raggiungevo il mio scopo




ma aprendo quanto creato prima mi sono ritrovato questo all'interno del file, e onestamente non ho capito quale evidenziare per importare.

Salvo errori da parte mia, per caso c'è da sistemare qualche configurazione????

grazie
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Mi piacciono gli utenti così precisi come te!  :D
Incominciamo.

non capisco perchè dovrei cliccare su alt quando strumenti è in alto.
Perché se per caso tu avessi la barra degli strumenti nascosta non avresti potuto vederla.
Con ALT ti ricomparirebbe, mentre con F10 la rivederesti se tu avessi Linux. Ma non è importante.


Salvo errori da parte mia, per caso c'è da sistemare qualche configurazione????
Ora non posso provare anche io la procedura di reimportazione dei dati, ma ti scrivo come procederei io che non ho mai reimportato i dati con quell'estensione.

1. Andrei sul sito dell'autore dell'estensione per trovarci un tutorial, https://nic-nac-project.org/~kaosmos/mboximport.html
2. Se non mi è chiaro nulla, taglierei la testa al toro e copierei i file indispensabili dal backup di ImportExport Tool nella cartella del profilo (ovviamente a programma chiuso), tra l'altra con questa maniera impari come si chiama ciascun file e a che cosa serve.   ;)

Offline forumlivi

  • Post: 198
Ciao miki, al momento ho gaurdato solo il 1° link, quello dell'autore dell'estensione, ma non ho trovato nulla che mi indirizzi a capire perchè facendo il backup di salva tutti i file di profilo, alla fine quando si va per fare il ripristino, lo si debba fare solo " importa file mbox" che non capisco dove cavolo sia, cmq anche nel tutorial non è chiaro cosa occorra fare o meno.

Magari mi manderà a quale paese, m essendoci la possibilità di inviare una mail, io ho inviato quello che ho messo qui nel post, inoltre ho inviato anche la configurazione che si trova nelle opzioni di  import/export tools, ossia queste






domani provo a dare un'occhiata al 2° link

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.