Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [userChrome] Modificare alcuni elementi della Barra dei Contatti nel Composer  (Letto 2366 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mimmina

  • Visitatore
Ciao a tutti, sto cercando di personalizzare l'aspetto di Thunderbird mediante alcune modifiche al file Userchrome. Se sono riuscita a modificare alcune cose è perché ho trovato le istruzioni da scrivere cercando su Internet, infatti non ci capisco niente e spesso vado per tentativi.

Nell'immagine http://img80.imageshack.us/img80/4869/contattim.jpg ho contrassegnato con dei pallini rossi una delle cose che non riesco a modificare perché non conosco il nome di quella parte.
L'altra cosa che non so come gestire è il colore (azzurro) con cui viene evidenziato il menu a tendina dove c'è scritto "Indirizzi collezionati".

Potete aiutarmi per favore ?
« Ultima modifica: 05 Maggio 2010 19:25:30 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Modifiche Userchrome Thunderbird
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2010 17:21:21 »
Se vuoi cambiare i puldanti della barra contatti gli id dei pulsanti sono:
Codice: [Seleziona]
toButton
ccButton
bccButton

quindi li selezioni così:

Codice: [Seleziona]
#toButton, #ccButton, #bccButton{
/* il tuo stile qui */
}



Puoi provare anche a selezionarli usando la descrizione a video del pulsante:
[code]

button[label="Aggiungi a A:"]{
codice}

o vuoi modificare i contenitori dei pulsanti?
Ciao
[/code]

mimmina

  • Visitatore
Re: Modifiche Userchrome Thunderbird
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2010 17:47:54 »
Grazie per la rapida risposta.
Più che altro mi interessa la zona che ho contrassegnato con i pallini, in pratica il colore che si trova intorno ai pulsanti, comunque già che ci sono modifico anche quelli secondo le tue indicazioni.
Per il colore del menu a tendina sai dirmi niente ?

Chiedo un altro aiuto....
Quando apro la rubrica trovo selezionata ed evidenziata la rubrica personale. Questo va bene ma vorrei che non fosse evidenziato anche il primo indirizzo della lista. http://img294.imageshack.us/img294/7110/rubrica.jpg.

Vorrei la riga contenente aaaa senza evidenziazione. Ho provato ad utilizzare le stesse istruzioni che ho usato per la lista dei messaggi presente in posta in arrivo. Lì funzionano, nella rubrica no.
« Ultima modifica: 05 Maggio 2010 18:01:14 da mimmina »

Offline pekke

  • Post: 13
Re: Modifiche Userchrome Thunderbird
« Risposta #3 il: 05 Maggio 2010 17:56:55 »
Ciao,
scusate io vorrei modificare il colore delle cartelle (tema default) quando si ricevono nuovi messaggi.
Ora con thunderbird 3 e' grigio quasi trasparente (dovrebbe essere nero grassetto).

Appena vado sopra con il mouse diventa correttamente nero grassetto.
Dove si trova questa voce ?
Ho letto di un utente che modificando questo file ha risolto questo problema!

Aiutatemiiii

mimmina

  • Visitatore
Re: Modifiche Userchrome Thunderbird
« Risposta #4 il: 05 Maggio 2010 18:05:23 »
Io ho messo per ogni situazione il colore nero del testo con questa istruzione:

treechildren::-moz-tree-cell-text {-moz-appearance: none !important;
                              color: black !important;}

Per cose specifiche non so come fare però puoi provare a guardare qui: http://www.linnhe2.free-online.co.uk/thunderbird/chrome.html

Ci sono tante cose interessanti per la personalizzazione.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Modifiche Userchrome Thunderbird
« Risposta #5 il: 05 Maggio 2010 19:18:19 »
@,
infatti temevo volessi modificare quel box senza nessuna classe ne id :-P
Prova così:
Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(chrome://messenger/content/addressbook/abContactsPanel.xul){
hbox{
background: red !important;
}
}


(forse esiste un metodo più intelligente ma a me quello suggerito dal DOM non funziona)

L'id di quel menu è:
Codice: [Seleziona]
addressbookList

però modificare i menu è più complicato, se sai già come si fa ti basta l'id altrimenti bisognerebbe sapere  cosa ci vuoi fare.

@pekke,

prova a dare un'occhiata a questi topic:
http://bit.ly/dB9y2R

c'è già la risposta da qualche parte nel forum, se non la trovi apri un nuovo topi.

Ciao

mimmina

  • Visitatore
Re: Modifiche Userchrome Thunderbird
« Risposta #6 il: 05 Maggio 2010 19:33:27 »
@,
infatti temevo volessi modificare quel box senza nessuna classe ne id :-P
Prova così:
Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(chrome://messenger/content/addressbook/abContactsPanel.xul){
hbox{
background: red !important;
}
}



Questa istruzione modifica lo sfondo di tutta la colonna dei contatti e non solo la parte bassa.

Citazione
Codice: [Seleziona]
addressbookList

Quando seleziono la prima voce del menu a tendina o clicco sulla freccetta vorrei che fosse evidenziata con un colore diverso dall'azzurro predefinito. Ho fatto delle prove ma riesco a modificare lo sfondo che compare prima di cliccare sul menu.


Edit by gialloporpora: sistemato il quote
« Ultima modifica: 05 Maggio 2010 20:00:31 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Ok, hai ragione, si fa così:

Codice: [Seleziona]
@-moz-document url(chrome://messenger/content/addressbook/abContactsPanel.xul){
#results_box > separator:first-child + label + hbox + separator + vbox + separator + tree + separator + hbox,
#results_box > separator:first-child + label + hbox + separator + vbox + separator + tree + separator + hbox + hbox,
#results_box > hbox:last-child{
background: yellow !important;
}
}


cioè lo sfondo della voce di menu selezionata?

mimmina

  • Visitatore
Ok grazie, adesso funziona, manca solo una strisciolina minima ma cercherò di sistemarla da me.

Per quanto riguarda il menu ecco un'immagine che chiarisce.
http://img693.imageshack.us/img693/7/menukm.jpg

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Per il menu, ci dò un'occhiata domani.
Per la strisciolina:  io ho delle voci in più "Aggiungi  vCard" rispetto alla tua immagine, forse è  il separatore fra gli elementi.
Comunque se vuoi trovare l'elemento non puoi andare a tentativi,  devi installare il DOM Inspector, da File -> Inspect a Chrome document scegliere la finestra da ispezionare e cercare l'elemento (il modo più semplice è Search -> Select by click).
Poi quando lo hai trovato dal menu contestuale usi "Copia selettore" per avere il riferimento (scegli sempre l'ultimo che è più specifico.

Ciao

mimmina

  • Visitatore
Per la strisciolina ho incredibilmente risolto, quando si dice la fortuna del principiante....
Ho installato il DOM qualche giorno fa e ho provato ad utilizzare la funzione che suggerisci ma non ci ho capito quasi niente....


Quando apro la rubrica trovo selezionata ed evidenziata la rubrica personale. Questo va bene ma vorrei che non fosse evidenziato anche il primo indirizzo della lista. http://img294.imageshack.us/img294/7110/rubrica.jpg.

Vorrei la riga contenente aaaa senza evidenziazione. Ho provato ad utilizzare le stesse istruzioni che ho usato per la lista dei messaggi presente in posta in arrivo. Lì funzionano, nella rubrica no.

Questo invece non l'ho ancora risolto. Sì lo so, sono troppo pignola !!

Ti ringrazio della pazienza e della disponibilità, se ti viene in mente qualcosa ti prego di darmi qualche suggerimento perché come avrai capito queste cose per me sono arabo.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Citazione
Per la strisciolina ho incredibilmente risolto, quando si dice la fortuna del principiante....
Ho installato il DOM qualche giorno fa e ho provato ad utilizzare la funzione che suggerisci ma non ci ho capito quasi niente....

Forse ti sottovaluti :-), se hai risolto riporta la soluzione che magari torna utile a qualche altro utente.

Citazione
Quando apro la rubrica trovo selezionata ed evidenziata la rubrica personale. Questo va bene ma vorrei che non fosse evidenziato anche il primo indirizzo della lista. http://img294.imageshack.us/img294/7110/rubrica.jpg.

Io non so se questo sia possibile con l'userChrome, però se sei riuscita a fare una cosa simile per la posta in arrivo puoi postare il codice che hai utilizzato?




mimmina

  • Visitatore
Per quanto riguarda la strisciolina ho provato ad aggiungere al codice che hai scritto tu l'istruzione
Codice: [Seleziona]
#results_box > separator
e ha funzionato.


Il codice utilizzato per la posta in arrivo è questo e scritto in questo ordine, non so se sarà correttissimo ma almeno lì funziona.

Codice: [Seleziona]
#threadTree treechildren::-moz-tree-row(current)
{-moz-appearance: none !important;
   background-color: transparent !important;}

#threadTree treechildren::-moz-tree-row(odd) {-moz-appearance: none !important;
                                   background-image: none !important;
                       background-color:#FFF0FC !important;}


#threadTree treechildren::-moz-tree-row(selected,focus)
                                           {-moz-appearance: none !important;
                                              background-color: #FAD4F3 !important;}

« Ultima modifica: 06 Maggio 2010 10:40:56 da michro »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Il corrispettivo di  #threadTree è:
Codice: [Seleziona]
#abResultsTree

prova a replicare il codice facendo quella sostituzione, però secondo me col solo userChrome non riesci a fare quello che chiedi (vuoi che il messaggio venga evidenziato solo quando lo selezioni direttamente e non quando fai clic nel pannello adiacente).
Io non so come si fa per inciso se non ti funziona quanto sopra.

Ciao

mimmina

  • Visitatore
Il codice che ho postato era per la lista messaggi, per la rubrica ho usato #abResultsTree come poi hai suggerito tu, ma senza risultati. Visto che nella lista messaggi funziona e qui no probabilmente va gestito in modo diverso.

Ovviamente non è una cosa fondamentale e quindi la lascerò così.

Grazie infinite.
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.