Autore Topic: dimensione messaggio eccessiva (non è vero :-) - invio con Lista di destinatari  (Letto 4171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline albyz

  • Post: 5
Ciao,

(Win XP SP2, TB 3.0.3, antivirus AVG free, firewall Nvidia)

Dopo aver preparato un messaggio con inserita un'immagine jpeg da 150 KB e 4 righe di testo + un oggetto, e aver messo come destinatario in ccn: una lista di una cinquantina di indirizzi, all'invio ottengo il segente messaggio di errore:

Citazione
la dimensione del messaggio che si cerca di inviare eccede la dimensione massima globale 63657272 byte del server
il messaggio non è stato inviato
ridurre la dimensione del messaggio

messaggio seguito da decine di righe in una lingua asiatica tipo cinese  :? che faccio fatica a leggere  :lol:

Ho provato a disabilitare il firewall e il shield dell'antivirus ma non è cambiato niente.
Mi son dimenticato di dire che lo stesso messaggio inviato ad un singolo utente non da problemi, idem con una lista più piccola.

E' capitato a qualcun'altro?
Grazie
Alberto

P.S.; grazie per l'aggiunta della citazione che rende la cosa più chiara


« Ultima modifica: 04 Maggio 2010 19:04:12 da albyz »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
forse il server smtp che usi ha un limite di indirizzi inferiore a 50 e forse ti da un messaggio sbagliato ...

Offline albyz

  • Post: 5
forse il server smtp che usi ha un limite di indirizzi inferiore a 50 e forse ti da un messaggio sbagliato ...


non avevo pensato al server in uscita, argh!
Domani avrò il PC sotto mano e proverò con altri server SMTP.
Grazie del suggerimento
Al

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Potrebbe anche trattarsi di un errore del server SMTP nel leggere la dimensione del messaggio, in ogni caso credo che il problema sia lato server, non da Thunderbird

Offline albyz

  • Post: 5
Potrebbe anche trattarsi di un errore del server SMTP nel leggere la dimensione del messaggio, in ogni caso credo che il problema sia lato server, non da Thunderbird

grazie per la conferma. Domani la prova del 9!

Offline albyz

  • Post: 5
Tutto risolto (ho letto in qualche messaggio che si più mettere un flag di problema risolto ma non so come fare)

Quindi:
- cambiando il server SMTP (veniva usato il Tiscali - quello associato alla connessione ADSL - e l'ho sostituito con quello di Aruba abbinato alla casella di posta utilizzata) ha funzionato.

- le 2 liste erano di una settantina di destinatari, ma comunque non bisogna aver fretta, l'invio impiega diversi minuti e se c'è qualche contatto registrato male l'invio si interrompe.

Conclusione:
TB 3.0.4 adesso non da più l'errore e spedisce correttamente. Mi piacerebbe capire come mai con Tiscali ha dato problemi solo con le liste ma potrebbe essere un problema di Tiscali e non di TB, e poi sono già felice così  :D
Grazie ancora
Al

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.