Intanto un grazie a te miki64 per avermi risposto immediatamente e un abbraccio grande a barbera.
Barbera come si dice in questi casi sei un MITOOOOOO... ho girato letto consultato non so quante decine e decine di post link e via compagnia cantando e con un SEMPLICISSIMO suggerimento mi hai risolto il problema: ho spento il modem, riconfigurato e come per magia opplà è apparso il POP!!!!
Ho provato ad inviare e ricevere e sembra che il tutto funzioni e le cartelle sono in italiano.
Adesso provo io ad aggiungere qualcosa che spero possa essere d'aiuto - spero anche a te miki64 - a chi come me è impazzita per un po' di giorni: dunque... spento il router - cancellato il vecchio account (l'ho potuto fare perché non avevo paura di perdere alcuna mail... in quanto con IMAP non avevo scaricato nulla dal server di libero) - configurato il nuovo account - ATTENZIONE: il parametro in uscita è corretto quello POP no e anche se lo si volesse accettare così come è, non si può cliccare su "crea account" in quanto non è evidenziato...
A quel punto ho provato a cliccare invece su "impostazione manuale"... e seconda magia l'account era stato accettato. Poi sono andato su "impostazioni server" e ho modificato il parametro di libero.
Credo che molti lo sappiano ma ricordo che come nome "utente" - con libero - va inserito l'indirizzo mail completo.
Insomma per adesso sembra tutto funzionare... ma è solo l'inzio
Per chi è già pratico vorrei chiedere due cose: le "cartelle locali" cosa sono... cioè che tipo di utilizzo possono avere... nelle "cartelle locali" ho trovaro "posta in uscita" e questo lo capisco in quanto avendo magari più account, è una cartella generica dove vanno a transitare tutti in messaggi da inviare ma il "cestino" a cosa serve visto che ce ne è uno anche nel mio account?
Da profana mi verrebbe da dire che con due cestini si può fare confusione.
La seconda molto più complessa della prima è che adesso dovrei importare la posta da outlook 6 (rubrica e messaggi), e che è posizionato sul pc collegato tramite router e di cui posso leggere e prelevare files dalla cartella condivisa.
Anche sull'importazione della rubrica e dei messaggi ho letto una quantità incredibile di roba... ho letto di virtual box (ma mi sono incasinata a leggere... troppo complesso)... di varie procedure più o meno esemplificate fino a che ne avrei trovata una che sembrerebbe più fattiva e ben illustrata (suggerita anche da mike64) : quella di scaricare e installare un plugin chiamato ImportExport Tools che permetterebbe in maniera più o meno laboriosa di portare a termine l'operazione che comunque rimane decisamente complessa, soprattutto per chi non è come me una conoscitrice di temini tecnici e procedure alquanto difficili.
Il problema però è già in partenza in quanto il plugin non viene riconosciuto né da firefox né da thunderbird (si trova in un sito chiamato extenzilla), forse perché ambedue sono dell'ultima versione.
Ho cercato tramite internet altri plugin con le stesse funzioni, ma gira gira mi rimandavano sempre al plugin di partenza.
Insomma se qualche amica/o del forum è riuscito a venire a capo di questa indispensabile operazione, mi sarà - e penso non solo a me -di grande aiuto.
Per chiarezza ulteriore ho window 7 - il vecchio pc con outlook a window xp - e i due computer non sono fisicamente collegati se non tramite wi-fi e possono "leggere" vicendevolmente le cartelle condivise.
Un grazie ancora a barbera e a miki64 per la tempestività e l'aiuto!!