Autore Topic: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP  (Letto 4455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MiraMolly

  • Post: 3
Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« il: 28 Aprile 2010 14:36:07 »
Innanzitutto buongiorno a tutti... sono nuova di questo forum, dove ho cercato di leggere più risposte possibili al mio problema, ma mi vedo "costretta" ad esporlo in cerca di aiuto.
Dunque ho acquistato da poco un notebook con window 7 (dove ho attivato provvisoriamente l'antivirus Norton che sarà in prova per 60 giorni), ho una casella mail libero con abbonamento infostrada e sono riuscita ad attivare una rete domestica con un router d-link che è collegato ad un vecchio ma ancora funzionante pc.
Ho scaricato l'ultima versione di firefox 3.6.3 e leggendo vari post su internet su pregi e difetti dei vari programmi di posta, ho deciso di non utilizzare window mail che ho in dotazione sul notebook e scaricare invece thunderbird 3.0.4.
Primi problemi per configurarlo: inizialmente i parametri in automatico non venivano caricati (poi leggendo i vari post ho capito che thunderbird li fornisce errati) - poi ho seguito il supporto tecnico di libero (assolutamente deficitario... anche perché il problema di fondo è che tutti i vari tutorial che sono riuscita a scovare fanno riferimento alla versione 2) - poi mi sono iscritta al forum e ho preso come riferimento l'ottimo tutorial per configurare alice scritto da miki64 e dopo vari tentativi sono riuscita a inviare e a ricevere la posta.
Il problema è che quando si va su "impostazioni server" non c'è alcuna possibilità di scegliere tra POP (che sarebbe la mia preferenza) e IMAP... il problema è dovuto a questa ultima versione?... sarebbe preferibile tornare alla 2 o a qualcuna quantomeno non troppo datata?
Ho cercato e letto il più possibile ma non ho trovato una risposta esaustiva a questo problema: dove e seprattutto come trovare l'opzione di scelta tra POP e IMAP.
Anche nel tutorial di miki64 quando descrive l'opzione per configurare POP a differenza di quanto aveva fatto prima, non ci sono le schermate di riferimento ma solo la descrizione di quello che ci sarebbe da fare, e al famoso passaggio "impostazioni server" sembrerebbe esserci questa opzione, che io per quanto abbia provato cancellando e riconfigurando nuovi account non ho trovato.
Da quello che ho letto oltrettutto nella versione POP avrei anche le cartelle in italiano invece che in inglese.
Aggiungo un'ultima piccola perplessità nata dal fatto che non ho mai avuto un notebook: ma quando si è in viaggio e si riesce a collegarci a una rete wi-fi, mi sarebbe possibile scaricare la posta con thunderbird? Chiedo questo perché so che per scaricare da una casella mail di libero bisogna avere un abbonamento infostrada... altrimenti bisogna avere freepops.
E' corretto il mio ragionamento? E se sì, nel caso io scarichi freepops - a parte come configurarlo correttamente - potrebbe darmi problemi quando utilizzo thunderbird a casa, avendo infostrada?.
Ringrazio di cuore e anticipatamente, chiunque avrà tempo e modo di aiutarmi... spero di essere stata chiara il più possibile... un saluto e grazie ancora!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2010 15:35:20 »
Sei stata chiarissima, MiraMolly.
Spero che qualcuno ti risponda, visto che in altro topic io sto impazzendo con una configurazione a "puntate".... (link).

Lo so che sto dicendoti qualcosa di strano, ma mi sono proprio stancato di perdere il mio tempo, la mia pazienza e chissà quante altre cose dietro le restrizioni di Libero/Alice/Wind/Tim/Infostrada e compagnia bella, visto che configurando (come loro stessi suggeriscono!) i loro parametri lo stesso o l'invio o la ricezione della posta non funzionano!
Lasciamo perdere il gioco dell'oca dell'assistenza telefonica di Infostrada o le loro schermate che riguardano ancora il prodotto Thunderbird in versione 2...
Eccoti la cosa strana che ti suggerisco: io sono passato a due caselle di due fornitori di posta che non hanno questo tipo di restrizioni (e hanno sia IMAP che POP3), Gmail.com e Yahoo.it e ora non sto impazzendoci più di tanto, stop!
Non meritano il mio tempo gli altri (Tiscali compresa, che in webmail 5 volte funziona e 5 volte no).

Citazione
ma quando si è in viaggio e si riesce a collegarci a una rete wi-fi, mi sarebbe possibile scaricare la posta con thunderbird? Chiedo questo perché so che per scaricare da una casella mail di libero bisogna avere un abbonamento infostrada... altrimenti bisogna avere freepops.
Dipende da chi è il tuo provider (chiavetta?) quando viaggi. Se è 3, Vodane o   TIm devi installare FreePOPs, non c'è scampo.... :(

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2010 15:44:55 »
Prova a configurare un nuovo account con il modem o router spento o linea distaccata. Avrai il tempo di trovare dove si può settare POP3 anzichè IMAP. Non capisco perchè non abbiano lasciato la possibilità di scegliere se POP o IMAP, con l'ADSL inattiva va in blocco la configurazione automatica e così fai le tue scelte. Se non vuoi disattivare la linea ADSL puoi, ma devi fare presto, cliccare su "Interrompi" e dopo scegliere POP3.

Offline MiraMolly

  • Post: 3
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2010 17:55:53 »
Intanto un grazie a te miki64 per avermi risposto immediatamente e un abbraccio grande a barbera.
Barbera come si dice in questi casi sei un MITOOOOOO... ho girato letto consultato non so quante decine e decine di post link e via compagnia cantando e con un SEMPLICISSIMO suggerimento mi hai risolto il problema: ho spento il modem, riconfigurato e come per magia opplà è apparso il POP!!!!
Ho provato ad inviare e ricevere e sembra che il tutto funzioni e le cartelle sono in italiano.

Adesso provo io ad aggiungere qualcosa che spero possa essere d'aiuto - spero anche a te miki64 - a chi come me è impazzita per un po' di giorni: dunque... spento il router - cancellato il vecchio account (l'ho potuto fare perché non avevo paura di perdere alcuna mail... in quanto con IMAP non avevo scaricato nulla dal server di libero) - configurato il nuovo account - ATTENZIONE: il parametro in uscita è corretto quello POP no e anche se lo si volesse accettare così come è, non si può cliccare su "crea account" in quanto non è evidenziato...
A quel punto ho provato a cliccare invece su "impostazione manuale"... e seconda magia l'account era stato accettato. Poi sono andato su "impostazioni server" e ho modificato il parametro di libero.
Credo che molti lo sappiano ma ricordo che come nome "utente" - con libero - va inserito l'indirizzo mail completo.
Insomma per adesso sembra tutto funzionare... ma è solo l'inzio :-)

Per chi è già pratico vorrei chiedere due cose: le "cartelle locali" cosa sono... cioè che tipo di utilizzo possono avere... nelle "cartelle locali" ho trovaro "posta in uscita" e questo lo capisco in quanto avendo magari più account, è una cartella generica dove vanno a transitare tutti in messaggi da inviare ma il "cestino" a cosa serve visto che ce ne è uno anche nel mio account?
Da profana mi verrebbe da dire che con due cestini si può fare confusione.

La seconda molto più complessa della prima è che adesso dovrei importare la posta da outlook 6 (rubrica e messaggi), e che è posizionato sul pc collegato tramite router e di cui posso leggere e prelevare files dalla cartella condivisa.
Anche sull'importazione della rubrica e dei messaggi ho letto una quantità incredibile di roba... ho letto di virtual box (ma mi sono incasinata a leggere... troppo complesso)... di varie procedure più o meno esemplificate fino a che ne avrei trovata una che sembrerebbe più fattiva e ben illustrata (suggerita anche da mike64) : quella di scaricare e installare un plugin chiamato ImportExport Tools che permetterebbe in maniera più o meno laboriosa di portare a termine l'operazione che comunque rimane decisamente complessa, soprattutto per chi non è come me una conoscitrice di temini tecnici e procedure alquanto difficili.
Il problema però è già in partenza in quanto il plugin non viene riconosciuto né da firefox né da thunderbird (si trova in un sito chiamato extenzilla), forse perché ambedue sono dell'ultima versione.
Ho cercato tramite internet altri plugin con le stesse funzioni, ma gira gira mi rimandavano sempre al plugin di partenza.
Insomma se qualche amica/o del forum è riuscito a venire a capo di questa indispensabile operazione, mi sarà - e penso non solo a me -di grande aiuto.
Per chiarezza ulteriore ho window 7 - il vecchio pc con outlook a window xp - e  i due computer non sono fisicamente collegati se non tramite wi-fi e possono "leggere" vicendevolmente le cartelle condivise.
Un grazie ancora a barbera e a miki64 per la tempestività e l'aiuto!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2010 18:12:23 »
Il problema però è già in partenza in quanto il plugin non viene riconosciuto né da firefox né da thunderbird (si trova in un sito chiamato extenzilla), forse perché ambedue sono dell'ultima versione.
ATTENTA!
Se scrivi questo vuol dire che stai cercando di installare l'estensione (si chiama così) in Firefox e questo è SBAGLIATO!
L'estensione la devi scaricare con Firefox ma installare con Thunderbird:
come si installano le estensioni in thunderbird.
L'estensione è di un italiano...  e guarda caso è pure Moderatore di questo Forum, sul quale cercando troverai tutte le risposte per il suo utilizzo!
Non installare altre estensioni o altri programmi come MozBackup, mi raccomando.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2010 23:31:36 »
le cartelle locali vengono usate se imposti la global inbox su un account pop3 (leggi il topic importante "Soluzione ai problemi COMUNI di Thunderbird" per maggiori informazioni)

per importare i messaggi da outlook con l'estensione ImportExportTools devi salvarli preventivamente in eml
personalmente ti consiglio di installare tb sul pc dove c'è installato outlook e senza configurare account li importi con la funzione automatica di tb (che funziona solo se outlook è installato e funzionante, non basta avere i file che contengono le email) poi con l'estensione ImportExportTools li esporti e li importi sull'altro pc, stessa cosa per la rubrica.

Joyce

  • Visitatore
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2010 09:11:21 »
Primi problemi per configurarlo: inizialmente i parametri in automatico non venivano caricati (poi leggendo i vari post ho capito che thunderbird li fornisce errati) - poi ho seguito il supporto tecnico di libero (assolutamente deficitario...
In realtà non è esattamente così: i parametri pop3 non sono letti direttamente dal file *.xml di configurazione in quanto perchè ciò accada deve essere chiuso il bug #556729.

Come puoi vedere i dati pop3 sono "commentati".

In realtà, l'autoconfigurazione al momento vale solo per imap e smtp. Se si cambia in pop3 TB cercherà di trovare i parametri in base a logiche interne, che, per esemplificare ma non è esattamente così, sono un pò a "caso".

Ho creato le configurazioni dei seguenti provider (che sostanzialmente usate quando invocate l'auto-configurazione da TB 3.x):
  • email.it: testato più volte funziona sicuramente
  • poste.it: testato più volte funziona sicuramente
  • pec.it,mypec.eu,gigapec.it,ingpec.eu,arubapec.it: testato più volte funziona per imap\smtp non per pop3 per quanto detto sopra (in particolare  suggerirà una connessione non SSL e non sul server cifrato
  • libero.it: non ho un account ma la configurazione sembra essere ok via netcat.
  • alice.it: non ho un account ma la configurazione sembra essere ok via netcat.
  • tiscali.it: non ho un account ma la configurazione sembra essere ok via netcat. Ancora non ufficialmente rilasciato
  • fastwebnet.it: non ho un account ma la configurazione sembra essere ok via netcat. Ancora non ufficialmente rilasciato

In merito agli ultimi 4 (per ora solo alice e libero in realtà, gli altri 2 non sono stati rilasciati) se avete problemi nella configurazione imap\smtp potete contattarmi direttamente alla mia email o con un messaggio privato sul forum.
Ricordandovi di dire sempre se usate la mail con una connessione dell'ISP stesso (cioè alice.it su connessione alice e così via).
Ho letto un post di miki64 su alice.it e mi pare di capire che (lasciando stare il pop3 per quanto detto sopra) la connessione smtp proposta sia sbagliata. Se confermate appena ritorno la prossima settimana provo a sistemarla.

Ciao e grazie per l'aiuto.

ps: ho letto (sempre sulla guida di miki64 per alice) che alice funzionerebbe solo su ISP alice: in realtà sembra di no perchè è possibile ricevere risposta dal server via netcap (in questi casi il server o non risponderebbe o direbbe proprio "non mi puoi usare perchè usi altro ISP"). Capita che l'ISP dica nella propria guida che non si possa usare al di fuori del proprio network ma poi non sia così (invece è sicuramente così per Tiscali ad esempio). Comunque riprovo anche questo e voi se avete notizie utili da darmi non esitate a contattarmi. Ciao e grazie per l'aiuto.
« Ultima modifica: 29 Aprile 2010 09:13:38 da (:Aureliano Buendía) »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2010 13:04:44 »
Grazie per avere riunito e pubblicato in un unico post i tuoi test, Aureliano.

@tutti (per me soprattutto, perché non lo sapevo):
ecco che cos'è netcat.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2010 14:21:34 »
il server smtp di libero (smtp.libero.it + autenticazione) lo puoi usare indipendentemente da qualsiasi ISP solo se il mittente dell'email è @libero.it
il server pop3 di libero lo puoi usare indipendentemente da qualsiasi ISP solo su indirizzi premium
come indicato qui: http://aiuto.libero.it/mail/utilizzo-di-un-client/faq/5851.phtml

forse vale lo stesso discorso o qualcosa di simile per alice ...
« Ultima modifica: 29 Aprile 2010 17:58:38 da miki64 »

Offline MiraMolly

  • Post: 3
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2010 15:40:51 »
Un grazie di cuore a tutti gli amici che hanno avuto la pazienza e la cortesia di leggermi e di aiutarmi.
Barbera e miki 64 avevo gia avuto modo di ringraziarli... un grazie particolare a lucasali che con poche ma chiare parole mi ha risolto il problema grandissimo di come riuscire ad importare finalmente rubrica e messaggi dal mio vecchio pc remoto. Adesso ho tutto e tutto sembra funzionare per il meglio.
Grazie anche a te aureliano per la disponibilità e l'aiuto ma il tuo linguaggio tecnico per me è praticamente inarrivabile :-), ma penso anche che le tue indicazioni siano state molto utili per tanti più pratici di me.
Forse è banale la mia idea ma... visto che ho letto veramente tanto per venire a capo dei miei problemi di configurazione e import/export messaggi e non solo ho spesso trovato soluzioni parziali e non molto chiare, ma soprattutto ho avuto la sensazione che sia un problema di molti utenti come me, che magari hanno pazienza per leggere ed informarsi ma pochissima esperienza in questo ambito... fare un breve tutorial con i semplici ma efficaci suggerimenti che mi sono stati dati? (nessuno ad esempio aveva mai scritto che per la configurazione POP diventa facilissima... basta solo spegnere prima il modem o il router che sia e via dicendo...).
Un saluto a tutti e di nuovo ancora grazie... e a presto!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Impossibile trovare configurazione POP invece che IMAP
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2010 18:09:35 »
fare un breve tutorial con i semplici ma efficaci suggerimenti che mi sono stati dati? (nessuno ad esempio aveva mai scritto che per la configurazione POP diventa facilissima... basta solo spegnere prima il modem o il router che sia e via dicendo...).
Ehm... io in realtà volevo farlo anche per Libero (vedi il primo link che ti ho fornito) ma non ho fatto progressi sia perché non vado spesso dal mio papà (non mi conviene: link 1, link 2 e link 3),  sia perché non ho comunque ancora risolto il suo problema di Libero, sia perché non è un periodo che non ho molto tempo e sia perché spero sempre che la gente rinunci alle caselle di posta "chiuse" per usufruire di quelle più semplici da configurare (come ti ho scritto sopra).

Se lo vuoi, però, puoi fare tu una guida sulla falsariga di quella per Alice: io ti darò una mano a rifinirla, non preoccupartene.  :D
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.