Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Crash Thunderbird e perdita cartelle locali  (Letto 1928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Suxmorfeus

  • Post: 1
Crash Thunderbird e perdita cartelle locali
« il: 25 Aprile 2010 19:29:48 »
Ciao a tutti,
ho un problema grosso.

Per liberare i server dalla posta, uso spesso le cartelle locali di thunderbird per salvare la posta.
Avevo appena creato due nuove cartelle e due relativi filtri in modo che mi spostassero le mail di mio interesse nelle relative cartelle.

La posizione delle "cartelle locali" era stata settata tempo prima in una cartella di mio gradimento su c:/.

Ho lanciato i filtri, e le mail sono andate nelle cartelle come prestabilito.

Sfortuna vuole che, chiudendo e riavviando thunderbird, tutte le mail che sono state spostate nelle cartelle probabilmente avevano un oggetto troppo lungo, che sommato al nome della cartella in cui sono salvate le cartelle locali, ha mandato in crash thunderbird.

Risultato: sono state cancellate da thunderbird le cartelle locali con tutti i messaggi che c'erano dentro (di cui non ho una copia perchè li avevo tolti dal server).

Come posso fare? Erano delle mail importanti e non riesco a trovarle da nessuna parte.

Se le cerco con la funzione "cerca" me le trova ancora, o meglio...mi mostra l'anteprima, ma quando cerco di aprirle mi apre una schermata vuota. La cosa importante per me erano gli allegati, e quelli dall'anteprima non me li lascia aprire.

è normale un crash simile?
è possibile che tutte le mail siano finite in qualche cartella temporanea da qualche parte?

Per favore, qualcuno mi dia una mano perchè il danno è grosso e non so come risolverlo.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e la comprensione

Davide
« Ultima modifica: 25 Aprile 2010 19:32:50 da Suxmorfeus »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Crash Thunderbird e perdita cartelle locali
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2010 23:10:32 »
per prima cosa fai un backup del profilo e della cartella dove tieni archiviata la cartella locale
poi prova a ricostruire gli indici e a compattare le cartelle che non vedi correttamente
per maggiori informazioni leggi la faq "Compattazione delle cartelle"

più in generale mi permetto di dire che in nessun modo la lunghezza dell'oggetto dell'email più influire in un eventuale blocco del programma ...
spostare la destinazione predefinita delle cartelle locali lo trovo una pessima idea perché per fare il backup di tutto il profilo devi copiare due cartelle ... molto meglio spostare tutto il profilo, se vuoi sapere come fare leggi la faq "Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore)"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.