Autore Topic: problemi col recupero profilo  (Letto 1494 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
problemi col recupero profilo
« il: 18 Aprile 2010 01:34:28 »
Ciao,
purtroppo la scorsa settimana ho fatto un errore con una partizione inutilizzata di linux: volendo recuperare spazio nell'hard disk principale ho fatto la sciocchezza di trasformala in estesa da ext3 proprio dalla partizione di Ubuntu Studio che invece usavo alternandola a windows.
Nonostante che windows xp (nell'altro boot) stava dando delle avvisaglie di problemi e l'analisi del disco da ubuntu segnalava alcuni settori danneggiati .. una volta trasformata l'altra partizione si è bloccato del tutto.. quindi volente o nolente sono stato costretto ad affrontare una reistallazione di Xp da capo.

A causa della mia scarsa dimestichezza con la reistallazione di XP non riuscivo a ripristinarne uno nuovo in tale h. disk ma inizialmente neanche in un'altro dei 2 aggiuntivi..
Successivamente con un programma di recupero dati (Get Data back ntfs) dell'hard disk formattato  e poco o nulla sovrascritto , sono riuscito a recuperare e salvare sull'altro hard disk praticamente tutti i miei dati del vecchio xp compreso il profilo di thunderbird e qui vengo al punto:
copiando  il vecchio profilo recuperato al posto del nuovo appena istallato tutto sembrava funzionar bene salvo alcune mancanze di cartelle che invece dovevano esserci.
Non sono riuscito a trovare la posta inviata e neanche un'altra cartella creata da me dove tenevo le informazioni utili da conservare per il futuro (info da conservare). Quest'ultima cartella se ben ricordo era una sottocartella della posta in arrivo.. anche a rigor di logica.
Prima di attribuire al problema con l'hard disk queste mancanze  in mezzo a tutto il resto del profilo perfettamente recuperato, volevo chiedere a voi se mi sapete dire da cosa potrebbe dipendere..

fra l'altro ci sono due file dentro la cartella Mail che dalla dimensione di parecchi megabyte dovrebbero contenere diversa posta (forse anche quella che interessa a me) ma usando la funzione di Importa quando vado a guardare nella cartella dove scelgo di importarli , poi non risulta nessuna email.

Quello che mi ricordo è che questi due file erano venuti fuori dalla visualizzazione cartelle Smart, che mi aveva creato dei doppioni di Posta in arrivo e che io (una volta individuato quella effettiva e giusta) avevo ridenominato Z1 e Z2 in modo da averli alfabeticamente in fondo alla lista cartelle in "tutte le cartelle".
Evidentemente le due Posta in Arrivo separate erano dovute al fatto che ho due account email , uno Interfree e l'altro Alice..
Non ricordo adesso bene, ma credo che in passato quando mi trovai a dover ripristinare un profilo di Thunderbird ebbi problemi simili e di fatto persi il contenuto di una cartella nel senso che non riuscii più a ripristinarne il contenuto nonostante esistesse dentro "Mail".
Qualcuno ha un'idea di come si potrebbero recuperare le email in questi due file per vedere se contengono anche quello che servirebbe a me ?
Grazie
Dimitri

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: problemi col recupero profilo
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2010 14:36:45 »
se la copia del profilo non è stata fatta con il profilo chiuso ma con il profilo in uso è probabile che alcuni file non siano venuti copiati bene e quindi potresti perdere dei pezzi ...
nel tuo caso non hai nemmeno fatto la copia del profilo, hai tentato il ripristino di file cancellati da una re installazione del so ...

detto questo, se non riesci a recuperare il contenuto dei file usando l'estensione ImportExportTools credo che non ci sia più nulla da fare,
puoi provare ad aprire il file con un editor di testo per vedere se c'è qualcosa di buono dentro

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: problemi col recupero profilo
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2010 16:22:12 »
Ciao .
grazie del consiglio.
In effetti questi file z1 e z2 contengono, fra le altre email ormai eliminate da tempo, anche quelle che io avevo salvato come informazioni da conservare..  se rinomino il file senza estensione con .doc  si apre con Open Office writer ma il problema è che sono centinaia e centinaia di pagine da guardare..

Quindi paradossalmente questi contenuti che costiìtuivano delle email  esistono intatti dentro questi file di posta.  Ma non esiste nessun modo di "ripararli" e renderli  ritrasformabili in un formato tale da essere caricato da un programma di posta? .. thunderbird o altro.. per poi riimportarli in seguito.
qualche idea ?
grazie
Dimitri

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: problemi col recupero profilo - RISOLTO
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2010 17:19:42 »
Ciao,
ho trovato la soluzione per far riconoscere di nuovo i file nel giusto formato a Thunderbird:
siccome dovevo istallare di nuovo l'estensione import export tools, per prima cosa l'ho cercata negli archivi dei programmi che ho nel computer e c'era anche un programmetto per il recupero delle email cancellate (se non si fatta la compattazione cartelle) .. si tratta del Tb Reset Status e  nelle istruzioni che avevo salvato insieme si diceva che si poteva fare il recupero aprendo tramite questo programma il file senza estensione dal quale  si vuole recuperare delle email..
ebbene ho provato ad applicare questa procedura ai file Z1 e Z2 e si sono trasformati così in file mbox perfettamente importabili da thunderbird!
Adesso almeno la fatica di doverli leggere in formato testo non ce l'ho più e il lavoro certosino di ricerca dell'ago nel pagliaio è più ridotto visto il giusto formato di visualizzazione ..
chiaramente è probabile che non troverò tutti i file che mi servivano ma almeno una parte da quanto ho visto riesco a ripescarli..   inoltre posso sempre applicare questo recupero ultima spiaggia anche ad altri file "apparentemente" vuoti, non si sa mai!

Grazie
Dimitri

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35507
Re: problemi col recupero profilo
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2010 12:07:33 »
Ancora una volta il programma "Thunderbird Reset Status" ha tolto dai guai un utente, sono contento.
Fornisco il link del programma (link purtroppo finito tra i topic che gli utenti non possono leggere):
http://apveening.a61.nl/software/

Nel caso di "allarmi" del vostro antivirus, evidentemente è un caso di falso positivo e quindi non preoccupatevi, eccovi la risposta del nostro Moderatore klades:
Citazione
Se ti riferisci al programma di nome "Thunderbird Reset Status" che si trova in questo sito, mi sento di escludere al 100% che ci siano virus o malware, dato che conosco la persona che l'ha scritto e che inoltre è disponibile il codice sorgente.

Visto che ci siamo, eccovi pure la procedura per il suo funzionamento:
Citazione da: klades
Ok allora per windows non puoi usare quella versione lì, a linea di comando, che è per linux.
La procedura che devi seguire è questa:
- scarica "Thunderbird Reset Status" da questo sito http://apveening.speedlinq.nl/software/
- ammettiamo che la cartella che hai esportato col metodo indicato prima si chiama "Posta in arrivo", dovresti quindi avere un file di questo nome
- lancia tbrststs.exe, seleziona il file "Posta in arrivo" che hai esportato
- avrai un nuovo file di nome "Posta in arrivo.mbx", rinominalo come ti pare (ad es. Posta recuperata)
- vai in Thunderbird, seleziona "Cartelle locali" col destro, poi scegli "Importa/Esporta" --> Importa file mbox
- importa il file "Posta recuperata": avrai una nuova cartella con tutte le email d i quella originale, comprese quelle cancellate

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.