Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Scomparsa della barra dei menu  (Letto 13604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #45 il: 21 Febbraio 2014 18:54:02 »
beh, per ora direi di approvare lo stesso, in attesa di vedere una modifica in quello en-us

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: <P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #46 il: 27 Febbraio 2014 09:20:12 »
"virgolite" attaccatami da qualcuno di nostra conoscenza... :P
Come scrive Stefano Bartezzaghi: "la virgola è uno strumento espressivo e all'espressione si può rinunciare solo non avendo nulla da dire":P


Svirgolate a parte, sto notando che ormai ci stiamo uniformando in maniera preoccupante allo stile di scrittura inglese.
I Titoli Delle Canzoni Le Scriviamo Con le Iniziali Tutte Maiuscole.
Non mettiamo più lo spazio se parliamo di misure (45km, 8GB...).
Le misure le "inglesizziamo" (mt e altri obbrobri simili).
Utilizziamo word inglesi anche se in italiano we have il traducendo.
Ma soprattutto stiamo abituandoci a scrivere un pensiero breve e ad andare accapo dopo il punto.
È così che muore la virgola (dal latino verga, bastoncino ricurvo).
Oops...  :oops: ... ho commesso gli stessi errori anche io, adesso!  :P

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #47 il: 27 Febbraio 2014 09:32:07 »
Citazione
il traducendo

"traducente" ;)

Per ciò che riguarda la lunghezza dei periodi: per me è una questione "anagrafica". Quando ero a scuola mi venivano dei periodi molto lunghi, poi le letture che ho fatto mi hanno un po' "deviato" da quell'abitudine per amore della leggibilità. :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: <P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #48 il: 27 Febbraio 2014 10:03:48 »
Citazione
il traducendo

"traducente" ;) 
Oops, grazie.  :D
Tutta colpa dell'inglese della mia ignoranza.  :oops:

Per ciò che riguarda la lunghezza dei periodi: per me è una questione "anagrafica". Quando ero a scuola mi venivano dei periodi molto lunghi, poi le letture che ho fatto mi hanno un po' "deviato" da quell'abitudine per amore della leggibilità. :)
Anche per me è lo stesso.
Devo però ammettere che proprio il frequentare i Forum (nello specifico, quello di Mozilla Italia  :P ) mi ha fatto prendere l'abitudine di andare spesso a capo dopo avere messo il punto finale proprio per una questione di leggibilità, ma soprattutto perché so che comunque il post ha un'altezza minima predefinita (cioè l'altezza dell'avatar più le informazioni sul profilo) e quindi tanto vale "occupare lo spazio".
Sì, prima non andavo così spesso a capo...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: <P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #49 il: 27 Febbraio 2014 14:16:07 »
Ma soprattutto stiamo abituandoci a scrivere un pensiero breve e ad andare accapo dopo il punto.

Questo lo faccio da sempre.
Frasi brevi.
Punto e a capo.
Non sto copiando uno stile.
Mi stanno copiando lo stile.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: <P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #50 il: 27 Febbraio 2014 18:36:23 »
Il mio professore di italiano del I anno superiore diceva di scrivere frasi brevi ma complete (soggetto, complemento oggetto, eccetera) e corrette. Solo dopo essere diventati "bravi" si potevano  costruire frasi complesse legate tra loro con le virgole, i punti e virgola, eccetera. Ho cercato di insegnare questa cosa ai miei figli, che iniziano col passato prossimo e terminano col trapassato remoto...  :roll:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #51 il: 27 Febbraio 2014 18:52:28 »
Io invece sono stato randellato a destra e a manca per la lunghezza delle mie frasi scritte, che erano corrette dal punto di vista della punteggiatura e della sintassi ma che evidentemente non andavano a genio ai miei insegnanti. "Periodo ciceroniano...", "le frasi devono essere più sintetiche...".
Normalmente quando scrivo continuo ad usare lunghe frasi articolate e mi piace così, è il mio stile.
È chiaro che in un articolo di SUMO questo non lo posso fare, altrimenti sai che pizza per un utente che deve andare dritto al sodo! :wink: 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #52 il: 21 Marzo 2014 18:10:51 »
Inserita nuova immagine Mac Fx29.
Mancano le immagini Win/Linux. Ho posizionato momentaneamente quelle en-US che andranno sostituite con quelle italiane (2 Win e 2 Linux).

Link revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/Scomparsa%20della%20Barra%20dei%20menu/revision/58689

Link comparativa per vedere dove inserire le immagini
https://support.mozilla.org/it/kb/Scomparsa%20della%20Barra%20dei%20menu/compare?locale=it&to=58689&from=57191

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #53 il: 03 Ottobre 2022 18:24:32 »
Qualcuno di voi riuscirebbe a farmi quest'immagine con Windows e Firefox 105?
https://support.mozilla.org/en-US/gallery/image/46622

La devo inserire nel paragrafo "Visualizzare la Barra dei menu" (selettore su Windows o Linux)
https://support.mozilla.org/it/kb/Scomparsa%20della%20Barra%20dei%20menu

Per il momento ho fatto una piccola modifica al testo di cui mi era arrivata notifica email poco fa ma ho lasciato l'immagine originale en-US.
Grazie ;-)

Offline crazy.cat

  • Post: 817
Re:<P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #54 il: 03 Ottobre 2022 18:42:33 »


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #56 il: 04 Ottobre 2022 18:57:13 »
Grazie @crazy.cat per l'immagine (inserita nell'articolo) e a Miki per il controllo ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.