Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Scomparsa della barra dei menu  (Letto 13603 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 15 Aprile 2010 10:21:55 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2010 18:36:04 »
Mi sono ritrovato questo articolo che avevo tradotto velocemente un po' di tempo fa.

Il titolo va bene o meglio "Mancanza della barra dei menu" ?

Altra cosa, la b di "barra dei menu" in questo caso va mantenuta minuscola?

Tolti questi dubbi metto la traduzione online per il QA.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010 19:11:26 »
"Barra dei menu" vorrebbe l'iniziale maiuscola. "Scomparsa" direi che va bene. :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2010 19:31:52 »
Articolo in staging area (link nel primo messaggio della discussione).

Recuperata immagine da altro articolo.

Resto in attesa di QA. :wink:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2010 19:43:36 »
Unica piccola imprecisione che per ora mi salta all'occhio:

Citazione
((Safe Mode))

da mettere come

((Safe Mode|modalità provvisoria))

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2010 19:50:10 »
Hai ragggione! :P
Pensavo si trasformasse in "modalità provvisoria" una volta approvato l'articolo
ma in questo caso ho fatto un ragionamento errato perchè il titolo dell'italico articolo è maiuscolo e di conseguenza...

Attendo il resto del QA e poi modifico. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2010 22:58:14 »
Cominciamo dalla fine: in Windows e Linux manca il punto finale che chiude l'articolo  tradotto.

Attenti ora perché sono perplesso su questa premessa di Windows (non riguarda la traduzione di michro, credo):
Citazione
Se si riscontra la scomparsa della Barra dei menu, una delle probabili cause è che  sia stata nascosta da un'estensione o da un altro programma in esecuzione sul proprio computer oppure  che il file che contiene le informazioni relative alle barre degli strumenti si sia danneggiato
Ecco invece la premessa di Linux:
Citazione
Se si riscontra la scomparsa della Barra dei menu, una delle probabili cause è che che il file che contiene le informazioni relative alle barre degli strumenti si sia danneggiato
Vi chiedo: a parte il doppio "che" non trovate errato il fatto che manchi in Linux una cosa che non accade solo in Windows (manca cioè: " sia stata nascosta da un'estensione o da un altro programma in esecuzione sul proprio computer oppure  che")?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2010 00:29:17 »
Ho modificato facendo sparire il doppio che e aggiungendo il punto finale mancante.

Il dubbio di Miki sulla frase introduttiva per Linux che si limita al file danneggiato mi sembra logico.

L'originale inglese per Linux recita così
Citazione
If the menu bar is missing, it is usually because the file storing your toolbar information has become corrupt.

Underpass?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2010 01:21:57 »
Mi sa che non ho capito la domanda...

Forse è perché è inteso che la possibilità di nascondere la barra dei menu è appannaggio della sola versione per Windows?


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #9 il: 10 Aprile 2010 10:29:56 »
Non so se un'estensione di Firefox o un altro programma possano nascondere la barra dei menu di Linux e se questa è "un'esclusiva" di Windows, questo me lo dovete dire voi.

La parte per Mac descrive correttamente quel che può accadere e sicuramente le estensioni non possono interferire con la barra dei menu (o Finder del Mac) così come altre applicazioni visto che si modifica autonomamante in base all'applicazione aperta.

Presumo però che l'articolo sia corretto...che faccio, pubblico? È ok?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #10 il: 10 Aprile 2010 12:27:19 »
Forse è perché è inteso che la possibilità di nascondere la barra dei menu è appannaggio della sola versione per Windows?
Bene, questo conferma che non è per nulla chiaro quanto scritto...
La Barra dei menu è quella di Firefox (non ho volutamente citato il Mac perché da michro ho imparato che la Barra dei menu di Firefox è in realtà la barra di sistema -ocomecavolosichiama - del s.o. Apple).
In Windows non esiste una barra dei menu, ma una barra delle applicazioni (di default, ovvio). Quindi ci riferiamo alla Barra dei menu di Firefox.
E la barra dei menu di Firefox si può nascondere con tante estensioni anche per Linux (una per tutte, AutoHide).
Michro ha quindi compreso quello che volevo dire: perché tutto questo non vale per Linux?
 :?  :?  :?  :?  :?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #11 il: 12 Aprile 2010 10:37:19 »
Sinceramente: non ho capito di che cosa stiamo discutendo :oops:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #12 il: 12 Aprile 2010 12:14:00 »
Windows:
Citazione
Se si riscontra la scomparsa della Barra dei menu, una delle probabili cause è che sia stata nascosta da un'estensione o da un altro programma in esecuzione sul proprio computer oppure  che il file che contiene le informazioni relative alle barre degli strumenti si sia danneggiato

Linux:
Citazione
Se si riscontra la scomparsa della Barra dei menu, una delle probabili cause è che il file che contiene le informazioni relative alle barre degli strumenti si sia danneggiato

Perché in Linux non è stato aggiunto " sia stata nascosta da un'estensione o da un altro programma in esecuzione sul proprio computer oppure  che "?

Ci sono una miriade di estensioni con nome "hide" o "menu" o "bar" che fanno questo (cioè fanno scomparire la barra dei menu di Firefox).

Vabbuò?  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #13 il: 12 Aprile 2010 13:16:28 »
Mah... non saprei.

Michro: fare la modifica alla versione in staging area e vedere di nascosto l'effetto che fa?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Scomparsa della barra dei menu
« Risposta #14 il: 12 Aprile 2010 13:38:26 »
Mah... non saprei.
Sbaglio o adesso la cosa non è più burocratica per chiederlo?
Cioè: prima bisognava aprire un bug apposta su SUMO, mentre (se ben capii quello che lessi in inglese) ora è possibile discuterne come facciamo noi in questi topic?  :?:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.