Autore Topic: Come creare un account Alice con protocollo pop3  (Letto 2710 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flomant

  • Post: 6
Come creare un account Alice con protocollo pop3
« il: 09 Aprile 2010 04:17:43 »
Ciao a tutti.Ho cercato nel forum ma invano e quindi vi chiedo un aiuto. Ho installato l'ultima versione di thunder la 3.0.4 su windows 7. Sugli altri account , virgilio , katamail hotmail non ho nessun problema. Con alice invece al momento della creazione dell'account thunderbird lo fa in automatico scegliendo il protocollo imap e lasciando cosi i messaggi sul server. Come si fa a impostare il protocollo in pop3 ? Non riesco a farlo. Come mai? Grazie.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #1 il: 09 Aprile 2010 07:41:14 »
Inizi la creazione guidata di un nuovo account inserendo nome, user e password. Thunderbird cerca di impostare automaticamente i server, quando ha finito fai clic sul pulsante "modifica" e imposti manualmente i server (in.alice.it POP3 porta 110 nessuna, out.alice.it SMTP 25 nessuna).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #2 il: 09 Aprile 2010 09:23:36 »
Aggiungo a quanto scritto da @flod, se può essere utile,
questa è una guida che abbiamo messo a disposizione proprio in questa sezione all'inizio delle discussioni...

Thunderbird 3 litiga con Alice? Leggere prima di farli divorziare... (<-clic)
« Ultima modifica: 09 Aprile 2010 09:25:50 da michro »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #3 il: 09 Aprile 2010 11:25:53 »
L'impostazione automatica degli account è letteralmente uno schifo. Per impostare POP3 bisogna fare i salti mortali e bloccare la ricerca automatica per usare la manuale e non sempre va a buon fine al primo tentativo. Parte sempre in IMAP e quando uno si accorge del problema è tardi, devi eliminare e poi ricominciare tutto da capo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2010 12:01:27 »
@Barbera, sono completamente d'accordo con te.

È dall'avvento di questa nuova caratteristica di Thunderbird che ne discutiamo in negativo.

Credo che qualcuno si stia già dando da fare per aggiustare le cose con il contributo di volontari che segnalano i parametri corretti per i vari tipi di account (che sono davvero tantissimi per ogni nazione di questo pianeta).

Non è facile gestire tutti quei dati e di sicuro chi ne soffre è l'utente finale che non dovrebbe diventare uno scienziato solamente per riuscire ad impostare un semplice account.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2010 12:17:37 »
Concordo con Barbera e michro.

Ma alla fine il problema è stato risolto?  :?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2010 12:22:50 »
Se non ce ne da conferma @flomant sicuramente non lo sapremo mai... :wink:

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2010 13:40:19 »
Ritorno per precisare: ho installato TB3 come aggiornamento di TB2 e si sono creati tutti gli account (3) senza problemi. Il guaio è stato aggiungerne un altro, perchè di default imposta IMAP, almeno su quello lasciasse la scelta e dopo cerchi pure le porte e le altre impostazioni.
Grazie e scusate il ritorno, non tutto è da buttare.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2010 15:14:47 »
Stessa situazione, nessun problema con il passaggio da TB2 a TB3, account (5) tutti ok. :wink:

Dopo aver letto molte lamentele di disagio nella creazione degli account, ho voluto verificare di persona e ho deciso di creare un account di prova...lì mi sono accorto delle difficoltà.

Alla fine, a forza di dai e dai, ho capito come portare a buon fine la procedura e mi sono dovuto dedicare all'eliminazione degli account mal riusciti dalla cartella dei profili di Thunderbird...


Offline flomant

  • Post: 6
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2010 15:49:53 »
Grazie ai preziosi consigli  ho risolto modificando i parametri dopo l'automatico di thunder. Tutto ok adesso scarica i messaggi dal server e non li lascia piu' costringendomi a doverli cancellare manualmente.... Devo dire pero' che la soluzione  non e' molto intuitiva e se non me lo aveste detto non ci sarei riuscito. Complimenti e saluti. :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Come creare un account Alice con protocollo pop3
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2010 15:54:29 »
Contenti che tu abbia risolto e di essere stati utili.

Buon Thunderbird :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.