Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Frecce avanti-indietro per lettura msg d'archivio gia' letti??? Ed Altre!!  (Letto 2861 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline HB9TZA

  • Post: 13

Ciao a tutti,
A parte il problemino della visualizzazione ordinata in gruppi di cui parlo in altra discussione, ho una domanda per gli esperti, e la scrivo ora, dopo aver tentato di trovare indicazioni nel Forum, e cercate invano soluzioni varie.
Problema che ho da tre versioni, ora uso la 3.0.4 , su macchina autoassemblata con Pentium dual core a 3 GHz, 3 GB ram, S.O. WinXPproSp3 .

Cosa cerco? Sulla "Barra dei Messaggi" posso installare due frecce "Avanti" ed "Indietro" che mi dovrebbero far leggere il messaggio seguente rispettivamente precedente. Ma non mi funzionano come vorrei, e come mi funzionavano ad es su altri programmi di posta.
Quando apro una cartella piena di messaggi, tutti gia' letti, perche' magari desidero consultarli per cercare qualche cosa, queste frecce non sono attive, e se voglio scorrere i messaggi, devo aprirli uno ad uno e purtroppo quindi NON POSSO usare queste frecce. Io invece vorrei avere due oggetti simili ma che me lo permettano.
Come posso fare , in pratica, ad ottenere questo? Posso configurare in qualche modo queste due frecce esistenti?

Altro comportamento bizzarro: io ricevo nella cartella della posta in arrivo una ventina di messaggi nuovi; li apro e li leggo, ma, se uno non  mi interessa, da aperto che e' lo "scancello" con la grossa X rossa; funziona, ma se mi aprisse il messaggio successivo sarebbe piu' utile e pratico, allo stato attuale tra questo e le frecce per una ventina di messaggi fa venire noia!!
Anche per questo, e' possibile configurare il tasto "elimina" in qualche modo?

Ultima nota, se clicco col destro sulla barra dei messaggi mi compare una tendina con scritto " Barra dei messaggi" poi " Mail" poi ancora "Mail" poi separata "Personalizza" . Di quei due "Mail" il primo piu' in alto a quanto sembra non fa nulla. Cosa dovrebbe fare? A che serve ?

Infine, nella finestra di editor del msg che uso ora, il cursore a destra mi sta sempre a meta' per cui non vedo quel che scrivo: per poter correggere devo per forza fare anteprima o tenere con il mouse il testo dove ho il cursore a schermo ....

Ecco quattro domande: potrei sapere cosa come e dove sbaglio ???
Qualcuno e' in grado di aiutarmi ??
 Usarlo in questo modo e' una pena.....

Grazie e buona Pasqua a tutti.
73 de Augusto HB9TZA


edit:
Dimenticavo una altra cosa: ognii volta che avvio, nella cartella "posta in arrivo" mi mostra l'elenco dei messaggi, e la anteprima. Questo sempre, anche se io ogni volta tolgo l'impostazione , con F8, me la ripropone sempre, e cio' non mi piace. Questo si e' messo a farlo dalla prima v 3 che ho installata.
Qualche suggerimento? Grazie saluti .  Augusto


« Ultima modifica: 03 Aprile 2010 08:12:08 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
ti confesso che è complicato rispondere ad un topic così ... si rischia di dimenticare qualcosa, è per questo che consigliamo sempre di aprire un topic per un solo problema ... ci proviamo

per le frecce non so darti consigli se non cercare tra le estensioni

per la chiusura della finestra devi andare nel menu strumenti - opzioni - avanzate - lettura e schermo
e togliere la spunta in "chiudi la finestra quando si elimina un messaggio"

quella cosa del click destro sulla barra dei messaggi non l'ho capita :?

idem per la composizione :?

l'ultima cosa dell'anteprima ti confermo che a me si comporta proprio come vorresti, ovvero alla riapertura si ricorda come era ...
hai temi e/o estensioni installate?
hai provato in SafeMode?

Offline grillaio

  • Post: 636


Cosa cerco? Sulla "Barra dei Messaggi" posso installare due frecce "Avanti" ed "Indietro" che mi dovrebbero far leggere il messaggio seguente rispettivamente precedente. Ma non mi funzionano come vorrei, e come mi funzionavano ad es su altri programmi di posta.
Quando apro una cartella piena di messaggi, tutti gia' letti, perche' magari desidero consultarli per cercare qualche cosa, queste frecce non sono attive, e se voglio scorrere i messaggi, devo aprirli uno ad uno e purtroppo quindi NON POSSO usare queste frecce. Io invece vorrei avere due oggetti simili ma che me lo permettano.
Come posso fare , in pratica, ad ottenere questo? Posso configurare in qualche modo queste due frecce esistenti?

provo a rispondere a due di queste
1) pulsanti "avanti e indietro": http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=43369.msg285487#msg285487
quello è il comportamento normale di TB... una volta c'era l'estensione "Buttons!" che però non funziona al 100% con TB3

Ultima nota, se clicco col destro sulla barra dei messaggi mi compare una tendina con scritto " Barra dei messaggi" poi " Mail" poi ancora "Mail" poi separata "Personalizza" . Di quei due "Mail" il primo piu' in alto a quanto sembra non fa nulla. Cosa dovrebbe fare? A che serve ?

edit:
Dimenticavo una altra cosa: ognii volta che avvio, nella cartella "posta in arrivo" mi mostra l'elenco dei messaggi, e la anteprima. Questo sempre, anche se io ogni volta tolgo l'impostazione , con F8, me la ripropone sempre, e cio' non mi piace. Questo si e' messo a farlo dalla prima v 3 che ho installata.
Qualche suggerimento? Grazie saluti .  Augusto



2) a me questi due scherzi li ha fatti quando ho deciso di rinominare il profilo di default. Hai fatto anche tu una cosa del genere? (vedi la parte che inizia con "Attenzione" qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.msg99968#msg99968)

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Ciao Luca, Buona Pasqua!
Ti capisco per il topic monotematico, infatti per un altro tema complicato avevo aperto un  altro thread, che e' ancora senza soluzione ahime' (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44675.0)

1) Frecce: ok provero' a cercare tra le estensioni, finora nessun titolo mi ha ispirato e vorrei evitare di provarle tutte. Quel che mi pare strano e' il funzionamento delle frecce esistenti. Mi spiego:
a) diventano verdi cioe' attive solo se apro diversi messaggi, gia' letti o no. Altrimenti son grigie - inattive.

a1) quando attive,  alla destra compare una minuscola freccetta verso il basso, quasi un punto. Se ci vai col mouse, a volte indica un messaggio - che non e' quello prima o quello dopo nell'elenco archivio. Ma a volte compare al posto del msg suddetto un minuscolo quadratino con punto, come se non ci fossero messaggi nella direzione indicata. E invece ci sono, eccome.

2) Chiusura finestra: grazie! Qui ho equivocato io nelle impostazioni, allora. GRAZIE, ora e' OK!!

3) quella cosa del click destro.... : posiziona il cursore del mouse sulla barra messaggi ( strumenti??) -quella che inizia col tasto "scarica posta": fai click col tasto destro una volta, appare un menu a tendina di 4 righe nel mio caso: la prima riga dice "barra dei messaggi" e se la clicchi la contrassegni ed aggiunge una barra nuova, che riporta solo la ricerca globale.
La seconda riga dice "mail", contrassegnandola o no non  cambia nulla, donde la domanda "a che serve?"
La terza riga dice "mail" ( ma sarebbe "strumenti"??), contrassegnandola appare la barra con le frecce e le altre personalizzazioni della barra degli strumenti che qui invece chiamano barra dei messaggi chissa' poi perche'. Se togli il contrassegno - o spunta - la barra strumenti/messaggi sparisce e amen.

4)Composizione: me lo sta facendo anche proprio ora, nella finestra di composizione, dopo circa14  righe di testo, le righe ulteriori ci sono vengono scritte ma non le vedi piu', la barra su e giu' a destra si piazza - e resta - a meta' corsa..... se la sposti sta li' fintanto che non tocchi i tasti, al che torna su e non vedi cosa scrivi!!!

Safe Mode: tutto tale e quale.

Temi ed estensioni : che io veda ho installato solo Import Export Tools 2.3.2 con impostazioni generali: solo "chiedi conferma prima di importare file mbox da una directory ", e "crea indice dei file mbox importati", tema: il predefinito e nient'altro.

Io credo che questi come pure i plug-in siano le cose di default. Io non ho aggiunto nulla.

La anteprima dopo aver cambiate le impostazioni elimina messaggio e' andata a posto. Cosa c'entra non lo so ma e' cosi'.

Qualche altro suggerimento?
Grazie ancora!!!
Augusto
« Ultima modifica: 04 Aprile 2010 20:03:47 da miki64 »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
3) io quelle voci non le ho
4) inutile dire che non riscontro nemmeno questo problema

entrambi mi sembrano legati a estensioni e/o temi non compatibili ... ma visto che non ne hai la cosa si complica
il profilo è nuovo o migrato da una versione precedente?
che antivirus hai?
puoi provare a scaricare la versione zip e decomprimerla in una cartella temporanea poi usa quella per vedere se hai lo stesso problema

Offline HB9TZA

  • Post: 13
Bonasera ,
O meglio, buongiorno! vista l'ora! Rispondo brevemente prima di andare a dormire  ...---...

Grillaio:
 grazie, ho provato a fare i pulsanti, interessante, qualcosa va, ma e' da mettere a punto ulteriormente; vi diro'poi, sembra promettente.
No, io non ho mai rinominato nulla.

Lucacasali:
ok che non hai quelle voci, io le trovo di default installando. Profili migrati da versioni precedenti, dalla 2.?? alla 3.0.3 ed ora l'ultima.
Antivirus : McAfeeSecurityCenter , completo, con VirusScanOnLine.
Poi provero' a scaricare la versione zip ed a configurare tutto ex novo .

Vi saluto e vi ringrazio!
                                         Augusto

Offline grillaio

  • Post: 636
Profili migrati da versioni precedenti, dalla 2.?? alla 3.0.3 ed ora l'ultima.


sarà questa la causa?
Perchè non provi a disinstallare completamente TB (previo backup delle mail con ImportExport) e a reinstallarlo ex novo senza importare profili?

Per disinstallare completamente io prima usa l'uninstaller che trovi in Pannello di Controllo, poi cancello a mano le cartelle Thunderbird in Programmi e Thunderbird in %appdata%

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
e Thunderbird in %appdata%
Fermo là! Spesso non serve solo salvare le e-mail, ma anche rubrica - filtri - popstate.dat - filtro di Bayes - eccetera. Molto meglio rinominare la cartella (magari in Thunderbird_old) in modo da poter poi recuperare qualcosa in futuro!   ;)

Offline grillaio

  • Post: 636
e Thunderbird in %appdata%
Fermo là! Spesso non serve solo salvare le e-mail, ma anche rubrica - filtri - popstate.dat - filtro di Bayes - eccetera. Molto meglio rinominare la cartella (magari in Thunderbird_old) in modo da poter poi recuperare qualcosa in futuro!   ;)

vero...
io me ne dimentico perchè una volta al mese faccio una cartella di backup di tutto  (cartelle TB in programmi e in appdata e backup messaggi e rubrica con le estensioni ImportExport e Morefunctions)

Offline grillaio

  • Post: 636
Quel che mi pare strano e' il funzionamento delle frecce esistenti. Mi spiego:
a) diventano verdi cioe' attive solo se apro diversi messaggi, gia' letti o no. Altrimenti son grigie - inattive.

a1) quando attive,  alla destra compare una minuscola freccetta verso il basso, quasi un punto. Se ci vai col mouse, a volte indica un messaggio - che non e' quello prima o quello dopo nell'elenco archivio.

quelle frecce funzionano come l'avanti-indietro del browser
ci sono poi di default quelle di precedente-successivo (da inserire tramite la personalizzazione della barra), che però si spostano solo ai messaggi ANCORA DA LEGGERE.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.