Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Scomparsa personalizzazioni  (Letto 571 volte)

Offline luca91

Scomparsa personalizzazioni
« il: 02 Aprile 2010 15:27:07 »
Ciao a tutti.
Ho riscontrato un problema alquanto fastidioso con Firefox; ieri tutto funzionava correttamente, ma oggi ho acceso il computer e di colpo è saltato tutto.
Appena l'ho aperto, mi ha mostrato le pagine post-installazione di tutti i componenti aggiuntivi; l'ho chiuso e riaperto, ed ho visto che non ci sono più i componenti aggiuntivi nè il tema di Personas.
Non so proprio da cosa possa dipendere, la cartella del profilo è ancora al suo posto :cry:
Il s.o. è Windows 7 Professional 64bit e Firefox è alla versione 3.6.2.
Aggiungo che Thunderbird ha iniziato contemporaneamente a dare problemi simili: si comporta come se fosse il primo avvio dopo l'installazione e chiede se voglio impostarlo come client predefinito, mostrando poi la finestra di creazione di un nuovo account. Non so se postare anche nella sezione su Thunderbird, perchè i problemi sono chiarament collegati.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Luca

Offline Gioxx

• Amministratore
    • Gioxx's Wall
Re: Scomparsa personalizzazioni
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2010 16:09:01 »
Secondo me non è un problema legato a Firefox e Thunderbird, sono più propenso a pensare che possa trattarsi di un'anomalia del tuo sistema operativo in seguito allo sbalzo di corrente.

E' successo questo anche con altri programmi sulla stessa macchina?

Offline luca91

« Risposta #2 il: 02 Aprile 2010 20:05:13 »
Innanzitutto grazie per la risposta.
No, non ho notato altre anomalie; per questo ho pensato che dipendesse da questi due programmi, dato che probabilmente hanno dei componenti in comune.
Di recente non ho notato alcuno sbalzo di corrente; inoltre, la macchina è un portatile, usato a batteria sia ieri sera che stamane, quando è apparso il problema.
Aggiungo che i preferiti non sono stati cancellati.
Luca

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2010 00:43:03 »
Probabilmente Gioxx (e anch'io) aveva dedotto da questa tua frase

Citazione
...ma oggi ho acceso il computer e di colpo è saltato tutto.

che il "saltato tutto" fosse riferito ad un improvviso sbalzo di corrente con conseguente chiusura del computer. :wink:

Offline luca91

« Risposta #4 il: 03 Aprile 2010 09:34:21 »
Avete ragione, mi sono espresso male :oops: Per "saltato tutto" intendevo dire le estensioni...
Cos'altro può essere?
Luca

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2010 10:11:28 »
Quello che non mi è ancora chiaro è se riesci a navigare con Firefox e l'unico problema è quello relativo alla scomparsa delle estensioni
e del tema di Personas.

Se hai ancora i segnalibri (preferiti) potrebbe essersi corrotto esclusivamente qualche file relativo ai componenti aggiuntivi (estensioni/temi).

Prova a creare un nuovo profilo (<-clic) e reimportare segnalibri ed eventuali password salvate dal vecchio profilo. Le estensioni le reinstallerei ex novo una alla volta verificando prima di installarre la successiva.

Per i dati del tuo vecchio profilo
Recuperare dati personali da un vecchio profilo (<-clic).
« Ultima modifica: 03 Aprile 2010 12:19:24 da michro »

Offline luca91

« Risposta #6 il: 03 Aprile 2010 11:36:28 »
Sì, la navigazione funziona correttamente.
Proverò a fare come dici con entrambi i programmi e ti farò sapere.
Grazie mille!
Luca

Offline luca91

« Risposta #7 il: 03 Aprile 2010 19:22:26 »
Ci sono riuscito :)
Ho fatto un backup dei profili ed ho reinstallato i programmi per eliminare ogni scoria.
Dopodiché ho reimportato solo i file che servivano (rubrica, segnalibri, ...) ed ho reinstallato le estensioni.
Grazie mille per il supporto :fx: :fx2:
Luca

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2010 19:27:32 »
Contento che tu abbia risolto. :wink:

Ti segnalo le FAQ di Firefox (<-clic) dove potrai trovare i link ai tantissimi articoli che abbiamo tradotto e messo a disposizione per risolvere la maggior parte dei problemi.

Buone feste
Michele

Offline luca91

« Risposta #9 il: 08 Aprile 2010 16:29:37 »
Grazie per il link.
Buone feste (in ritardo) anche a te!
Luca