Autore Topic: Avviare Firefox con un certo profilo  (Letto 4936 volte)

Offline cecca

Avviare Firefox con un certo profilo
« il: 30 Marzo 2010 14:57:45 »
Spero che il titolo sia chiaro :)

Vorrei creare due icone differenti per Firefox, ognuna delle quali avvii un profilo.
So che posso scegliere ogni volta all'avvio, ma mi sembrava di ricordare che ci fosse la possibilità di scegliere il profilo anche da riga di comando... :?

Con che switch dovrei eseguire firefox.exe per avviarlo caricando il profilo A o il profilo B?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: Avviare Firefox con un certo profilo
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2010 15:12:48 »
Codice: [Seleziona]
firefox -p "profiloA"
firefox -p "profiloB"

se usi Linux che è case sensitive usa -P.
Ciao

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2010 15:13:03 »
Ciao!

Credo che se ne sia già scritto diverse volte in questo forum, in ogni caso una volta scrissi questa guida:

Come lanciare i vari profili senza dover aprire ogni volta il profile manager digitando firefox.exe -P?
Come tenere aperti più profili contemporaneamente?

1. Avere almeno due profili, diciamo Stanlio e Ollio.

2. Rinominare l'icona con la quale lanciamo FF come ci pare, Firefox Stanlio per rimanere all'esempio.

3. Andare nella directory C:\programmi\mozilla firefox e creare un nuovo collegamento al file firefox.exe, rinominare questo collegamento Firefox Ollio e spostarlo dove ci pare, anche a fianco di Firefox Stanlio.

4. Adesso andando nelle proprietà dei due collegamenti, tasto destro ->proprietà->collegamento alla fine della riga destinazione senza cancellare nulla aggiungere -P Stanlio in un caso e -P Ollio nell'altro collegamento.

5. Ora le due icone lanciano direttamente i due diversi profili.

6. Se aggiungete anche questo parametro -no-remote, vale a dire trovarsi con queste due scritte nello spazio destinazione dei collegamenti "C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P Stanlio -no-remote e "C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe" -P Ollio -no-remote i due profili potranno essere aperti contemporaneamente.

Questo scrissi molto tempo fa, aggiungo che i percorsi sono riferiti a Windows XP e che è importante rispettare le maiuscole e le minuscole.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2010 23:30:04 »
Cecca, di quale s.o. stai parlando?  :?

Offline cecca

« Risposta #4 il: 31 Marzo 2010 10:25:58 »
Grazie a tutti!

@miki64: sia per XP (ufficio) che per Mac (casa).
@Iceberg: mi pareva di ricordare una cosa del genere, ma non la trovavo più... :oops:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2010 15:30:40 »
Ok, cecca...
XP: per avviare Firefox con un determinato profilo vedi questa FAQ
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21697.0#post_installazione

Ubuntu: per avviare Firefox con un determinato profilo vedi questa mini-guida
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44637.0

MacOs: per avviare Firefox con un determinato profilo vedi questa mini-guida
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=35691.0

La prossima volta, prima di aprire un topic (c'è pure questo articolo di SUMO!), vedi di cercare, pigrone,  o ti faccio declassare a girino semplice!  :P  :P  :P

Ciauz, scherzo, tuo miki.
« Ultima modifica: 31 Marzo 2010 15:32:50 da miki64 »

Offline cecca

« Risposta #6 il: 02 Aprile 2010 09:58:02 »
Mi spiace, ma almeno sotto XP (unico S.O. dove ho potuto fare la prova) non funziona... :(

C:\Andrea\Internet\firefox\firefox.exe -p Blog non va, né con né senza le virgolette che indichi nella guida di ProCon...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2010 10:13:46 »
Cecca, scusami.. .che significa "non va"? Nel dettaglio cosa succede?
Hai creato col profile manager PRIMA il profilo "Blog", vero? Non è che hai solo creato un'icona  e le hai infilato quella stringa nelle proprietà?  :?

Offline cecca

« Risposta #8 il: 02 Aprile 2010 11:29:48 »
Amo l'informatica... :lol:
Ieri, per far funzionare l'ADSL col nuovo Modem-Router ho dovuto mettere un parametro errato rispetto a quanto comunicato da Tele2.
Oggi non funzionava questo comando, mentre ora funziona. UNica differenza: update di Firefox... :lol:

Bah... :?

@miki64: è ovvio che il profilo esista e che sia un profilo funzionante... :wink: Sono un pistola, ma non fino a questo punto... :wink: