Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)  (Letto 2468 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline il_tigro

  • Post: 20
Come da oggetto, stamattina ho ricevuto delle foto posterizzate anzichè "normali".
non mi è mai successo fin'ora (una settimana che uso TB).
ho provato a scaricarle su win con outlook e le foto sono normali, quindi è un problema di TB.

aiutoooo che fare? non tanto per quelle foto perchè le posterizzo con photoshop, piu che altro per il futuro.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2010 11:35:22 »
Non ci hai detto praticamente nulla:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=41358.0  :(

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2010 11:47:18 »
 :( giusto....mea culpa. domani farò penitenza.  :D

OS mac,
niente antivirus e firewall (se non quello preinstallato di leopard),
TB 3.03 (ehm lo so, ho postato la domanda nel posto sbagliato. questa è la sezione per TB 2. è già la seconda volta che sbaglio, prometto di non farlo più)
con installato le estensioni di "Change quote and reply format 6.4.2" e "openmedspel 1.0.8".

come ricerca, ho provato "thunderbird foto posterizzate" e cose simili ma nisba.
se volete vedere degli screenshot, li faccio. anche se non so quanto serva visto che sono tutte nere.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2010 14:37:10 »
le foto le vedi male nell'anteprima di tb o anche dopo averle salvate e aperte con un visualizzatore di immagini?

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2010 16:52:17 »
le vedo posterizzate sia in anteprima, sia dopo averle salvate e aperte con l'anteprima. per vederle normali devo aprirle con photoshop e riposterizzarle.
cosa strana...una foto è RGB e la vedo bene. altre sono in CMYK e sono posterizzate. può c'entrare qualcosa?

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #5 il: 19 Marzo 2010 14:04:58 »
stamattina ho ricevuto un'altra foto posterizzata....vado a vedere le impostazioni e anche quella era CMYK.
quindi è proprio un problema di TB con quel tipo di foto.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #6 il: 19 Marzo 2010 14:39:35 »
Interessante questa cosa. Senti, io ho cercato delle immagini su Google in CMYK ma non so distinguerle. Potresti postare il link (lecito) di un'immagine in quel formato, in modo che io la invii a due miei differenti account, uno con TB3 e l'altro con TB2, con Windows e con Linux?

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #7 il: 19 Marzo 2010 16:28:40 »
questa è una delle mie immagine in CMYK http://img715.imageshack.us/img715/6481/acidlabel.jpg

cosa strana...la salvo da TB sul desktop e la vedo nera. dopo averla caricata sul sito, la vedo normale.
provo a scaricarla per capire se il sito l'ha convertita e invece....me la ritrovo nera.
quindi sarei piu propenso a pensare che sia un problema di mac. anche perchè su win non mi è mai successo una cosa del genere (e in tutti questi anni, almeno una foto in CMYK l'avrò ricevuta).
se vuoi te la spedisco direttamente da TB, cosi la vedi come la vedo io.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2010 17:24:04 »
Non riscontro nessuna differenza tra la foto scaricata e quella che mi sono inviato su Thunderbird.

Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.0; it; rv:1.9.1.8) Gecko/20100227 Thunderbird/3.0.3

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #9 il: 19 Marzo 2010 17:51:03 »
Mozilla/5.0 (Macintosh; U; PPC Mac OS X 10.5; it; rv:1.9.2) Gecko/20100115 Firefox/3.6

Anch'io che utilizzo un PowerMac G5 con Leopard se la scarico e la apro con Anteprima sul Mac vedo l'immagine nera.

Ho provato a caricarla su ImageShack e la carica normale (non nera - tipo negativo) lo stesso se la carico qui sul forum, l'immagine si vede correttamente.

Ho anche provato ad inviarmela in allegato da TB su un mio account Yahoo e sia sulla webmail di Yahoo che nell'anteprima di TB è ok.

Ho fatto una prova anche da Yahoo webmail a Yahoo webmail (senza passare per TB) e l'immagine è ok.

Scaricata di nuovo sul computer sia da TB che da Yahoo e aperta con l'anteprima del Mac
...l'immagine è di nuovo nera! :roll:

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2010 09:37:59 »
quindi.....è proprio un problema di mac.
strano però. quando usavo i primi tempi vmware su mac e scaricavo la posta con outlook, mai vista una foto "nera".

(piccolo OT) altro esempio la webcam...su mac non funziona per nulla, su vmware FUNZIONA (sia il video che il microfono integrato)!
come sia possibile ciò visto che vmware è installato IN mac, per me rimane un mistero alla Dan Brown.

maahhh.

spero di risolvere il problema perchè usando il mac per lavoro, è piuttosto scomodo dover ogni volta aprire la foto con photoshop per poterla vedere come si deve.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2010 15:09:38 »
se provi ad aprire una immagine in quadricomia con internet explorer ti accorgerari che non ci prova nemmeno a caricarla ...
sull'ultima versione di firefox si vedono bene perché probabilmente hanno cambiato quancosa rispetto al motore di rendering che è attualmente su tb3
ti assicuro comunque che per poter essere visualizzate su tutti i browser le immagini devono essere in rgb ;)

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2010 15:18:15 »
Luca, non ho ben capito perchè IE "non ci prova nemmeno a caricarla". è solo una curiosità visto che ho l'ho abbandonato da tempo :fx:

stavo pensavo....magari la vecchia versione di TB non ha questo problema. chi ce l'ha potrebbe provare?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2010 09:15:35 »
stavo pensavo....magari la vecchia versione di TB non ha questo problema. chi ce l'ha potrebbe provare?
Ho provato adesso (e mi scuso per il ritardo... da tre giorni non avevo il tempo di controllare la posta...   :( ).
Windows XP SP3, TB 2.0.0.24 standalone.
L'immagine prelevata da qui http://img715.imageshack.us/img715/6481/acidlabel.jpg si vede perfettamente, sia in anteprima e sia salvandola offline e aprendola col visualizzatore di Windows.

Ho poi verificato (per curiosità) il comportamento di IE8 (sigh! Ultimissimo aggiornamento di un browser che ha già combinato troppi danni...) e devo confermare quanto asserito dal nostro lucasali:  :shock:
al posto dell'immagine nella pagina appare un quadratino bianco con una croce rossa!

Offline il_tigro

  • Post: 20
Re: ho ricevuto delle foto posterizzate (tipo i negativi delle foto)
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2010 18:31:21 »
si vede perfettamente perchè hai win. il problema c'è solo con mac.  :(

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.