Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: cartella trash di Thunderbird.  (Letto 9029 volte)

Offline Mielemio

cartella trash di Thunderbird.
« il: 13 Marzo 2010 22:11:37 »
Gentili signori,
vi prospetto stringatamente il problema:
Sistema operativo XP, Thunderbird 3.0.3.  Impostazioni account/impostazioni server: quando si elimina un messaggio spostalo in questa cartella: "trash". Quando elimino un messaggio non so dove va a finire, ma non nella cartella trash. Gestisco sei indirizzi di posta tutti con lo stesso provider. Mi potreste gentilmente dire dove sbaglio?
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi. Daniele.

Offline miki64

• Moderatore
Re: cartella trash di Thunderbird.
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2010 22:16:24 »
Quali impostazioni hai sulla cartella del Cestino (perché Trash? Utilizzi un account IMAP o una versione in inglese del programma?)?
Forse quella di svuotare il Cestino all'uscita?

Offline Mielemio

« Risposta #2 il: 14 Marzo 2010 23:42:08 »
Non mi ero nemmeno accorto del cestino :( ho semplicemente lasciate invariate le impostazioni di default che dicono per tutti gli account che quando si elimina un messaggio va nella cartella trash. Il cestino non è presente nel menù a tendina che permette la scelta. Non è stata spuntata la casella dello svuotamento all'uscita. I miei account sono tutti "libero" (imap), ed il programma è in italiano, salvo le cartelle draft, outbox, spam e trash che compaiono solo negli account duplicati in grassetto dopo quelli della posta in arrivo.
Scusate se approfitto della vostra cortesia, ma mi sono accorto che andando a controllare le cartelle Spam, e scegliendo dal menù strumenti elimina posta indesiderata, lo fa solo per il primo account, per gli altri devo eliminarli tasto dx del mouse ed elimina messaggio o selezionarli tutti e quindi elimina.
Il programma, per quello che può valere il giudizio di un profano, mi sembra molto ben fatto, spero di poterlo utilizzare al meglio una volta capito completamente. La configurazione automatica aveva omesso "@libero.it" nel nome dell'account e non funzionava ma persino io sono riuscito a capire cosa mancava e l'ho aggiunta a mano.
Grazie. Daniele.

Offline Mielemio

« Risposta #3 il: 20 Marzo 2010 09:03:25 »
Quali impostazioni hai sulla cartella del Cestino (perché Trash? Utilizzi un account IMAP o una versione in inglese del programma?)?
Forse quella di svuotare il Cestino all'uscita?

Gentile Miki64,
mi permetto di riproporre la mia lettera, forse non l'ho inviata correttamente, la precedente ha avuto risposta rapidissima e penso quindi di aver commesso qualche errore.
Non mi ero nemmeno accorto del cestino :(, ho semplicemente lasciate invariate le impostazioni di default che dicono per tutti gli account che quando si elimina un messaggio va nella cartella trash. Il cestino non è presente nel menù a tendina che permette la scelta. Non è stata spuntata la casella dello svuotamento all'uscita. I miei account sono tutti "libero" (imap), ed il programma è in italiano, salvo le cartelle draft, outbox, spam e trash che compaiono solo negli account duplicati in grassetto dopo quelli della posta in arrivo. Mi domandavo anche il motivo della presenza di questi account in grassetto, visto che ho già posta in arrivo e posta inviata.
Il programma, per quello che può valere il mio giudizio, mi sembra ben fatto, spero di poterlo utilizzare al meglio una volta capito completamente. La configurazione automatica aveva omesso "@libero.it" nel nome dell'account e non funzionava ma persino io sono riuscito a capire cosa mancava e l'ho aggiunta a mano.
Grazie. Daniele.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2010 12:23:41 »
Non serviva l'up, comunque come avrai notato io personalmente mi sono fermato: non ho TB3 di default (ho ancora la versione 2), non utilizzo l'IMAP e non utilizzo (soprattutto, grazie al cielo) Libero (che per le sue note restrizioni non è adatto a me).

Aspettiamo, quindi, un altro utente che possa aiutarti meglio di come non saprei fare io.  :)

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2010 22:47:00 »
se la cartella trash ha la T maiuscola prova a creare una cartella trash con la t minuscola
dopo il riavvio tb dovrebbe mostratela tradotta in italiano "Cestino"

nel menu strumenti - impostazioni account - impostazioni server
alla voce quando si elimina un messaggio se selezioni spostalo nella cartella (come mi sembra che tu abbia fatto) ti deve attivare la scelta della cartella, se non funziona prova in SafeMode

Offline Mielemio

« Risposta #6 il: 22 Marzo 2010 09:24:48 »
Non serviva l'up, comunque come avrai notato io personalmente mi sono fermato: non ho TB3 di default (ho ancora la versione 2), non utilizzo l'IMAP e non utilizzo (soprattutto, grazie al cielo) Libero (che per le sue note restrizioni non è adatto a me).

Aspettiamo, quindi, un altro utente che possa aiutarti meglio di come non saprei fare io.  :)

Chiedo scusa, non ho mai partecipato ad alcun forum, e faccio un uso modesto della posta elettronica, tale che non mi sono mai accorto delle restrizioni di Libero. Non credo comunque che i miei problemi dipendano dal provider, sono io che non ho capito appieno il funzionamento del programma.
Ti ringrazio comunque della tua cortesia e ti auguro una buona giornata.
Daniele

Offline Mielemio

« Risposta #7 il: 22 Marzo 2010 09:37:19 »
se la cartella trash ha la T maiuscola prova a creare una cartella trash con la t minuscola
dopo il riavvio tb dovrebbe mostratela tradotta in italiano "Cestino"

nel menu strumenti - impostazioni account - impostazioni server
alla voce quando si elimina un messaggio se selezioni spostalo nella cartella (come mi sembra che tu abbia fatto) ti deve attivare la scelta della cartella, se non funziona prova in SafeMode

Gentile Lucasali,
sono andato a controllare e ho notato che trash era scritto con la t minuscola nelle cartelle, ma maiuscola nelle impostazioni server, ed ho provveduto a cambiarla. E' apparso il cestino. Spero di riuscire a farci andare la posta eliminata. Grazie del consiglio, ti farò sapere se è stato risolutivo.
Daniele.

Offline Mielemio

« Risposta #8 il: 22 Marzo 2010 21:49:16 »
Gentile Lucasali,
il cestino funziona perfettamente, scoprirò anche come si svuota e tutto (si fa per dire) andrà a posto. Ti ringrazio, come ringrazio miki64, per l'aiuto e per la pazienza. Vi auguro una buona giornata.
Daniele.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2010 23:22:32 »
tasto destro - svuota cestino ;)

Offline Mielemio

« Risposta #10 il: 23 Marzo 2010 23:49:57 »
tasto destro - svuota cestino ;)

Certo... era ovvio. Farò dieci minuti di vergogna. Ma, pur essendo un po addormentato, sono un discente pieno di volontà, ed alla fine con l'aiuto di tutti smetterò anche di fare domande sciocche.
Daniele.

Offline bibbolo

« Risposta #11 il: 01 Aprile 2010 17:01:33 »
Perfetto, avevo lo stesso problema e ho risolto grazie a questo thread. Anche io come l'autore della discussione utilizzo IMAP, e Libero come provider. E' possibile tradurre in italiano anche le altre cartelle che appaiono in inglese come draft (bozze) e outbox?

Offline grillaio

« Risposta #12 il: 02 Aprile 2010 09:11:24 »
Perfetto, avevo lo stesso problema e ho risolto grazie a questo thread. Anche io come l'autore della discussione utilizzo IMAP, e Libero come provider. E' possibile tradurre in italiano anche le altre cartelle che appaiono in inglese come draft (bozze) e outbox?
dovrebbero tradursi automaticamente appena inizia ad usarle...

Offline dest

« Risposta #13 il: 31 Maggio 2010 12:59:20 »
Sono riuscito a fa riconoscere il cestino tramite il parametro:

mail.server.server1.trash_folder_name; trash

Adesso volevo far riconoscere ed utilizzare le altre cartelle draft e outbox
ma non ci riesco!!

Offline lason

« Risposta #14 il: 16 Agosto 2015 00:36:07 »
Scusa dest, ma come si fa a far riconoscere il cestino tramite quel parametro e, soprattutto, a cosa serve?