Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Risolto] Problemi con pop3 delle mail del mio dominio Aruba  (Letto 36195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xello

  • Post: 4
Salve,
ho un problema singolare, non riesco a settare la ricezione delle mail al indirizzo @miodominio.it

Sono riuscito ad settare smtp.miodominio.it e riesco ad inviare mail, ma non riesco a riceverle.

ho thundebird 3.0.3 ( premetto che con  outlook 2007 funziona tutto) e il pop3.miodominio.it non riesce a scaricare la posta, il mio dominio è su aruba e ho seguito tutte le guide di configurazione ed anche i consigli del reparto tecnico di aruba ma non riusciamo a risolvere la questione.

Vi ringrazio per qualsiasi consiglio vogliate darmi.
« Ultima modifica: 10 Marzo 2010 12:10:25 da Godai71 »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2010 10:40:24 »
C'è un particolare su cui spesso si inciampa con Aruba:

Il nome utente deve essere nella forma nomeutente/nomedominio.it

Spero che sia semplicemente quello anche per te :)

Offline xello

  • Post: 4
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2010 11:23:40 »
hmmm... non saprei che dirti il  pop indicato da  aruba è pop3.miodominio.it ed infatti con outlook 2007 funziona.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2010 14:17:07 »
ti allego un'immagine delle mie impostazioni per il dominio su aruba:



Fammi sapere se trovi qualcosa di diverso rispetto alle tue

Offline xello

  • Post: 4
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #4 il: 10 Marzo 2010 09:40:54 »
Allora ho provato io varie maniere:
come mi hai consigliato alex ho messo il nome utente  giorgo/......it e continua a non andare
ho anche provato la porta 110  ma mi ha dato un errore tipo inap non attipo ed è corretto perchè non ho attivato l'optione per le mie caselle.

non so più dove sbattere la testa mi trovo benissimo con thunderbird sopratutto perchè posso mettere più caledari di google insieme, ma se non risolvo questo problema dovrò passare ad outlook.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2010 10:43:39 »
allora proviamo ad andare con ordine:

quando crei un nuovo account ti vengono (ahimè...) proposti in automatico dei parametri.

in questa finestra sei sicuro che tutti i parametri siano corretti?
Per un account pop3 dovrebbero essere così:

http://img31.imageshack.us/img31/561/serverkf.jpg

Poi bisogna fare clic su verifica account, poi su crea account; uscirà un avviso avvertendo che la connessione non è cifrata e dando l' OK l'account viene creato (per me funzionante, spero anche per te...)
« Ultima modifica: 15 Marzo 2010 23:52:19 da lucasali »

Offline xello

  • Post: 4
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #6 il: 10 Marzo 2010 11:47:26 »
Grazie mille Alex, credo di aver risolto.

il problema era sia il nome utente che la porta del server pop, in quanto in automatico TB dava ai pop la porta 143 e all'INAP la 110  ora ho impostato la tutto come il tuo screenshot e finalmente funziona.

E' stato un parto, grazie davvero.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #7 il: 10 Marzo 2010 12:15:39 »
E' stato un parto, grazie davvero.

Felice di esserti stato d'aiuto  :D

Nota a margine: certo che questa configurazione automatica degli account non mi pare una trovata geniale...  :?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2010 12:34:05 »
Nota a margine: certo che questa configurazione automatica degli account non mi pare una trovata geniale...  :?
Le intenzioni erano buone, ma io ancora adesso mi domando come funzioni (anzi, come NON funzioni).
C'è un'unica persona che si occupa della lista dei settings?
Se sì, mi pare una stupidata: egli non potrà mai verificare tutte le impostazioni POP3, IMAP, SMTP e relative porte esistenti!
Se invece è un lavoro di team, allora è coordinato male perché parecchi parametri sono errati e quindi sono confusi (forse ogni utente ha la possibilità nascosta e involontaria di sovrascriverli?)  :?
Sarebbe stato più logica una lista online da aggiornare a carico di ciascuna comunità locale, ove possibile (ad esempio: Mozilla Italia avrebbe aggiornato i dati di Tiscali, Hotmail.it, Libero, Alice, Aruba, Yahoo.it, eccetera).
Proposte più intelligenti delle mie sono possibili, eccome... comunque il servizio come è adesso fa più danni che altro.
My 2 cents.

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2010 14:22:51 »
Le intenzioni erano buone, ma io ancora adesso mi domando come funzioni (anzi, come NON funzioni).
C'è un'unica persona che si occupa della lista dei settings?
Se sì, mi pare una stupidata: egli non potrà mai verificare tutte le impostazioni POP3, IMAP, SMTP e relative porte esistenti!

Anche perché potrebbe essere fattibile per i provider "classici", ma nel caso di domini personali come nel caso di xello (o mio, anche se arrivando da TB2 non mi sono scontrato col problema), il lavoro diventa impossibile.

Sarebbe stato più logica una lista online da aggiornare a carico di ciascuna comunità locale, ove possibile (ad esempio: Mozilla Italia avrebbe aggiornato i dati di Tiscali, Hotmail.it, Libero, Alice, Aruba, Yahoo.it, eccetera).

Questa potrebbe essere un'opzione intelligente, ma soprattutto credo che la cosa peggiore sia che di default Thunderbird parta con la ricerca automatica delle impostazioni, mentre sarebbe molto meglio che chiedesse PRIMA come si vuole procedere (ricerca automatica o compilazione manuale), specificando magari che per cause di forza maggiore la ricerca automatica può essere affidabile solo per i maggiori provider.

My 2 cents

(e con questi siamo a 4... ancora 91 e possiamo dividerci un caffè all'autogrill  :lol: )

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: [Risolto] Problemi con pop3 delle mail del mio dominio Aruba
« Risposta #10 il: 14 Marzo 2010 15:52:10 »
Sarebbe stato più logica una lista online da aggiornare a carico di ciascuna comunità locale
http://ispdb.mozillamessaging.com/

Offline MITZIO

  • Post: 9
Re: Problemi con pop3 delle mail del mio dominio
« Risposta #11 il: 07 Agosto 2010 11:23:24 »
Nota a margine: certo che questa configurazione automatica degli account non mi pare una trovata geniale...  :?
Le intenzioni erano buone, ma io ancora adesso mi domando come funzioni (anzi, come NON funzioni)....

...ed a me non arriva neanche alla fine e si blocca per cercare un smtp valido...

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=46254.0 !!!

My 2 cents

Offline stefania.giulia

  • Post: 1
Re: [Risolto] Problemi con pop3 delle mail del mio dominio Aruba
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2016 18:43:50 »
Salve a tutti io sto impazzendo con la configurazione del ,io account aruba sul mio telefono samsung con connessione wind. I parametri consigliati non funzionano...
c'è qualcuno che sa aiutarmi?

grazie
Stefania

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: [Risolto] Problemi con pop3 delle mail del mio dominio Aruba
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2016 18:57:44 »
Hai postato nella sezione di Thunderbird ma parli di telefono... sicura che sia la sezione giusta oppure non ho capito bene io?  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.