Auguri per i gemelli, bell'impegno, eh?
Ho disinstallato e installato varie volte ma nulla.
Disinstallare e reinstallare non serve a nulla poiché il programma si "appoggia" ad un profilo esistente
(altrimenti perderesti le tue mail, i tuoi account e tutto il resto), che
forse nel tuo caso ha dei problemi (non avendo la tua macchina sotto gli occhi è difficile stabilirlo).
Ti consiglio di creare un
nuovo profilo (le istruzioni sono per Firefox ma il procedimento è simile per Thunderbird).
Altra cosa importante, non sappiamo nulla delle tue estensioni, del firewall, dell'antivirus, eccetera:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0 ma se qualcuno mi desse una spinta....
Un'ottima spinta è comunque capire meglio questo ottimo programma, per cui ti consiglio - se ti è possibile, ovvio - di leggere le nostre
ThunderFAQ, sono per la versione 2.x ma parecchie cose valgono anche per la versione 3.x.
Facci sapere, ciao.