Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird 3.01 visualizzazione lentissima delle mail spedite  (Letto 1886 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolosald

  • Post: 7
Ciao a tutti
non ho mai partecipato ad un forum e spero di non fare nulla di errato.
Vi espongo il mio porblema:
Ho installato Thinderbird 3.01 sostituendo la versione 2 su un pc e un notebook entrambi con sistema operativo Windows XP pro SP3 e firewall/antivirus FSecure client security 8. Le cartelle della posta e i dati di configurazione sono memorizzati su un server NAS collegato sulla LAN aziendale. Gli account sono tutti IMAP su Aruba e giornalmente archivio tutto in locale sul NAS. Con la versione 2 è sempre stato tutto perfetto con la 3 mi capita il seguente problema su entrambe le macchine:
L'apertura di tutti i messaggi di "posta inviata" è lentissima, se seleziono una mail sull'elenco della posta inviata possono passare anche 20 secondi prima che si visualizzi nella finestra in basso. Questa lentezza si mantiene anche se sposto la mail in cartelle di archiviazione. Inoltre la lentezza è presente in tutte le mail inviate e già archiviate in altre cartelle. Ho provato a spostare tutta al posta inviata su una cartella nuova, cancellando poi la cartella posta inviata sul server e facendola ricreare a Thunderbird per poi rimetterci tutte le mail ma non funziona, rimangono lente. Ho l'impressione che questa lentezza se la porti dietro il messaggio di posta spedita in quanto tale e non tanto per problemi legate alle cartelle che le contengono. Questa lentezza di apertura rende il client inutilizzabile perchè non si possno scorrere velocemente le mail dall'elenco, ho dovuto reinstallare la versione 2 che funziona correttamente.
Grazie per l'aiuto.

paolo
« Ultima modifica: 03 Marzo 2010 00:24:08 da paolosald »

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird 3.01 visualizzazione lentissima delle mail spedite
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2010 13:16:08 »
Una prima prova che ti consiglierei di fare è andare in Strumenti --> Opzioni --> Avanzate --> Generale e disabilitare "la ricerca globale e l'indicizzazione"

Offline paolosald

  • Post: 7
Re: Thunderbird 3.01 visualizzazione lentissima delle mail spedite
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2010 16:26:29 »
Provato senza risultati. A parte che ho trovato la ricerca globale già disattivata di default, ho provato anche ad attivarla per farle indicizzare tutte le mail e poi disattivarla. Non cambia nulla. Ho provato anche a fare un'installazione da zero  della versione 3.0.2 su windows 7 appena installato. Il problema persiste. Ho anche controllato meglio i messaggi archiviati e in realtà "tutte" le mail, oltre a quelle in" posta inviata" son lentissime da aprire, le uniche mail che si aprono immediatamente sono quelle nella cartella "Posta in arrivo". La cosa è misteriosa. Comunque grazie per il suggerimento. Poi se installo la versione 2 tutto magicamente funziona.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 3.01 visualizzazione lentissima delle mail spedite
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2010 23:18:30 »
che dimensione hanno queste cartelle?

Offline paolosald

  • Post: 7
Re: Thunderbird 3.01 visualizzazione lentissima delle mail spedite
« Risposta #4 il: 03 Marzo 2010 00:23:18 »
le più varie, da pochi KB a 7MB, l'unica cartella che funziona bene (la inbox) è la più pesante... il peso non sembra essere influente sul problema.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird 3.01 visualizzazione lentissima delle mail spedite
« Risposta #5 il: 03 Marzo 2010 14:14:00 »
da quanto tempo non compatti e/o ricostruisci gli indici?

Offline paolosald

  • Post: 7
Re: Thunderbird 3.01 visualizzazione lentissima delle mail spedite
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2010 19:17:34 »
è un lavoro che faccio spesso e poi come scritto in precedenza ho provato anche a far ricostruire tutti gli indici dopo l'installazione della versione 3, non cambia nulla, del resto non dovrebbe esserci motivo perchè se reinstallo la versione 2 questa lentezza sparisce. Non è che può essere un baco della 3?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.