Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Posso impostare "Usa Cartelle locali" in Thunderbird 3 con un account Imap?  (Letto 9767 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gwendalyne

  • Post: 59
Salve a tutti! Sono alle prese con un nuovo notebook e in questa occasione sono passata dalla versione 2 alla 3 di Thunderbird. Ho dovuto penare un po' per capire come ripristinare le Local Folders (infatti il percorso è cambiato nel passaggio da Windows XP a Seven) ma ce l'ho fatta. A questo punto sto configurando i vari account e mi sono chiesta: c'è un modo per impostarli affinché utilizzino le Cartelle locali anziché avere ciascuno il proprio insieme di cartelle? (la qual cosa sarebbe utile solo se si volessero mantenere ben separati i vari account, e non è questo il mio caso) Se un'opzione apposita esiste, ahimè, non riesco a trovarla... Potete aiutarmi, per favore? Grazie!
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010 23:31:54 da gialloporpora »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Posso impostare "Usa Cartelle locali" in Thunderbird 3?
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2010 23:05:41 »
leggi nel topic importante "Soluzione ai problemi COMUNI di Thunderbird" la parte relativa alla GlobaInbox

Offline gwendalyne

  • Post: 59
Re: Posso impostare "Usa Cartelle locali" in Thunderbird 3?
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2010 23:26:21 »
Ti ringrazio... in effetti si tratta della stessa procedura che ero solita applicare, solo che questa volta, quando seleziono Impostazioni server --> Avanzate, ecco cosa ottengo:



Di Global Inbox non mi pare che se ne parli... forse c'entra il fatto che si tratta di un indirizzo gmail.com? Finora non mi aveva mai dato questo genere di problemi...

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Posso impostare "Usa Cartelle locali" in Thunderbird 3?
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2010 23:44:06 »
Se usi Imap non puoi usare le cartelle locali, dovresti cancellare quell'account e riconfigurarlo come POP3, però ti assicuro che Imap ha molti vantaggi rispetto a POP3, prova a vedere se riesci a farci l'abitudine :-)
Ciao
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010 07:53:11 da miki64 »

Offline gwendalyne

  • Post: 59
Re: Posso impostare "Usa Cartelle locali" in Thunderbird 3?
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2010 00:05:46 »
In effetti non sono stata io a scegliere IMAP, è stato Thunderbird a configurarlo così in automatico, dopo che ho digitato indirizzo e-mail e password. Per usare POP3 dovrei riconfigurarlo manualmente, presumo...? Beh, non dovrebbe essere così difficile, del resto è quello che faccio di solito per gli account non-gmail, ma se tu mi assicuri che IMAP è preferibile (a proposito, per quali motivi esattamente...?) magari deciderò di tenermelo. Grazie! :)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Posso impostare "Usa Cartelle locali" in Thunderbird 3?
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2010 01:20:22 »
Si, il nuovo strumento di autoconfigurazione imposta Imap di default, se vuoi impostare POP3 per un account Gmail devi cliccare interrompi e procedere manualmente.

Perchè è meglio Imap?
Perchè le modifiche fatte in locale  vengono riportate sul server,  se tu cancelli una mail in TB questa viene cancellata sul server, se sposti una mail viene spostata anche  sul server, se leggi la posta da computer diversi non ti perdi le mail che hai già scaricato,  qualsiasi operazione viene effettuata non solo in locale ma è come se tu lavorassi sul server di posta.

Se poi preferisci  POP puoi sempre tornare  sui tuoi passi, però ti consiglio di dare una chance a Imap.
Ciao
 
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010 01:24:53 da gialloporpora »

Offline gwendalyne

  • Post: 59
Re: Posso impostare "Usa Cartelle locali" in Thunderbird 3?
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2010 21:17:12 »
@gialloporpora: In effetti mi stavo già chiedendo "Come mai prima, in seguito allo scaricamento della posta con Thunderbird, i messaggi sul server venivano spostati nel Cestino, mentre adesso rimangono in Posta in arrivo?". Ma poi mi sono accorta che, come dici tu, le modifiche fatte in locale vengono riportate sul server, e questa mi sembra una cosa buona, anzi ottima!  :)
A questo punto, l'unica cosa di cui sento l'esigenza è uno strumento che mi mostri a colpo d'occhio quanti nuovi messaggi ho ricevuto. Prima non dovevo far altro che esaminare l'unica cartella di Posta in arrivo, mentre adesso devo controllare gli account uno per uno (e ne ho configurati dodici... anche se in effetti solo tre o quattro sono pienamente attivi). Esiste qualche estensione che fa al caso mio, non è vero?  :)
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010 21:34:23 da gwendalyne »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Posso impostare "Usa Cartelle locali" in Thunderbird 3?
« Risposta #7 il: 14 Febbraio 2010 23:14:23 »
Allora, ma questi account sono tutti configurati via Imap? Per quelli POP3 puoi tranquillamente usare le cartelle locali.
La cosa migliore sarebbe quella di configuare tutti gli account POP3 su GMail così poi imposti in TB l'unico account Gmail ed è come se avessi una global inbox.
Ciao

Offline gwendalyne

  • Post: 59
Re: Posso impostare "Usa Cartelle locali" in Thunderbird 3?
« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2010 23:39:38 »
No, in effetti soltanto quattro sono configurati via IMAP, gli altri otto via POP3: per questi ultimi ho appena impostato l'uso delle Cartelle locali (grazie per il suggerimento! :) ) e "come per magia" sono scomparsi dalla colonna "Tutte le cartelle", ché erano inutili e basta. A questo punto, poiché non mi va di far confluire tutta la posta su Gmail, mancherebbe solamente l'estensione di cui ti dicevo... ma magari proverò a cercare in https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/ (sempre che qualche utente del forum non ne conosca qualcuna e me la indichi)
Grazie ancora!  :D

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Non so se esiste un'estensione del genere, forse la visualizzazione "Smart folder" può aiutare (Visualizza -> Cartelle o frecce nella parte superiore del pannello cartelle)

Offline dest

  • Post: 145
Salve a tutti, mi trovo nelle stesse identiche condizioni con la differenza che ho 7 indirizzi imap sempre attivi e nessuna casella Gmail...

Fine a poco tempo fa non avevo problemi ad usare le cartelle unificate per visualizzare la posta, adesso però ho dovuto creare delle cartelle personalizzate in più al quele standard per gestire meglio le mail... il problema è che queste cartelle non sono "riunite o accodate" a quelle standard unificate, ma aggiunte più in basso!! al di sotto di ogni rispettivo indirizzo!
Come posso fare per avere tutte le cartelle una sotto l'altra??
Sarebbe stupendo gestire le imap come le cartelle locali!!!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.