Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ABP X Files - Aggiornamenti e supporto  (Letto 402959 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1605 il: 10 Agosto 2021 18:45:53 »
anche a me spesso capita..credo dipenda principalmente da ublock perche' con adbplus non mi accadeva
inoltre dalla immagine sembra che l'indiziato sia hws x harmful websites
ma aspettiamo Gioxx
...perchè non vorrei aver scritto l'ennesima cavolata...

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1606 il: 10 Agosto 2021 19:15:29 »
[Omissis...]
Non so perché e non so se dipende da qualche mio filtro particolare (la mia configurazione dei filtri comunque è questa) ma mi è apparso questo strano messaggio durante una ricerca con Google:
https://ibb.co/1rnwhct
[Omissis...]
È lo stesso problema che era capitato anche a me a causa dei filtri ||com^ e ||.com^ trovati nella lista X Files: HWS Harmful WebSites.
Si tratta di una caratteristica di uBlock Origin che in alcuni casi blocca o impedisce il caricamento della pagina.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1607 il: 10 Agosto 2021 21:03:49 »
Grazie.  :like:
Hai risolto eliminando quei filtri o come?  :?

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1608 il: 10 Agosto 2021 21:47:36 »
andando un poco a ritroso...verso il #1583 si capisce che in realtà è Gioxx che deve sempre intervenire a fixare..
dal post 1583:
"Risolto, falso positivo caricato da una dalle fonti utilizzate per generare HWS. Grazie per la segnalazione"

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1609 il: 11 Agosto 2021 21:14:45 »
Risolto.

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1610 il: 11 Agosto 2021 21:59:42 »
In questo momento "X Files: HWS Harmful WebSites" mi sta bloccando tutti i siti *.com. Ho dovuto disabilitarla o non potevo navigare su quei siti.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2021 22:02:15 da Trotto@81 »

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1611 il: 11 Agosto 2021 22:30:16 »
Bisogna aggiornare la lista Trotto@81 forzando l'aggiornamento a fianco del nome della lista o cancellando la cache dei filtri (con uBO) o aggiornando le liste in ABP.
La lista è stata aggiornata da Gioxx stasera alle 20:54.
« Ultima modifica: 11 Agosto 2021 22:32:24 da deckard »

Offline Trotto@81

  • Post: 363
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1612 il: 11 Agosto 2021 22:36:08 »
È bastata riselezionarla e tutto è tornato a funzionare. Grazie.

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1613 il: 11 Agosto 2021 23:14:35 »
vediamo se ancher un chiorbone come me capisce...:
la xfs e' ferma come aggiornamento a 16 gg fa e si puo' avere sia su adbplus che su ublock
la upd e' aggiornata giornalmente e si puo' mettere solo su ublock
la domanda che faccio e':
su ublock meglio averle entrambe upd + xfs?
la upd al momento mi darebbe :
71.842 usati su 81.568
e su ublock avrei come filtri i 5 di gioxx:
upd xfs hws nfa e nocoin

chiedo scusa in anticipo se ho detto delle enormi baggianate...
:(

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1614 il: 11 Agosto 2021 23:39:01 »
La lista “ITA: ABP X Files” è compatibile con la lista “X Files: UPD uBlock Phishing Domains” e lo scopo di quest'ultima è proteggere la navigazione da una moltitudine di siti web potenzialmente dannosi perché veicolo di Phishing o Malware mentre la prima si prefigge il fine di avere filtri tendenzialmente mirati alla “generica pubblicità” (sottolineo l'uso delle virgolette). E sì, forse è anche utile avere entrambe le liste.
Su ublock Origin si possono avere fino a cinque liste: X Files Stable (o eXperimental), NoFacebookAds, Harful Websites, “X Files: UPD uBlock Phishing Domains” e NoCoin di hoshsadiq. Ovviamente aggiungere ulteriori liste di base, o sottoscritte manualmente, è tecnicamente possibile, ma potrebbero esservi interferenze difficili da diagnosticare e risolvere.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2021 08:45:24 da deckard »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1615 il: 11 Agosto 2021 23:46:43 »
grazie mille!!
quindi in sostanza proprio le 5 liste  che avrei io..
per la upd ti risulterebbe:
accanto al simbolo dell'ora,dopo la casa e il cestino,
 i numeri : 71.842 usati su 81.568?


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1616 il: 12 Agosto 2021 10:01:23 »
Scusami, Deckard, allora tu che cosa mi consigli di mettere o togliere da questi miei filtri di uBlock Origin Legacy?



1) Togliere i 6 filtri che ho in Locale?

2) Togliere i 2 filtri che ho in Elementi fastidiosi?

3) Lasciare il filtro X-Files che ho in Regioni, lingue? (Questo credo che sia ovvio)

4) Togliere il filtro Fuck-Fuckadblock che ho in Personalizzate e aggiungere invece  “X Files: UPD uBlock Phishing Domains” e "NoCoin di hoshsadiq"? (i link di questi due filtri li recupererò dopo).

Grazie.  :)

@p060477: poi per prova metto il fltro da te richiesto e verifico i numeri.  ;)


Offline deckard

  • Post: 3666
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1617 il: 12 Agosto 2021 10:25:35 »
@p060477: Sì e potrebbe essere dovuto al fatto che alcuni filtri sono già presenti nelle liste di base o in altre liste.
@Miki64:
Integrati: Lascerei 5 su 5
Pubblicità: AdGuard Base e AdGuard Mobile Ads (facoltativi)
Privacy: AdGuard Tracking Protection (facoltativo), AdGuard URL Tracking Protection (facoltativo) e “Block access to LAN”
Domini con Malware: Entrambi utili, ma non rigorosamente indispensabili
Multiuso: utili, ma armi a doppio taglio. O si sa come affrontare eventuali imprevisti o è meglio lasciare le impostazioni di base
Elementi Fastidiosi: AdGuard Annoyances (facoltativo), AdGuard Social Media (facoltativo), e “uBlock filters – Annoyances”
Regioni, lingue: puoi lasciare “ITA: ABP X Files” o scegliere se utilizzare la lista eXperimental
Personalizzate: non conosco “Fuck-Fuckadblock” e quindi non so entrare nel merito, ma aggiungerei “X Files: UPD uBlock Phishing Domains” e “NoCoin di hoshsadiq” (Oltre eventualmente a “X Files: HWS Harmful WebSites” che già dovresti avere e a “X Files: NoFacebookAds”).

Post scriptum 1: la lista “ABP eXperimental Files: the unstable list” è la versione instabile di X Files. La lista è sconsigliata qualora non si fosse in grado di affrontare eventuali imprevisti.
Post scriptum 2: la lista “X Files: UPD uBlock Phishing Domains” può richiedere ulteriori modifiche manuali da parte di Gioxx a causa di falsi positivi o di filtri che richiedono “ritocchi”.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2021 10:48:44 da deckard »

Offline p060477

  • Post: 1783
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1618 il: 12 Agosto 2021 14:37:34 »
Grazie mille a tutti!

domanda per deckard:
quando scrivi -facoltativi- in questo elenco:
Integrati: Lascerei 5 su 5
Pubblicità: AdGuard Base e AdGuard Mobile Ads (facoltativi)
Privacy: AdGuard Tracking Protection (facoltativo), AdGuard URL Tracking Protection (facoltativo) e “Block access to LAN”
Domini con Malware: Entrambi utili, ma non rigorosamente indispensabili
Multiuso: utili, ma armi a doppio taglio. O si sa come affrontare eventuali imprevisti o è meglio lasciare le impostazioni di base
Elementi Fastidiosi: AdGuard Annoyances (facoltativo), AdGuard Social Media (facoltativo), e “uBlock filters – Annoyances”

in sostanza vuol dire che metteresti comunque di sicuro solo:
“Block access to LAN”
“uBlock filters – Annoyances”
oltre ai famosi filtri di Gioxx : upd xfs hws nfa e nocoin
quindi in tutto 5+2 -> 7 liste?

grazie ancora!


Offline deckard

  • Post: 3666
Re:ABP X Files - Aggiornamenti e supporto
« Risposta #1619 il: 12 Agosto 2021 14:55:06 »
Esuliamo un po' dallo scopo della discussione.
Esperienza mia personale dice che con le liste di Adguard mi sono trovato sempre bene. Secondo me sono maggiormente curate rispetto a quelle di EasyList su cui parzialmente si basano, ma l'uso dipende dalla fiducia nelle liste e dalla capacità di affrontare eventuali imprevisti.
Dato che le liste di EasyList hanno (avuto) delle criticità suggerisco l'utilizzo a chi è in grado di affrontare eventuali difficoltà (a maggior ragione con le liste Fanboy).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.