Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [Risolto] Sparita posta in arrivo.  (Letto 21967 volte)

Offline tupumakis

[Risolto] Sparita posta in arrivo.
« il: 08 Febbraio 2010 00:44:57 »
Cari amici, ho cercato senza successo nel forum una soluzione.
Ho TB 3 aggiornato, e non ho fatto recenti modifiche. Avevo una Inbox con qualche migliaio di messaggi, una dimensione di quasi un giga, regolarmente compattata. Oggi mi accorgo che cliccando con il destro sulla cartella posta in arrivo c'è la voce elimina posta indesiderata in questa cartella. Desideroso di ridurre l'eventuale spam sfuggitomi, commetto l'imprudenza.Risultato: rimangono solo 32 messaggi visualizzati. Ma la cartella Inbox nel profilo mantiene la sua dimensione, così la copio da un'altra parte per sicurezza. Dopo di chele ho provate tutte. compattato la nuova inbox, cancellato msf, importato con mbox import la copia di riserva. niente. sempre 32 messaggi restano, con la dimensione però di un giga, per cui credo ch le email siano sempre lì. qualcuno ha delle idee, per cortesia?

Grazie in anticipo

Luca
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010 10:04:38 da jooliaan »

Offline tupumakis

Re: Sparita posta in arrivo.
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2010 01:37:29 »
aggiornamento.
ho installato una nuova versione di TB bella pulit, in cui ho copiato l'inbox precedente. niente. sempre i soliti 32 messaggi. credo che il problema sia nel file inbox, a questo punto.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2010 08:19:40 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2010 08:24:07 »
Inbox da 1 Gb? Ma è tantissimo!
Ne abbiamo parlato più volte in passato: occorre suddividere la Posta in arrivo in sottocartelle e tenerla di dimensioni quanto più piccole possibili, proprio onde evitare tali problemi (che si manifestano sempre, prima o poi).
Probabilmente non hai neppure mai compattato, comunque ora non effettuare l'operazione di compattazione ma leggiti i consigli che sono già stati postati sul Forum per recuperare con successo la tua posta.
Ciao.

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2010 09:45:31 »
nel file inbox che hai salvato i messaggi sono solo marcati da eliminare e vengono eliminati definitivamente solo con la compattazione
per renderli nuovamente visibili prova a seguire i consigli di questo topic: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28537.msg175808#msg175808

oppure:
rinomina la inbox salvata in inbox2 chiudi tb opia il file inbox2 nella stessa cartella dalle inbox e riapri tb dovresti trovarti una cartella inbox2 con dentro 32 messaggi
installa questa estensione, poi seleziona la cartella inbox2 con il tasto destro, scegli "Recupera messaggi cancellati", incrocia le dita, aspetta e segui i messaggi nella barra di stato

Offline bibbolo

« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2010 10:02:06 »
Salve, io ho un problema analogo: ho la mailbox troppo piena, sono quasi al 95% e uso TB con imap per libero; da qualche tempo mi sono accorto che molte email che avevo nella inbox sono sparite, ma non lo spazio che occupavano! Avevo mail anche del 2007, tutte nella cartella posta in arrivo. Come è possibile che non le riesca più a trovare? Non ho compiuto operazioni particolari, a parte svuotare solo il cestino e lo spam. Anche se accedo a libero da webmal ho lo stesso problema, casella piena ma non trovo le mail che avevo prima (da diverse centinaia ora ne ho solo un centinaio) ma lo spazio rimane sempre occupato.. Come posso risolvere questo problema? Esiste un modo o un'estensione per TB che mi calcoli lo spazio di tutte le email per capire lo spazio occupato e le ordini tutte per spazio? So che si possono ordinare per dimensioni, ma il problema è che ho tante cartelle e dovrei entrare in ciascuna di esse, mi chiedo se esiste una procedura che legga contemporaneamente in ciascuna di esse e mi estragga una lista ordinata per dimensioni...

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2010 11:03:48 »
se le email non le vedi nemmeno dalla webmail il problema non è di tb ma devi rivolgerti direttamente al tuo fornitore.
per sapere le dimensioni di una cartella puoi usare l'estensione Extra Folder Columns https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/9716
che aggiunge una colonna con le dimensioni delle cartelle.

Offline bibbolo

« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2010 11:57:34 »
per sapere le dimensioni di una cartella puoi usare l'estensione Extra Folder Columns https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/9716
che aggiunge una colonna con le dimensioni delle cartelle.

Grazie mille, era proprio quello che mi serviva, ora la testerò per vedere se funziona... p.s. scusate se chiedo in questa discussione, ma come mai ogni volta che avvio TB mi chiede la password per l'account? Fino a ieri non me la chiedeva perché non l'avevo abilitata...

Offline bibbolo

« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2010 12:25:38 »
ora la testerò per vedere se funziona

Bene, l'add-on funziona e mi sta tornando molto utile! Peccato però che non me le faccia ordinare in ordine crescente/decrescente in base alle dimensioni...

Offline tupumakis

« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2010 13:59:57 »
estensione già provata stanotte su una copia di inbox di prova. recupera solo 300 messaggi molto vecchi ( ne avevo più di 4000).
in realtà ho sempre compattato almeno una volta al mese, e uso diverse sottocartelle proprio per quel motivo. L'estensione extra folder ecc ecc mi  dà 984 MB. i messaggi recuperati la massimo sono 300. a me però interessano solo quelli degli ultimi mesi, per intenderci. Anche perchè di tanto in tanto mi facevo una copia di riserva di inbox. l'ultima però risale a qualche mese fa.Uffa. ci sono altre estensioni? ma cosa sarà successo... comunque grazie per intenzione che ci state mettendo....

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2010 15:21:10 »
prova a seguire le indicazioni di questo topic: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=28537.0

Offline tupumakis

« Risposta #10 il: 09 Febbraio 2010 09:56:43 »
cari amici. questo prohgramma salvavita dovrebbe essere passato gratis alla ASL, altro che storie. se qualcuno sa come si fa, metta la fatidica parola [risolto] davanti al post, e salviamo la vita a tanti altri tonti come me. recuperato tutto alla grande, ripulita la casella da una sacco di email di cui nonavevo in realtà bisogno, fatte altre sottocartelle, e inserito uno script cerebrale nel mio cervello che mi ricordi di controllare le dimensioni della casella.grazie a tutti amici!!! l'incubo finisce qui.

Luca

Offline bibbolo

« Risposta #11 il: 09 Febbraio 2010 10:00:03 »
cari amici. questo programma salvavita

A cosa ti riferisci esattamente?

Offline tupumakis

Re: [Risolto] Sparita posta in arrivo.
« Risposta #12 il: 09 Febbraio 2010 10:15:14 »
scusa l'imprecisione.

Thunderbird Reset Status

http://apveening.a61.nl/software/tbrststs.zip

recuperate tutte le email che in realtà c'erano ma erano segnate come cancellate.

ripeto il mio grazie a tutti
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010 12:34:29 da miki64 »

Offline bibbolo

« Risposta #13 il: 09 Febbraio 2010 10:21:59 »
Ma questo Thunderbird Reset Status funziona solo con le mail cancellate da TB o anche quelle cancellate via webmail? E si riferisce anche a quelle eliminate dal cestino?

frangie

• Visitatore
« Risposta #14 il: 09 Febbraio 2010 11:39:59 »
Falso allarme?. Ho cliccato sul link postato http://apveening.a61.nl/software/tbrststs.zip e il mio antivirus Avira pro mi impedisce l'accesso per aver trovato un non ben identificato malaware o virus.
E' un falso allarme o c'è da preoccuparsi? Posso tranquillamente dire al mio AV che voglio proseguire.
Grazie
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2010 12:33:37 da miki64 »