Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?  (Letto 2327 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

frangie

  • Visitatore
Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« il: 06 Febbraio 2010 09:56:52 »
E' solo una domanda, mi piacerebbe conoscere alcune delle motivazioni della scelta di "lasciare i messaggi sul server" oppure scaricare tutto sul PC personale.
Grazie a chi vorrà perdere tempo per darmi una risposta motivata. :lol:

Offline Fire08

  • Post: 75
Re: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2010 10:05:44 »
Questa opzione la usavo ai tempi di Outlook Express 6.0.
In poche parole serviva per la condivisione della stessa posta su due computer diversi.
Dammi il tempo per trovare la guida, così ti faccio capire meglio il funzionamento.
Ciao.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2010 13:37:47 »
Ad  esempio se vuoi riscaricare  gli stessi messaggi da un'altra postazione o consultarli via webmail.

frangie

  • Visitatore
Re: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2010 15:29:28 »
La motivazione di poter scaricare la stessa posta da due postazioni diverse è comprensibile, meno lo è, secondo me, quello della sicurezza perchè se la casella è piena cosa fa il server? o non accetta nove mail o elimina la più vecchia e così si perde magari un messaggio importante per far posto a proposte commerciali ben mascherate.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2010 19:36:33 »
se la casella è piena cosa fa il server? o non accetta nove mail o elimina la più vecchia e così si perde magari un messaggio importante
Vero, ma anche lasciando le mail sul server si dovrebbero - di tanto in tanto - cestinare quei messaggi non più utili, così come facciamo con Thunderbird.

Per la cronaca: io sul server (ho Gmail e quindi non ho problemi di spazio) lascio tutti i messaggi, mentre su TB lascio solo quelli più importanti.
In questa maniera:
- se dovessi perdere tutto con TB avrei sempre le mie mail sul server;
- se il server dovesse per errore cancellarmi tutte le mail ho sempre la posta importante salvata in locale.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2010 20:02:01 »
Nessun server cancella la posta già memorizzata, se arriva una nuova mail e non c'è spazio viene inviato al mittente un messaggio di invio fallito (Delivery notification failure).

Se, come fanno Google e Yahoo!, il  il fornitore del servizio raccoglie dati personali, questi vengono raccolti a monte, scaricare o lasciare le mail sul server non cambia nulla, questo è comunque specificato quando accetti le condizioni del servizio, se non ti vanno bene puoi pagare un account mail professionale senza queste limitazioni.
Ciao

frangie

  • Visitatore
Re: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2010 21:13:22 »
Come sempre nel mezzo è il giusto. Comunque ringrazio tutti quelli che han dato un loro parere o che vorranno aggiungere la loro.
Grazie. :fx: :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2010 04:08:24 »
Nessun server cancella la posta già memorizzata, se arriva una nuova mail e non c'è spazio viene inviato al mittente un messaggio di invio fallito (Delivery notification failure).
Questo lo so, gialloporpora.
Tuttavia ho un amico (frio-l'amico-mio di extenzeligihiana memoria) che un paio d'anni or sono si trovò la sua casella di Tiscali inspiegabilmente vuota. Tiscali non fornì alcuna spiegazione, i messaggi non furono più recuperati ed io suggerii al mio amico di effettuare il backup almeno delle mail importanti su Thunderbird.
Da allora è diventato un fan di Thunderbird.   ;)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2010 12:13:29 »
@miki64,
hai ragione, che sia sparita la posta era successo anche a qualche utente GMail, questo è il motivo per cui avere un backup delle mail importanti è cosa buona e giusta, però le  sparizioni riguardano problemi straordinar sui server e non dovrebbe essere il comportamento ordinario.

Più che altro voleva essere una risposta a quanto detto da @frangie:


La motivazione di poter scaricare la stessa posta da due postazioni diverse è comprensibile, meno lo è, secondo me, quello della sicurezza perchè se la casella è piena cosa fa il server? o non accetta nove mail o elimina la più vecchia e così si perde magari un messaggio importante per far posto a proposte commerciali ben mascherate.

Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Domanda: perchè lasciare i messaggi sul server?
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2010 16:40:32 »
Per carità, gialloporpora, io non volevo avere ragione a tutti i costi: ho soltanto portato la testimonianza di un evento raro ma possibile (io, con 9 account di posta bella piena, ad esempio, in 6-7 anni non ho mai perso nulla... il mio amico-Frio che invece doveva rispondere agli auguri tramite e-mail per il suo matrimonio, beh...  :lol: ).   :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.