Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: odio il database della posta elettronica di Outlook, TB ha una gestione migliore  (Letto 2511 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giubila

  • Post: 4
Gentilissimi,
sono un utente di Outlook e per motivi di lavoro devo tenere lo storico di tutti i messaggi ricevuti e spediti di un numero elevato di indirizzi di posta elettronica.
Dopo anni di lavoro mi trovo con un database enorme molto difficile da gestire compreso i backups di routine.
Il mio desiderio è quello di estrarre tutti i messaggi presenti nel database in modo da poterli gestire come se fossero dei files.
Ciò mi consentirebbe di gestire le ricerche degli oggetti e i backups in maniera efficente e ordinata.
Vorrei qualche suggerimento per risolvere il mio problema.
Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2010 18:06:34 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: odio il database della posta elettronica
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2010 16:46:51 »
@giubila,
mi spiace ma in questo forum offriamo assistenza per i soli software Mozilla, quindi per il client di posta Thunderbird e non per Outlook.
Se ho capito male e cerchi assistenza per Thunderbird mandami un PM che riapro la discussione, per ora chiudo.
Ciao


Ok, la riapro:
Ciao,
in effetti hai capito male perchè non cerco assistenza per Outlook ma un sistema per risolvere il problema dei grossi batabase dei programmi di posta elettronica. Magari TB consente di importare il database di O e di gestire i messaggi in maniera più efficente.
La mia vorrebbe essere una provocazione ai fini della soluzione di un problema molto sentito da tutti coloro che utilizzano la posta per lavoro e hanno bisogno di strumenti veramente professionali (cosa che O non è).
Io passerei molto volentieri ad utilizzare TB ma chi mi dice che non vado a peggiorare una situazione gia critica??
A presto..

« Ultima modifica: 04 Febbraio 2010 18:12:47 da gialloporpora »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Credo che il problema con grossi quantitativi di posta  e database  sempre più grandi da gestire affligga qualunque client di posta e quindi anche TB.


Ciao

Offline giubila

  • Post: 4
Credo che il problema con grossi quantitativi di posta  e database  sempre più grandi da gestire affligga qualunque client di posta e quindi anche TB.


Ciao

Bene, proprio perchè è un reale problema di qualunque client di posta, penso che sia il caso di approfondire l'argomento. Magari a un bravo sviluppatore potrebbe venire in mente un'idea originale da mettere in pratica.
Ovviamente i software "open" come TB sono il terreno più fertile per ottenere i migliori risultati.
Quello che servirebbe è un software che permettesse di lavorare "fuori linea" sui database archiviati (magari anno per anno in modo da averne tanti di piccole dimensioni, es. posta_2008.dtb, posta_2009.dtb, ecc.) in modo tale da poter leggere e ordinare facilmente lo storico senza intaccare il funzionamento "in linea" del client.
Non so se quello che ho detto potrebbe essere una cosa fattibile ma soprattutto veramente utile.
 :shock:
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Beh, non so se, giubila, hai mai utilizzato l'estensione del nostro klades "Import Export Tool".
Questo è il link: http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=239
E' possibile creare persino un indice HTML; io non ricordo come gestisca i database Outlook ma ti assicuro che quella estensione è una soluzione molto pratica.
Perché non la provi?
Io, con essa, ho archiviato la posta aziendale 2006, 2007, 2008 e 2009 senza problemi!  ;)

Offline giubila

  • Post: 4
Beh, non so se, giubila, hai mai utilizzato l'estensione del nostro klades "Import Export Tool".
Questo è il link: http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=239
E' possibile creare persino un indice HTML; io non ricordo come gestisca i database Outlook ma ti assicuro che quella estensione è una soluzione molto pratica.
Perché non la provi?
Io, con essa, ho archiviato la posta aziendale 2006, 2007, 2008 e 2009 senza problemi!  ;)

Ciao miki64,
ho appena provato ad installare tale estensione e ho esportato le cartelle.
Ho ottenuto i messaggi come singoli files ma non so come poterli aprire in modo da leggerli "fuori linea".
Comunque penso di aver fatto un notevole passo avanti verso la soluzione del problema.
Grazie, a presto  :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Ho ottenuto i messaggi come singoli files ma non so come poterli aprire in modo da leggerli "fuori linea".
Purtropo adesso sono su Linux e qui non ho ancora Thunderbird 3.0.1 attivo con quell'estensione, però se provi a salvare le mail con le varie opzioni scoprirai quella che fa al caso tuo. In ogni caso, le informazioni a tale riguardo abbondano.
Personalmente ho utilizzato solo una funzione di esportazione dei messaggi e solo una volta, in azienda (a casa non la uso per niente perché praticamente conservo pochissima posta) l'ho utilizzata tante volte ma sempre e solo con la stessa funzione.
Ciao.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
scusa ma per aprire le email salvate non ti basta farci doppio click sopra?
o forse non ho capito cosa vuoi fare :?

Offline giubila

  • Post: 4
scusa ma per aprire le email salvate non ti basta farci doppio click sopra?
o forse non ho capito cosa vuoi fare :?
Nelle cartelle generate trovo delle coppie di files di cui uno senza estensione e l'altro .msf collegati a nessun programma per cui non si aprono cliccandoci su.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
devi fare l'export nel formato eml

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.